Teletrasporto

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Teletrasporto

Postby ing » Sun 25 January 2009; 11:07

Ottima spiegazione, Fra :shock:

Solo una domanda: uno stato entangled può essere provocato solo facendo collassare la funzione d'onda o esistono particelle entangled per fatti loro. E un'altra :mrgreen: l'entanglement è una proprietà che lega solo particelle subatomiche o può essere estesa anche a maggiori quantità di materia? La risposta a questa seconda domanda basterebbe ad escludere comunque una parentela tra entaglement e teletrasporto.

Domenica prossima spiegaci il motore a curvatura :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Teletrasporto

Postby fra74 » Sun 25 January 2009; 13:12

Solo una precisazione: si parla di stato entangled prima che ci sia il collasso della funzione d'onda. Il collasso rende solo evidente quello che in realtà era già una situazione intrinseca dello stato dovuto al fatto che matematicamente la funzione d'onda non si può esprimere come prodotto di funzioni relative alle coordinate di una sola particella e quindi l'operatore non riesce ad agire solo su quella particella. In sostanza è un puro effetto matematico dovuto alla non separabilità della funzione d'onda. Sul fatto che una singola particella possa essere in uno stato entangled mi cogli impreparato :oops: però al momento mi viene difficile pensare ad uno stato entangled per una singola particella. Stati entangled per singoli atomi sono invece possibili senza problemi, anzi è comune fare esperimenti con atomi di cesio o rubidio per esempio. Quanto alla tua domanda, in teoria sì è possibile ottenere stati entangled anche per sistemi "macroscopici", ma c'è un problema... le nostre particelle interagiscono con l'ambiente e l'interazione provoca il collasso della funzione d'onda. Se non mi ricordo male si ritiene che sia virtualmente impossibile riuscire a mantenere coerente lo stato per tempi misurabili se il sistema è costituito da più di qualche centinaio o migliaia di atomi.
Quanto al teletrasporto c'è poi un altro problema che non ho accennato... in realtà noi abbiamo "trasportato" una singola proprietà... volessimo "trasportare" veramente una particella dobbiamo duplicare lo stato di tutte le osservabili ma qui la meccanica quantistica ci frega...
Perché in generale gli operatori non commutano rispetto alla moltiplicazione... che vuol dire?
Supponiamo di effettuare la misura di un osservabile... abbiamo visto che questo equivale matematicamente ad applicare un operatore alla funzione d'onda. Supponiamo poi di effettuare una misura su una seconda osservabile. Le due misure possono essere espresse matematicamente moltiplicando tra di loro gli operatori ma in generale per gli operatori non vale la proprietà commutativa, cioè in generale

(a * b) <> (b * a)

E se due operatori non commutano non hanno autofunzioni in comune. Quindi supponiamo che il mio stato sia rappresentato da una funzione d'onda che sia autofunzione dell'operatore a, effettuo una misura ed ovviamente il risultato è il corrispondente autovalore. ora effettuo una misura sull'osservabile b... ehi ma lo stato non è autofunzione, quindi il risultato è completamente casuale...
Questo principio è la versione più generale di un principio di cui avete sentito sicuramente parlare, il principio di indeterminazione di Heisemberg che dice che non è possibile misurare con precisione arbitraria posizione e quantità di moto di una particella (quantità di moto e posizione sono proprio un esempio di due osservabili che non commutano). Questo fatto era stato fatto notare agli autori di Star Trek i quali hanno "risolto" inventandosi dei fantomatici "compensatori di Heisemberg" :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Teletrasporto

Postby EuroCity » Sun 25 January 2009; 14:04

Riguardo alla connessione tra teletrasporto e warp (curvatura), sarebbe allora possibile immaginare un teletrasporto che curvi lo spazio-tempo invece di spostare/duplicare/ecc. gli oggetti?

In tal caso, chi si deve teletrasportare rimarrebbe immobile (e fisicamente immodificato), mentre lo spazio-tempo si distorcerebbe intorno in modo da permettere il passaggio istantaneo da un luogo ad un altro, temporaneamente resi coincidenti (in una qualche dimensione): cioè, come unire due punti A e B di un foglio piegando il foglio stesso invece di tracciarvi una linea.

Certo, sono considerazioni del tutto teoriche allo stato attuale delle conoscenze.

Probabilmente ci vorrebbero anche energie enormi e/o ancora sconosciute, con le relative tecnologie.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Teletrasporto

Postby brianzolo » Tue 27 January 2009; 9:35

fra74 wrote: Quindi per potermi trasportare a casa di brianzolo per fargli uno scherzo :mrgreen: ... :roll:


meno male che non se ne farà nulla per qualche secolo :lol: :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Teletrasporto

Postby fra74 » Wed 13 May 2009; 23:51

La discussione su Star Trek è stata divisa e continua in off-topic qui: viewtopic.php?f=15&t=3262&start=0#p211761
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Teletrasporto

Postby '28 » Wed 07 July 2010; 15:36

Leggerò, possibilmente quando non fa così caldo, le spiegazioni di Fra...
però mi aggacio a questa discussione spostando un po' l'argomento: quando sarà inventato il teletrasporto cosa ce ne faremo di treni, auto, autostrade, ferrovie, metropolitane, tram ed autobus? E come cambieranno le nostre città? Esisteranno ancora delle città?
Secondo me le città continueranno ad esestere, almeno per qualche secolo, mentre il trasporto, pubblico e privato, subirà un rapido declino.
Magari avremo città con molte meno strade e con più piazze. Molte strade verranno trasformate in giardini o proprietà private, o edificate.
A Milano, ad esempio, che senso avrebbe mantenere Viale Zara e Viale Fulvio Testi?
E saranno devolite le tangenziali, e le cinture ferroviarie. Come verrà utilizzata la Centrale? Un grande museo dei trasporti? Un Ipermercato? Terreno edificabile?
Ciao!
User avatar
'28
 
Posts: 138
Joined: Sat 23 December 2006; 22:29
Location: Milano

Re: Teletrasporto

Postby Coccodrillo » Wed 07 July 2010; 16:19

Amemsso che il teletrasporto sia realmente possibile :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Teletrasporto

Postby GLM » Wed 07 July 2010; 16:45

con il teletrasporto temo che le città verrebbero abbandonate. se oggi la gente vive in città è per avere i servizi e il lavoro a pochi minuti da casa. un domani, con un teletrasporto come ce lo immaginiamo noi nel 2010, il territorio verrebbe devastato da un'immensa distesa di villini, sparsi per tutto il mondo. imho, naturalmente.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Teletrasporto

Postby Trullo » Wed 07 July 2010; 16:54

Ma i villini sarebbero costruiti usando replicatori di materia a matrice molecolare? :divano:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Teletrasporto

Postby skeggia65 » Wed 07 July 2010; 18:00

'28 wrote:.....mi aggacio a questa discussione spostando un po' l'argomento: quando sarà inventato il teletrasporto cosa ce ne faremo di treni, auto, autostrade, ferrovie, metropolitane, tram ed autobus?
Ciao!

Cosa ce ne faremo dei piedi? :mrgreen:
Scherzi a parte, mi sembra che, nei film in cui il teletrasporto è possibile, esistano comunque altri mezzi di trasporto: per rimanere a Star Trek, gli ascensori dell'astronave, l'astronave stessa; nelle scene "a terra" si vedono, se ben ricordo, veicoli di vario tipo.
E comunque tranquillo. Se mai dovesse diventare una realtà, dubito che accadrà con noi ancora in vita, o tuttalpiù lo vedremo in tarda età , con quella generosa dose di diffidenza tipica dei vecchi, percui non ne faremo uso.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Teletrasporto

Postby msr.cooper » Wed 07 July 2010; 20:16

Probabilmente utilizzare il teletrasporto costerà talmente tanto che la gente continuerà ad usare i regionali :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Teletrasporto

Postby Trullo » Thu 08 July 2010; 9:17

Probabilmente il teletrasporto costerà più dei regionali, dell'aereo e dell'automobile, ma meno delle frecce rosse :mrgreen: :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Teletrasporto

Postby Trullo » Fri 21 October 2011; 11:34

Un simpatico racconto di fantascienza, del grande Fredric Brown, che affronta il tema dei paradossi temporali
Warning. E' in inglese
http://blog.impactist.com/experiment-by-fredric-brown
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Teletrasporto

Postby EuroCity » Sat 22 October 2011; 12:06

Comunque sia, il teletrasporto probabilmente farebbe evolvere i trasporti verso una rete più del tipo da punto a punto, soppiantando ovviamente - dove applicabile - sia i trasporti pubblici che privati odierni: un po' come il telefono, ma per il trasporto di persone e cose.

Ma non sarebbe necessario arrivare al teletrasporto, per iniziare una cosa del genere: basterebbe l'auto volante, per esempio.

Tipo quelle del film di fantascienza Il quinto elemento, a levitazione (magnetica o di altro tipo?)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Teletrasporto

Postby GLM » Sat 22 October 2011; 15:06

dio ce ne scampi, sia dal teletrasporto, sia dalle auto volanti. 8--)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests

cron