cosa potrebbe diventare linate?

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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby EuroCity » Mon 16 March 2009; 14:44

A proposito di aeroporti costruiti tra la città ed il mare, interessante il piano di sviluppo di Los Angeles (LAX):

Image Image Image

(cliccare per immagini Flash e PDF).

Insomma, ricostruiscono e riorganizzano mezzo aeroporto, sostanzialmente entro i confini attuali...
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby S-Bahn » Mon 16 March 2009; 14:53

Anche perchè per Losa Angeles spostarsi lontano dalla perferia significa che chi abita dall'altra parte della città deve poi farsi 200 Km...
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby EuroCity » Mon 16 March 2009; 15:03

A San Francisco (SFO), invece, per ora (data l'opposizione della popolazione locale) si è rinunciato ad un ambizioso programma di espansione, con nuove piste nella baia: vedi qui, per esempio (un sito di tipo ambientalista: purtroppo, le altre fonti più o meno istituzionali non sembrano più essere disponibili).

A Sydney (SYD) - altro aeroporto "cittadino" - un'altra pista nella baia l'hanno effettivamente costruita:

Image

... anche se sembra che qualche problema di stabilità però ci sia, essendo ricavata dal mare.

Comunque, dove c'è il mare, effettivamente molto aeroporti cittadini rimangono e si espandono dov'erano.
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby indaco1 » Tue 17 March 2009; 14:55

Anche se a Genova dicono di togliere l'aereoporto dalla baia per fare al suo posto il porto per container piu' grande del mediterraneo. Che facendo l'analisi costi benefici probabilmente ha senso, ma posso capire per un genovese che sia difficile rinunciare del tutto ad un aereoporto, almeno fino a che non gli hanno fatto il terzo valico che consenta di arrivare velocemente agli aereoporti padani... e comunque per loro Malpensa sarebbe lontana. Del resto la Lisbona Kiev (che non vuol dire niente, diciamo la direttrice est-ovest sud europea) potrebbe passare per genova, in pianura o quasi, invece che TO-Lione

Mai aperti cosi' tanti spunti OT in un solo 3d.... Ma per la riorganizzazione dei trasporti nazionali Genova potrebbe essere importante assai.
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby Trullo » Tue 17 March 2009; 15:21

Bah. Dubito che si possa definire "pianura" ciò che esiste tra Genova e Nizza.
Sarebbe interessante comunque capire quanto margine ci sia ancora per il trasporto di merci sulla linea in questione, in un'ottica naturalmente di non fare il tunnel di base del Frejus e di ripartire i carichi attesi tra linea "storica" del Frejus, Sempione e appunto linea Genova-Nizza.
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby trambvs » Tue 17 March 2009; 15:47

Da quello che so, un eventuale trasformazione dell'attuale aeroporto genovese in aerea portuale prevederebbe la realizzazione di un nuovo scalo su isola artificiale, non credo che, pur con volumi non enormi per quanto riguarda il traffico aereo del C. Colombo, la 6° città italiana per popolazione (nonché ultima tra quelle con oltre mezzo milione di abitanti) rinuncerebbe così facilmente al proprio scalo; che sarebbe anche l'unico ligure, dal momento che quello di Villanova d'Albenga, anche se noto per altre poco onorevoli vicende, si può considerare davvero poco commerciale...

Per quanto riguarda il traffico ferroviario sulla Genova-Ventimiglia, nodo di Genova a parte e forse in alcuni orari la tratta fino a Savona, credo che i limiti di capacità sia ancora abbastanza lontani rispetto all'attuale utilizzo (soprattutto in orari serali/notturni), senza contare che sono in corso i lavori di raddoppio di un'ulteriore porzione di tracciato tuttora a semplice binario...
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby S-Bahn » Tue 17 March 2009; 17:31

indaco1 wrote: ... e comunque per loro Malpensa sarebbe lontana.
Eh, direi... 8--)
indaco1 wrote:Del resto la Lisbona Kiev potrebbe passare per genova, in pianura o quasi, invece che TO-Lione.
A parte che non vedo cosa c'entri con Malpensa, con Linate e con gli aeroporti in genere, passare dalla Francia a Genova e al Tirreno via Ventimiglia è una cosa sensata. Non sarà pianura ma si rimane vicino alla quota del mare e si evitano due valichi inutili, o meglio, utilissimi per aprire cantieri... :roll:
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby MMMM » Tue 17 March 2009; 19:21

ma insomma s-bahn!devi pensare solo alle cose difficili!mai le facili!!dai cosa dici :D
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby indaco1 » Tue 17 March 2009; 21:48

L'ho scritto che erano considerazioni OT.

In realta' a me la cosa piu' logica sembrerebbe fare il porto container altrove, nelle vicinanze, senza rinunciare all'aereoporto. Ma forse non e' fattibile, anche se da profano mi da l'impressione che un porto abbia comunque meno vincoli di un aereoporto, quindi dovrebbe essere piu' semplice spostare quello. Forse poco ecologico e costoso perche' si deve far fuori un bel tratto di costa, oltre che portare i collegamenti ferroviari e stradali... e intorno a Genova non e' che lo spazio abbondi. Arrivare in treno fin nell'alessandrino, dove lo spazio c'e', potrebbe essere meno costoso e tutto sommato non aggiungere tempi troppo lunghi.

Questa su Genova non e' del tutto OT... un'altra citta' italiana che potrebbe rinunciare al suo aereoporto in citta', sia pur per motivi diversi, in un certo senso e' argomento collegato.
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby trambvs » Tue 17 March 2009; 23:24

Il problema del porto genovese è che non ci sono molti più spazi a disposizione, a levante del Porto Vecchio la conformazione della costa non consente nuovi insediamenti, mentre a ponente non rimane più molto, di fatto senza soluzione di continuità (e si vede bene con le immagini satellitari) lo scalo portuale genovese si estende dal centro cittadino fino all'estrema periferia occidentale di Voltri, per uno sviluppo di quasi 15 km con un'interruzione in prossimità di Pegli... Addirittura a seguito della recente parziale dismissione delle acciaierie di Cornigliano le aree abbandonate sono state immediatamente invase dai container e sono in corso di trasformazione in nuove banchine!
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby Coccodrillo » Tue 17 March 2009; 23:56

indaco1 wrote:Del resto la Lisbona Kiev (che non vuol dire niente, diciamo la direttrice est-ovest sud europea) potrebbe passare per genova, in pianura o quasi, invece che TO-Lione.


Non si poteva non citare il Mito pure qua :lol:
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby MünchnerFax » Wed 18 March 2009; 9:18

trambvs wrote:Il problema del porto genovese è che non ci sono molti più spazi a disposizione...

...Più che altro è che quelli che ci sono sono male utilizzati, in preda alla disorganizzazione e alla frammentazione tra piccoli terminalisti.
Una questione di gran lunga più urgente è quella dei collegamenti terrestri. Genova è uno scalo di destinazione, cioè le merci arrivano in nave e ripartono via terra, o viceversa. Se ci fossero collegamenti efficienti, i container dovrebbero stare nei piazzali il meno possibile; altro che nuovi riempimenti.
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby EuroCity » Wed 18 March 2009; 10:35

Riguardo all'eventuale aeroporto offshore di Genova, ecco un link ad una discussione (con diverse immagini); qui, invece, un sito dedicato all'aeroporto attuale.

... Bei tempi, a proposito:

Image

(quando Alitalia ancora aveva i 747!).
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby trambvs » Wed 18 March 2009; 11:45

MünchnerFax wrote:Più che altro è che quelli che ci sono sono male utilizzati, in preda alla disorganizzazione e alla frammentazione tra piccoli terminalisti.


E' vero solo in parte e principalmente per quanto riguarda la movimentazione dei container, infatti concordo pienamente con quanto sostieni in proposito, bisogna anche tenere conto che molti moli in prossimità della Lanterna e del Porto Vecchio presentano un'elevata specializzazione (alimentari, sfusi, carbone, cereali, ecc.), poi sono presenti i settori dedicati ai prodotti di acciaieria, il porto petroli, le zone manutenzione, la Fincantieri e i vari scali a vocazione turistica e per natanti privati; in sostanza i container sono dislocati in buona parte a Sampierdarena e al Vte di Voltri, già oggi abbastanza ben collegati alla rete ferroviaria, anche se con l'attuale gestione della Cargo non vedo grosse prospettive...
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby EuroCity » Tue 24 March 2009; 16:28

Un altro aeroporto "marittimo" tra i più importanti del mondo - Singapore Changi:

http://en.wikipedia.org/wiki/Singapore_Changi_Airport

... con la possibilità di una terza pista (oggi ancora militare, un po' alla Ghedi + Montichiari) e di un quarto terminal, ed il tutto già predisposto anche per gli A380.

(Non che Singapore sia stato un gran che dal punto di vista democratico, forse, ma nell'aviazione civile sì.)
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