Il mercato può attendere

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Il mercato può attendere

Postby dedorex » Tue 19 May 2009; 11:45

User avatar
dedorex
 
Posts: 4294
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Il mercato può attendere

Postby trambvs » Tue 19 May 2009; 11:50

Hai fatto bene ad aprire un topic, dal momento che l'avevo postato (forse impropriamente) in 'Aggiornamenti Stagniweb), col rischio che passasse inosservato o quasi... :wink:

In sostanza non c'é nulla di nuovo, perlomeno per gli appassionati del settore e per chi segue un po' le vicende del nostro paese, però per la media degli articoli sul tema trasportistico cui siamo abituati mi pare decisamente ben fatto.
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Il mercato può attendere

Postby Stadtbahn » Tue 19 May 2009; 17:28

l'articolo è scritto da Andrea Boitani
in genere scrive cose sensate, in effetti
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Il mercato può attendere

Postby trambvs » Sat 01 August 2009; 12:48

Se la concorrenza non si trasporta

E' impressionante il fervore restauratore messo in atto dalla maggioranza parlamentare, con il complice silenzio di quasi tutta l'opposizione, nel campo dei trasporti terrestri e in particolare nei trasporti regionali e locali. Una iniezione di concorrenza nel sistema, invece, farebbe bene non solo ai consumatori, ma forse soprattutto a quegli enti locali che da un lato lamentano la carenza di risorse e dall'altro continuano a sprecare denaro. In periodi di difficoltà finanziarie locali e centrali, si libererebbero preziosissimi milioni di soldi pubblici.

http://www.lavoce.info/articoli/-infras ... 01165.html
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Il mercato può attendere

Postby S-Bahn » Sat 01 August 2009; 16:24

A livello politico non possiamo non rilevare che l'attuale governo non è liberista ma monopolista, e lo dimostra ogni volta che si presenta l'occasione.

Per quanto riguarda i servizi ferroviari in particolare, quando esisteva la possibilità teorica della gara, il monopolio di TI non era attaccabile in quanto i contributi/Km erano bassi e il servizio lo poteva di fatto fornire solo che poteva permettersi di andare in rosso con i bilanci ripianati dallo stato.
Ora invece che, grazie all'abilissima azione di Moretti, TI ha visto di colpo aumentate le sovvenzioni del 50%, esisterebbe la possibilità economica per altri operatori di partecipare alle gare, queste sono blindate in altro modo, anche attraverso il fatto che questo 60% non c'è comunque per tutti, ma solo per i contratti fatti con TI, alla faccia della parità di trattamento...

Per esempio per la Lombardia quanto manca al +50% chiesto da Moretti viene messo dallo Stato sotto forma di contributo di avvio per la NewCo. E' chiaro che senza NewCo non ci sarebbero qui soldi e quindi le gare andrebbero fatte a 8 Euro/Km e non a 12... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il mercato può attendere

Postby LUCATRAMIL » Fri 07 August 2009; 13:54

Boh, francamente nel settore telefonico la concorrenza non pare abbia portato così grandi benefici: l'antitrust bacchetta un giorno sì e l'altro pure gli operatori per pubblicità ingannevoli, le tariffe sono divenute incomprensibili col risultato che non riesco a decidere se cambiare operatore, i call centers fanno imbestialire tutti.... Almeno prima si malediva la Sip e via... era meno faticoso anche lamentarsi :mrgreen:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Il mercato può attendere

Postby dorlidoc » Fri 07 August 2009; 16:24

trambvs wrote:Se la concorrenza non si trasporta

E' impressionante il fervore restauratore messo in atto dalla maggioranza parlamentare, con il complice silenzio di quasi tutta l'opposizione, nel campo dei trasporti terrestri e in particolare nei trasporti regionali e locali. Una iniezione di concorrenza nel sistema, invece, farebbe bene non solo ai consumatori, ma forse soprattutto a quegli enti locali che da un lato lamentano la carenza di risorse e dall'altro continuano a sprecare denaro. In periodi di difficoltà finanziarie locali e centrali, si libererebbero preziosissimi milioni di soldi pubblici.

http://www.lavoce.info/articoli/-infras ... 01165.html



Come al solito si butta via il bambino insieme al pannolino sporco..........mandassimo via gli incompetenti che gestiscono soldi e decisioni?
dorlidoc
 
Posts: 183
Joined: Tue 25 July 2006; 22:11


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron