Realisticamente vedo due prospettive.
- Perde il "partito dell'hub di Malpensa a tutti i costi" e Linate continua a essere ciò che è oggi, probabilmente con una certa crescita del traffico. Qualche aereo in più e soprattutto aerei a maggiore capacità e minore impatto acustico (dismissione degli MD80, i vecchi DC9, alla fin fine...)
- Vince il "partito dell'hub" a tutti i costi e si aprono due prospettive. Se, come sembra, ci arriva M4, allora diventa un quartiere di Milano, un Santa Giulia 2, profittando del fatto che da qui a quando sorgerebbe il mercato immobiliare dovrebbe essere nella parte alta della sinusoide. Se invece non si fa M4 allora a Linate ci si mette un po' di tutto, disordinatamente. Qualche casa, qualche capannone, qualche attività che si vuole togliere dai piedi.
Ma se non arrivasse M4, paradossalmente, difficilmente Linate verrebbe smantellato a favore di Malpensa, perchè l'area non sarebbe abbastanza appetibile per il mercato immobiliare e in questo caso l'aeroporto potrebbe rimanere.
Tutto il resto è folclore ed è inutile sparare qui fanta-panzane, ci penserà la stampa.