Autostrade

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Mon 27 July 2009; 22:50

E' vero, non imparerò mai, ho il vizio di leggere quello che c'è scritto e di ascoltare quello che si dice... 8--)

Anche sulla svolta epocale rispetto a tangentopoli... non la vedo. Dopo tangentopoli si è ultimato il passante, fatta 'AV, fatta la quarta corsia sulla A4 fino a Bergamo e sulla Laghi, il potenziamento dell'Autosole lo spostamento dell'A4 tra Milano e Novara, la superstrada per la val Camonica... sì è fatta Malpensa 2000 (con l'inutile interramento di Castellanza). Quanto mai, anche se con lo stile italiano, non si sono fatte strade ed altre opere?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autostrade

Postby skeggia65 » Mon 27 July 2009; 23:32

Trullo wrote:
brianzolo wrote:Maggiore velocità significa meno inquinamento, meno rischi per i passeggeri

Questa me la dovete spiegare, perchè non la capisco.
Il numero di chilometri percorsi a parità di carburante diminuisce all'aumentare della velocità.
Anche i rischi sono legati alla velocità, e crescono con essa.
Dove sto sbagliando?

Forse voleva dire "meno code". Una marcia a velocità costante è più economica di una a singhiozzo, con frequenti frenate, tratti in prima/seconda. Anche sul tema sicurezza, le frenate frequenti in autostrada sono spesso teatro di tamponamenti.
Certo che, se invece di ampliare le strade, ogni tanto si aumentassero le possibilità di spostarsi su ferro, potrebbe essere meno urgente ampliare le strade.........
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Autostrade

Postby brianzolo » Tue 28 July 2009; 8:07

solo per inciso e concludo il mio ot, ricordo che la mia proposta di linea veloce per como già postata altrove tempo fa partirebbe a nord di saronno ed arriverebbe a albate camerlata, circa 20km parallela alla autostrada in zona scarsamente urbanizzata e con ampi spazi disponibili (soprattutto se confrontata con altre alternative) , sicuramente una soluzione non indolore ma "meno invasiva" di un raddoppio in sede della attuale linea per como

da saronno verso sud verrebbe utilizzata la linea veloce delle nord e da bovisa col nuovo raccordo in costruzione si potrebbe andare verso garibaldi e volendo in centrale via passantino

magari una idea malsana non lo metto in dubbio, il discorso lo abbiamo già fatto più volte, ma io tra una ennesima nuova autostrada o un allargamento di una autostrada preesistente e i voli pindarici su nuove ferrovie preferisco occuparmi della seconda fantasia :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Autostrade

Postby Coccodrillo » Wed 29 July 2009; 16:23

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Autostrade

Postby drone » Fri 31 July 2009; 11:42

Abitando a Como e lavorando a Milano le idee che mi sono fatto sull'A9 sono che:

1) Il più delle volte le 2 corsie non sono insufficienti (tranne quando un camion si ostina a cercare di superare 71 km/h un'altro che va a 70,5)

2) Le code si formano SEMPRE in corrispondenza di:
- Uscite di Saronno, Lomazzo, Como Sud (e qui il problema è la viabilità esterna, e forse in effetti i nuovi svincoli di Lomazzo Sud e Saronno Sud qualcosa potrebbero risolvere, ma anche senza nuove corsie), e comunque spesso non sono code chilometriche...
- Dogana di Chiasso (per sgravarla l'unico modo sarebbe di agganciarci SERIAMENTE con l'Alptransit svizzero, ma qui mi sa che siamo in Fanta...)
- Alla confluenza A9 in A8 in direzione sud: ma qui il problema è che all'altezza della confluenza le 3 corsie A8 restano 3, mentre le 2 corsie A9 diventano 1 (senza contare i soliti furbi che si fanno tutta la corsia d'emergenza da Turate a Lainate per poi rientrare da destra).

In attesa della futuribile Pedemontana (che comunque sono convinto migliorerebbe di parecchio la situazione del traffico nel tratto Turate-Lainate), a mio parere il semplice ridisegno dell'interconnessione (e qui forse ci potrebbe stare anche l'allargamento a 5 corsie fino a Milano Nord) potrebbe risolvere buona parte dei problemi dell'autostrada senza triplicarla per tutto il percorso.

Col denaro risparmiato quoterei anch'io una nuova linea ferroviaria Como - Milano, ma rispetto a quello che ho sentito preferirei decisamente dedicarla (almeno in condivisione) alle merci in arrivo dal Gottardo piuttosto che ai passeggeri. Per questi basterebbero i 2 binari fino a Seregno e 4 dopo, in modo da far fare all'S11 il vero Regio Express e alla S9 tutto il suburbano, senza doversi sovrapporre per tutta la tratta Seregno-Greco (e sperando oltretutto che in futuro la S9 migliori un bel po' in velocità sulla cintura)
Opps: mi sa che ho appena detto che da Seregno a Milano i binari sarebbero in realtà 6 (2 alptransit + 2 linee veloci passeggeri + 2 suburbane) vero? Di nuovo in Fanta?

In realtà quello che temo è che l'allargamento dell'A9 serva per scaricarci tutte le merci che sbucheranno dal Gottardo e che per mancanza di infrastrutture dal nostro lato dovranno essere caricate su gomma.

p.s. Se appena posso non uso l'auto ma il treno (S11 + S9 fino a S. Cristoforo + piedi) ma quando si sa già che alla sera si farà tardi voi vi fidereste sapendo che dall'uscita dell'ufficio a casa il tempo minimo di viaggio è di 1 ora e 45 minuti e con la spada di Damocle delle soppressioni dell'S9, ritrovandosi poi a S. Cristoforo la sera da soli al binario pensando che con l'auto sarei arrivato a casa in 50 minuti?
drone
 
Posts: 46
Joined: Wed 10 June 2009; 16:27

Re: Autostrade

Postby ing » Fri 31 July 2009; 12:01

drone wrote:far fare all'S11 il vero Regio Express e alla S9 tutto il suburbano, senza doversi sovrapporre per tutta la tratta Seregno-Greco


Intendi dire che la S 11 dovrebbe fermare a Monza-Seregno-tutte e la S9 si spazza Desio e Lissone?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Autostrade

Postby drone » Fri 31 July 2009; 12:05

ing wrote:
drone wrote:far fare all'S11 il vero Regio Express e alla S9 tutto il suburbano, senza doversi sovrapporre per tutta la tratta Seregno-Greco


Intendi dire che la S 11 dovrebbe fermare a Monza-Seregno-tutte e la S9 si spazza Desio e Lissone?


A me (egoisticamente, lo ammetto) non dispiacerebbe, se quadruplicando la linea si potessero dare frequenze di 15 minuti alla S9
drone
 
Posts: 46
Joined: Wed 10 June 2009; 16:27

Re: Autostrade

Postby msr.cooper » Fri 31 July 2009; 12:07

Bene! Bravo! Bis! :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Autostrade

Postby drone » Fri 31 July 2009; 12:44

Non vorrei scatenare un vespaio (oltretutto OT) sulle ferrovie mentre il succo del mio intervento voleva essere sull'autostrada.
Se i moderatori preferiscono, emendo il mio intervento
drone
 
Posts: 46
Joined: Wed 10 June 2009; 16:27

Re: Autostrade

Postby msr.cooper » Fri 31 July 2009; 12:45

Al max ci trasferiamo nel topic apposito! :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Autostrade

Postby drone » Fri 31 July 2009; 13:22

Magari un'altra volta :D . Per ora volevo solo condividere la mia preoccupazione di base, e cioè che l'ampliamento dell'A9 mi sa tanto di tampone per non fare nulla di serio sulla ferrovia per le merci dalla parte italiana del Gottardo (col timore di ritrovarmi col soggiorno di casa a Como ancora più intasato dai gas di scarico dei TIR)

MOD: non quotare il messaggio immediatamente precedente.
drone
 
Posts: 46
Joined: Wed 10 June 2009; 16:27

Re: Autostrade

Postby brianzolo » Sat 01 August 2009; 11:09

http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cro ... aspettare/

Pedemontana può aspettare. I primi di agosto, o forse addirittura settembre. Fumata nera questa mattina (ieri) durante la seduta del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) che avrebbe dovuto dare il via libera definito alla grande opera della Brianza, il collegamento est - ovest atteso da decenni. Nell'ordine del giorno del Comitato il progetto (e le osservazioni presentate in tutta fretta dai Comuni per consentire l'approvazione prima della pausa estiva) dell'autostrada che collegherà Orio al Serio a Malpensa è sparito. Momentaneamente. L'interesse in questi giorni si è spostato sul Partito del Sud e sui 4 miliardi promessi dal governo alla Sicilia proprio per le grandi opere infrastrutturali per l'isola. IL Cipe si è evidentemente adeguato.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Sat 01 August 2009; 11:23

La prossima tornata di propaganda i riflettori saranno puntati sul nord e allora si manderanno avanti le approvazioni, prendendo la prima tranche di finanziamenti dalle fasi esecutive delle opere approvate in questi giorni (ma senza tutti i soldi necessari) per sud.
Avanti così. D'altra parte è la specialità di Tremonti quella di spostare rapidamente e continuamente i fondi da un capitolo di spesa all'altro, così sembra che ci siano più soldi e si accontenta un po' tutti. :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autostrade

Postby trambvs » Sat 01 August 2009; 19:12

Esodo, riaperto passante di Mestre. L'Anas dispone un'ispezione

Giornata da "bollino rosso" lunghe file di auto in diversi punti della rete autostradale. La situazione più difficile in Veneto con code di 30 chilometri per tutta la mattina
Problemi in tutto il Nordest. Rallentamenti ai valichi e sulla Salerno - Reggio Calabria. Domani allarme temperature a Civitavecchia, Messina, Perugia, Rieti e Roma


http://www.repubblica.it/2009/07/sezion ... gosto.html

Ma come, il Passante tanto voluto da amministrazioni locali e governi è riuscito ad andare in tilt? Adesso uscirà qualcuno che proporrà ulteriori autostrade, corsie, svincoli, cemento insomma... Pagliacci! :evil:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Autostrade

Postby jumbo » Sat 01 August 2009; 19:25

da quel che si capisce, la coda c'era nella venezia trieste a due corsie, per cui passando dalle 3 del passante alle 2 del tratto successivo è successo quel che è successo.

senza passante, le code le avresti avute a occhio e croce fino a padova...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron