Re: cosa potrebbe diventare linate?

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby Trullo » Thu 26 March 2009; 18:34

S-Bahn, forse i concetti di cadenzamento, simmetria, coincidenze, ecc sono utili per viaggi relativamente brevi, fino a 7-8 ore.
Viaggi più lunghi, tipicamente notturni, non credo possano avere la stessa gestione. Qui, forse, il "vecchio" approccio era vincente. Va bene anche una sola relazione al giorno (o meglio, alla notte) purchè con pochi cambi, o senza.
Non deve essere piacevole cambiare treno in piena notte e carichi di ricotta, mozzarelle, taralli e insaccati misti.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby EuroCity » Thu 26 March 2009; 18:35

Però, erano comunque una comoda alternativa all'aereo (molto più caro, allora), quelle vetture letto dirette...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby Trullo » Thu 26 March 2009; 18:36

Lo sarebbero tuttora, soprattutto per zone lontane dagli aeroporti (e in Basilicata, Calabria, Sicilia ce ne sono parecchie)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby EuroCity » Thu 26 March 2009; 19:01

Mi ricordo ancora quando, con mia mamma (sempre corteggiata dal napoletano, ecc. di turno: peraltro tutti molto simpatici, ai tempi), andavamo dalla Danimarca in Sicilia: a Milano Centrale, orde di gente del sud (e c'era la Freccia omonima) che gettava i bagagli direttamente negli scompartimenti dai marciapiedi; certo, molto "creativo", come metodo (ma essendo abituato al nord, mi sembrava un po' strano, a dire il vero, anche con i costumi rilassati dei tempi di allora).

Ooops: l'ennesima deriva OT (di cui purtroppo sono quasi un maestro), come al solito... :o :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby friedrichstrasse » Thu 26 March 2009; 19:09

Mah.
Se la creatività viene usata per fregare il prossimo e per fare casino gratuitamente, è meglio non averla. :stop:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby EuroCity » Thu 26 March 2009; 19:12

Però, la "finanza creativa" è una roba più da nordisti: quindi, tutte le latitudini hanno le loro pecore nere...

Comunque, non lo facevano certo per cattiveria: così, era il loro modo di fare, più o meno spontaneo.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby GLM » Thu 26 March 2009; 19:20

perchè, chi fegavano buttando i bagagli negli scompartimenti dal finestrino? mi sfugge qualcosa...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby MMMM » Thu 26 March 2009; 19:23

hai presente cosa sale in giorni di punta in un milano siracusa o un torino palermo??...
allora i grandi ai figli..lucaaaaaaaa sali subito tieni occupato il posto ti passo la valigia dal finestrino così fai prima.....
io rido come un matto quando vedo queste scene, e mia nonna è una di queste! :D :shock: :shock:
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby friedrichstrasse » Thu 26 March 2009; 19:26

Sì, ho presente, ed è una vergogna che le ferrovie facciano viaggiare la gente in tali condizioni (anche se la gente, per abitudine, non sembra lamentarsene più di tanto).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby Trullo » Thu 26 March 2009; 19:30

Paradossale che ci sia la prenotazione obbligatoria sull'ESC Milano-Venezia e non sull'espresso da 14 ore Milano-Sud
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby EuroCity » Thu 26 March 2009; 19:46

Ormai siamo alla deriva... e quindi deriviamo, allora: in Italia c'era la Freccia del Sud (forse c'è ancora oggi, seppure più limitata), mentre nei paesi scandinavi c'era Nordpilen, cioè letteralmente la freccia del nord.

Tanto, siamo in ambito di frecce più o meno colorate, ferroviarie ed aeree... :arrow: :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby MünchnerFax » Fri 27 March 2009; 8:40

friedrichstrasse wrote:Anche i NachtZug della DB funzionano così.
Da Milano a Monaco di Baviera con sosta di 2 ore a... Karlsruhe! :shock:

a) Era una mezz'oretta abbondante, non 2 ore. Tra l'altro era un momento molto interessante perché si veniva manovrati di continuo avanti e indietro, e c'era un minimo di vita ferroviaria sugli altri binari. Per non parlare poi delle carovane di merci verso nord a distanza di blocco sul Gottardo... (io sui treni notte non dormo mai :mrgreen: ). Semmai la cosa fastidiosa erano i controlli di quegli esaltati di finanzieri di Chiasso, che salivano con cani, mitra e attrezzatura varia. Ovviamente tenendo fermo il treno tre quarti d'ora, ché mica si può fare come nel resto d'Europa che la polizia di frontiera sale una o due fermate prima del confine e controlla mentre il treno è in viaggio per non fargli perdere tempo...
b) Quella relazione non esiste più. :( Peccato perché era (relativamente) comoda: si arrivava alle 6.45 a Milano, in orario adatto per iniziare la giornata, oppure da lì si poteva cambiare per andare ovunque nel nord ovest. Adesso, se non si ha la fortuna di avere la propria destinazione lungo l'asse del Brennero, col treno è semplicemente un delirio.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby S-Bahn » Fri 27 March 2009; 10:02

Trullo wrote: Va bene anche una sola relazione al giorno (o meglio, alla notte) purchè con pochi cambi, o senza.
Certamente, vale soprattutto per i viaggi notturni dove conta solo partire alla sera e arrivare al mattino. Se poi c'è da fare un cambio per gli utlimi 100Km a giorno fatto è un'altra cosa, ma stiamo parlando di relazioni molto mirate e con un numero di treni assolutamente irrilevante rispetto al numero totale in circolazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Da 3118

Postby Coccodrillo » Fri 27 March 2009; 10:10

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby ing » Fri 27 March 2009; 10:47

friedrichstrasse wrote: Anche i NachtZug della DB funzionano così.
Da Milano a Monaco di Baviera con sosta di 2 ore a... Karlsruhe! :shock:


Non c'è più da due orari :mrgreen:

EDIT: era un'ottima idea partorita da una mente a dir poco geniale :mrgreen: per evitare la soppressione della relazione dopo che la sezione del Brenner Express (nel frattempo morto pure lui) era stata sfrattata dal regionale Milano-Verona che se la portava perché il treno era stato reso reversibile.
Last edited by ing on Fri 27 March 2009; 10:54, edited 1 time in total.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests