Autostrade

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Re: Autostrade

Postby Trullo » Thu 24 November 2016; 10:14

Trullo wrote:
S-Bahn wrote:Fatevi con google street il giro della MI-Meda...

Mi hai preceduto, volevo dire che giusro ieri Moglie mi faceva notare delle crepe su più di un ponte della Milano-Meda



http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cro ... 212118_11/
La provincia di MB chiude due ponti sulla Milano-Meda
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Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Thu 24 November 2016; 10:20

Non ci passano linee di bus? Le limitazioni introdotte su alcuni cavalcavia della SS36 in provincia di Lecco alla fine hanno prodotto il solito risultato all'italiana: un paio di linee deviate/soppresse.
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Re: Autostrade

Postby jumbo » Thu 24 November 2016; 10:55

Be' se l'alternativa è finire come ad Annone ...
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Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Thu 24 November 2016; 11:21

No di certo. Ma alla fine il risultato è sempre quello: una penalizzazione del TPL.
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Re: Autostrade

Postby Fibolz » Thu 24 November 2016; 11:29

Invece chi passava in macchina sugli stessi ponti non viene penalizzato.
Cmq, sul ponte di Cesano transita la z250 (non so come venga deviata) mentre per quanto riguarda quello di Bovisio:
Il provvedimento, entrato in vigore nella mattinata di martedì, ha un impatto davvero marginale sulla viabilità cittadina. Su quel ponte infatti passano pochissime auto visto che la strada, non asfaltata, porta solo a un vivaio accessibile anche dalla cesanese via Fabio Massimo
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Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Thu 24 November 2016; 11:37

OK, è praticamente un sentiero. Per quello chiedevo se ci passassero delle linee di TPL. Evidentemente no a Bovisio, ma sì a Cesano.
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Re: Autostrade

Postby ing » Thu 24 November 2016; 15:23

Su quello di Isella passa la C40 Como-Lecco, ma la chiusura comporta una sola fermata soppressa in una sola direzione.
Certo che l'epidemia di cacarella è impressionante :mrgreen:
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Re: Autostrade

Postby ing » Thu 24 November 2016; 15:25

Nelle scorse settimane mi sono arrivate diverse ordinanze bellissime con la limitazione al transito ai veicoli con meno di 44 tonnellate.
:mrgreen: :mrgreen:
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Re: Autostrade

Postby simplon » Wed 21 December 2016; 19:14

da Il Sole-Edilizia&Territorio:

La Valdastico Nord si sdoppia: obiettivo primo bando da 860 milioni nel 2017

Quasi pronto il progetto definitivo per il lato veneto, mentre quello trentino ha tempi lunghi. In gara il 100% dei lavori

La progettazione definitiva del 1° lotto dell'autostrada Valdastico Nord, il "lotto veneto", è in fase conclusiva, dovrebbe essere pronto all'inizio del prossimo anno, per poi avviare l'iter approvativo di legge obiettivo (verifica di ottemperanza Via, conferenza di servizi consultiva, Cipe) e l'obiettivo della società concessionaria Autostrada Brescia-Padova Spa è di pubblicare il bando di gara per i lavori entro il 2017. L'opera ha un costo complessivo di 860 milioni, ancora meno degli 890 della delibera Cipe 21/2013, quando il lotto fu approvato in linea tecnica.
Non tutto è ancora sistemato però per il completamento dell'autostrada che si attende da almeno 25 anni. Il progetto della Valdastico Nord è stato sbloccato dal governo con l'accordo di febbraio con Regione Veneto e Provincia di Trento. Il termine ammesso dalla Commissione Ue per approvare il progetto della Valdastico Nord (30 giugno 2015) e di conseguenza allungare la vita della concessione dal 2013 al 2026, era infatti scaduto, e in teoria dopo quella data la concessione della Brescia-Padova Spa (già in prorogatio dal 30 giugno 2013) avrebbe dovuto decadere. Il gabinetto del ministro Delrio era riuscito a traccheggiare un po' con Bruxelles annunciando un accordo nella seduta del Cipe del 6 agosto 2015 che in realtà era tutto da scrivere.
Più dettagli sono arrivati con la firma di febbraio 2016: si è deciso che il tracciato dell'autostrada andrà dritto verso nord, senza passare in Val d'Astico, bensì sbucando in Valsugana, dove la Provincia di Trento chiede di integrare l'opera all'esistente superstrada della Ss 47 della Valsugana e chiede il traffico libero senza pedaggio. Il Mit e la Provincia stanno lavorando al progetto, l'obiettivo è arrivare al definitivo entro metà 2018.
Nel frattempo l'intesa prevedeva l'aggiornamento del piano economico-finanziario di Brescia-Padova e la progettazione definitiva del tratto veneto, da approvare e mandare in gara nel 2017.
L'atto aggiuntivo al Pef, su cui il Cipe ha dato parere favorevole il 10 agosto, è in realtà ancora in negoziazione tra la società e il Ministero, pare proprio per le prescrizioni messe dal Cipe e dal Ministero.
La società conta comunque di arrivare presto alla firma, anche perché senza il nuovo Pef si rischia di nuovo che Bruxelles pretenda la decadenza della concessione, il cui allungamento si basava appunto sull'inserimento nel Pef della nuova opera (la Valdastico Nord) da 1,9 miliardi di euro. In tutto il Pef prevede investimenti per 2,5 miliardi; oltre alla Valdastico opere minori e manutenzioni e 250 milioni di euro che Brescia-Padova verserà all'Anas per la superstrada della Valtrompia.
Il lotto veneto vale 860 milioni, come si diceva, e l'obiettivo della società è metterlo in gara entro il prossimo anno. Tutti i lavori della Valdastico saranno affidati a terzi con gara europea.
Il lotto trentino (costo stimato 950 milioni) è invece ancora in alto mare, ma come si diceva i tempi concordati sono lunghi (progetto in due anni). Il tracciato sarà la continuazione dell'autostrada Valdastico, ma avrà caratteristiche tecniche di superstrada, di fatto utilizzando alcuni tratti della Ss 47 Valsugana. Ci saranno barriere di esazione per chi arriva dal Veneto e per chi arriva dalla A22 (dove l'autostrada finirà, all'altezza di Besenello, tra Rovereto e Trento), mentre tutte le uscite intermedie, in Valsugana, saranno libere. La bozza di Pef passata al Cipe prevede il completamento del lotto veneto entro il 2021, e quello trentino entro il 2025.
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Re: Autostrade

Postby jumbo » Thu 22 December 2016; 11:53

Besenello cosa c'entra? Besenello si trova in val d'Adige ed era il punto di innesto della Valdastico nella A22 secondo il vecchio tracciato.
Se ora la Valdastico andrà a nord e si collegherà alla Valsugana, immagino dalle parti di Levico, Besenello non c'entra più niente.
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Re: Autostrade

Postby JA+ » Fri 23 December 2016; 13:38

A questo punto non conviene sistemare la superstrada della Valsugana? Che senso ha fare un'autostrada nella Valdastico?
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Re: Autostrade

Postby jumbo » Fri 23 December 2016; 13:43

Con una autostrada sulla SS47 dovresti costruire ex novo una austostrada da Padova a Bassano e ristrutturare in modo significativo la SS47 in Valsugana.
Con il prolungamento della A31 hai un tunnel in più, ma complessivamente il tratto da costruire ex novo è più breve del tratto da ristrutturare significativamente della SS47. In più hai il tratto da Padova a Bassano.
Infine, il percorso Venezia-Trento via A31 risulterebbe più breve del percorso via SS47.

D'altra parte, la Valsugana è sicuramente più popolata della Valdastico e quindi una strada più veloce avrebbe un senso per chi abita lì e per chi si muove ad esempio da Trento a Belluno.
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Re: Autostrade

Postby Hallenius » Fri 23 December 2016; 13:46

Dal 2017 l'A3 diventa A2 "Autostrada del Mediterraneo".
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Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Fri 23 December 2016; 16:07

Da Napoli a Reggio o da Nola a Salerno?
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Re: Autostrade

Postby Hallenius » Fri 23 December 2016; 16:38

Anas S.p.A. wrote:L’arteria, lunga 436 km circa, andrà da Fisciano (Sa) a Villa San Giovanni (Rc)

Roma, 22 dicembre 2016 - La A3 Salerno-Reggio Calabria diventerà A2 – Autostrada del Mediterraneo. “Abbiamo lavorato in questi mesi – ha spiegato il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani – per trasformare l’A3 da simbolo negativo di eterna incompiuta d’Italia a esempio positivo di una grande autostrada moderna ed efficiente che sia anche una porta di accesso alla straordinaria scelta di mete turistiche offerte dalle aree che attraversa. Ecco perché si chiamerà Autostrada del Mediterraneo, una autostrada - itinerario che attraversa il cuore meridionale del Bel Paese divenendo essa stessa meta e luogo di sosta, in grado di generare circuiti di opportunità per il territorio. La nuova autostrada – ha concluso Armani - assumerà il nome di A2, come naturale prosecuzione dell’itinerario Nord-Sud che nasce a Milano con la A1”.

L’itinerario Nord-Sud, originariamente identificato nella tratta A1 (Milano-Napoli), A3 (Napoli-Salerno) e A3 (Salerno-Reggio Calabria) oggi è di fatto composto da più segmenti autostradali, tra cui l’A1, la A30, il Raccordo Autostradale Salerno – Avellino RA02 e A3 Salerno Reggio Calabria, che non sono percepiti dal cliente stradale come un unico collegamento.

La A2-Autostrada del Mediterraneo, lunga 436 Km, inizierà in località Fisciano (Sa), dove ha sede l’Università degli Studi di Salerno, e terminerà a Villa San Giovanni (Rc) porta di accesso alla Sicilia e naturale conclusione dell’itinerario internazionale E45.

La Tangenziale di Reggio Calabria

In Calabria, nel tratto finale compreso tra lo svincolo di Campo calabro e il centro abitato di Reggio Calabria, denominato Tangenziale di Reggio Calabria, saranno realizzati interventi di manutenzione straordinaria per oltre 44milioni di euro. I lavori prevedono principalmente operazioni di restauro conservativo su alcune opere d’arte presenti lungo il tracciato, la sostituzione delle barriere di sicurezza esistenti, il rifacimento delle opere di regimazione idraulica e della pavimentazione degli strati superficiali della piattaforma stradale, interventi di mitigazione acustica attraverso l’installazione di barriere fonoassorbenti. I lavori, aggiudicati ieri, 21 dicembre, dureranno due anni.
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