Autostrade

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Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Mon 07 November 2016; 14:59

"ultimi anni" sono almeno 5 e perché mai non dovrebbe riguardare le risorse per manutenzione? Hanno addirittura smantellato interi uffici che facevano controlli. Senza nemmeno le verifiche su che base fai manutenzione, anche ammesso di avere le risorse?
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Re: Autostrade

Postby Slussen » Mon 07 November 2016; 17:29

S-Bahn wrote:@Slussen Il dissanguamento delle province è sicuramente un problema, ma ho il sospetto che nel caso specifico della SS36 i ponti siano in carico (tranne asfalto e segnaletica) ad ANAS che nelle primissime ore ha tentanto di concentrare tutta l'attenzione sulla responsabilità delle tre ore precedenti il crollo per fare dimenticare i trent'anni precedenti di poca o nulla manutenzione.


Secondo Anas, la manutenzione / predisposizione dei giunti è di competenza della Provincia. E pare assodato che dai giunti è passata l'acqua che ha corroso le selle...

Comunque non è che i ponti provinciali in senso puro sia messi molto bene.

Tra l'altro, poco più a nord è stato chiuso in fretta e furia il ponte Civate / Isella sul quale transitava la autolinea C40 con decine di coppie di corse al giorno.
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Re: Autostrade

Postby Slussen » Mon 07 November 2016; 17:32

skeggia65 wrote:Le foto un po' meno...
Non tanto la "buccia" scrostata, ma la situazione sotto le selle...

http://www.savonanews.it/2016/10/31/leg ... adoti.html


In effetti, la sella sinistra fa un po' impressione.
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Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Mon 07 November 2016; 17:35

C40:
Alla fine il tutto diventa una buona occasione per assestare un altro colpo al TPL in Brianza.

Tecnicamente parlando il giunto sarà forse di competenza della Provincia come parte del rivestimento stradale, ma mi sembra una divisione tirata per i capelli, perché fa parte dei dispositivi di costruzione del ponte e qui pare non che fossero rotti, ma che non ci fossero proprio, ma le selle non sono della Provincia e chi le controllava, acqua o non acqua? Stando alle riprese di google da molti mesi le travi non erano più perfettamente allineate, segno di un inizio di cedimento. Chi ha controllato qualcosa nell'ultimo anno? ANAS dov'era?
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Re: Autostrade

Postby Slussen » Mon 07 November 2016; 17:44

Concordo, è chiaro che è partito il gioco dello scaricabarile.
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Re: Autostrade

Postby serie1928 » Mon 07 November 2016; 18:33

S-Bahn wrote:"ultimi anni" sono almeno 5 e perché mai non dovrebbe riguardare le risorse per manutenzione? Hanno addirittura smantellato interi uffici che facevano controlli. Senza nemmeno le verifiche su che base fai manutenzione, anche ammesso di avere le risorse?

Perché è l'ultima risorsa da tagliare se i soldi non bastano per tutto. Se poi non basta nemmeno per quello, beh è inutile dirlo: o si fa, o si limita l'uso le strade, o si chiudono se non si è nemmeno in grado di fare i controlli. Almeno così il cittadino che reputa le province un "ente inutile", s'incazza e magari qualche politico interviene nel risolvere la questione.
Ma fino a che ci sono risorse vanno date con la giusta priorità alle cose che servono. E tra far viaggiare i bus e mantenere i viadotti in condizioni di sicurezza con i necessari controlli, hanno precedenza questi ultimi. Sempre che questa sia la scelta da fare, è solo un esempio.
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Re: Autostrade

Postby serie1928 » Mon 07 November 2016; 18:36

S-Bahn wrote:C40:
Alla fine il tutto diventa una buona occasione per assestare un altro colpo al TPL in Brianza.

Tecnicamente parlando il giunto sarà forse di competenza della Provincia come parte del rivestimento stradale, ma mi sembra una divisione tirata per i capelli, perché fa parte dei dispositivi di costruzione del ponte e qui pare non che fossero rotti, ma che non ci fossero proprio, ma le selle non sono della Provincia e chi le controllava, acqua o non acqua? Stando alle riprese di google da molti mesi le travi non erano più perfettamente allineate, segno di un inizio di cedimento. Chi ha controllato qualcosa nell'ultimo anno? ANAS dov'era?

E poi: sarà anche competenza della provincia, ma se la provincia non interviene, ed il ponte rischia di crollare sulla statale, ANAS DEVE (!) intervenire d'imperio e far chiudere la strada, fino a pretendere con la forza che l'ente competente agisca per quella che è la sua parte. Ergo il controllo da parte di ANAS deve esserci comunque, a salvaguardia della sua strada.
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Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Mon 07 November 2016; 18:49

Nel momento dell'emergenza la gravità non è stata compresa da nessuno, e mi pare nemmeno dal cantoniere che era preoccupato per la caduta dei calcinacci, non del ponte.
Ma, come ripeto ancora, il vero problema è stata la mancanza, o almeno carenza, di controlli seri sullo stato del ponte. ANAS lo sa e cerca di fare caciara sul momento dell'emergenza e su chi non ha fermato il traffico per non parlare delle responsabilità sullo stato del manufatto.
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Re: Autostrade

Postby serie1928 » Mon 07 November 2016; 19:02

^^ Sono perfettamente d'accordo. Ma con controlli continui, a tempo debito, ANAS avrebbe dovuto mettere "in mora" la provincia da tempo, fino ad arrivare al punto di imporre la chiusura (o il divieto di transito a carichi pesanti), ed in mancanza di un provvedimento del genere, chiudere persino la statale, se la gravità fosse stata reputata tale, non in emergenza, ma prima, molto prima.
Quello che è accaduto non doveva succedere per nessuna ragione al mondo, nemmeno per il taglio di fondi alle province, giusto per ribadire come la penso.
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Re: Autostrade

Postby simplon » Wed 09 November 2016; 18:30

Sul nodo delle risorse e della gestione. Non sarà un caso se decine di strade ex Anas passate alle regioni e/o alle province (il famoso federalismo stradale) stanno ritornando in pancia all'Anas? Anas che ora punta molte più carte rispetto al passato sulla manutenzione straordinaria.

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Re: Autostrade

Postby serie1928 » Wed 09 November 2016; 19:42

^^ A parte la convenzione in Lazio, dove è avvenuto ciò?
Ad ogni modo: non vedo perché le risorse a livello centrale dovrebbero essere maggiori di quelle a livello locale?
Se una strada E' di "interesse nazionale" che se ne occupi lo stato, ma se la riconduzione in ANAS delle strade regionali avviene solo per la incapacità di queste ultime di gestirle, no non sono d'accordo: devono imparare a gestirle. Anche perchè la cosa non è avvenuta gratuitamente, a quanto mi risulta: il gettito della tassa automobilistica alle regioni è frutto della allora dismissione delle SS, ergo le regioni le risorse dirette le hanno. Le usano in altro modo? Problema loro!
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Re: Autostrade

Postby jumbo » Wed 09 November 2016; 19:45

Senza dimenticare la non uniforme distribuzione delle strade in carico ad Anas nei territori della repubblica.

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Re: Autostrade

Postby serie1928 » Wed 09 November 2016; 20:09

^^ Questo potrebbe essere un argomento PRO il fatto che ANAS si riprenda determinate strade se si ottenesse una maggiore perequazione. Peccato che poi decida lo stato dove spendere i soldi, e ciò non è garanzia di nulla. Anzi, pur avendo qui in Lombardia dei moncherini di strade sotto il suo controllo, è avvenuto quello che è avvenuto su una strada ANAS, a prescindere che il cavalcavia fosse suo o di altri.
E la situazione non era migliore prima del "federalismo stradale", anzi.
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Re: Autostrade

Postby simplon » Thu 10 November 2016; 9:55

serie1928 wrote:A parte la convenzione in Lazio, dove è avvenuto ciò?


In Piemonte. Tornano all'Anas la 11, la 211, la 229 e altre che non ricordo. Idem in Liguria.

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Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Wed 23 November 2016; 21:00

Congestione autostradale...
http://video.corriere.it/ingorgo-strada ... f7502f8eb7

Tutti in fila per sei (almeno)
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