Alitalia (2009)

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Re: Alitalia......

Postby jumbo » Thu 08 January 2009; 1:34

capisco
aggiungo un altro punto: ti hanno appena rubato 3 delle 4 auto, ma tu hai già costruito il box grande, e devi pur trovare un modo intelligente di sfruttare l'investimento.
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Re: Alitalia......

Postby S-Bahn » Thu 08 January 2009; 2:45

Per esempio vedere se per caso qualche inquilino tedesco è interessato, invece di fare casino per 6 mesi stracciando il contratto con certi francesi con cui ero in parola, e perdendo altri soldi per poi tornare a vendere a questi ultimi e a fare esattamente quello che avrebbero fatto loro sei mesi prima e per cui ho fatto finta di stracciare il contratto? :wink:
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Re: Alitalia......

Postby Trullo » Thu 08 January 2009; 12:29

jumbo wrote:la concorrenza è però tra 2 (malpensa e linate)
orio ha una fetta di mercato tutta sua, cioè il low cost.
comunque anche tante altre aree metropolitane hanno più di un aeroporto.


Parigi e Londra. Cioè aree metropolitane ben più grandi di Milano.
Le aree metropolitane paragonabili con Milano (Madrid, Barcellona, Atene, Amburgo, ecc.) ne hanno uno solo, e dove ce n'è un secondo dedicato alle low cost è molto più lontano del primo (Girona, Hahn, Charleroi...).
Berlino aveva due aeroporti, presto ne avrà uno solo. A Monaco quando si è aperto l'aeroporto nuovo si è tranquillamente chiuso il vecchio...

(Non sto dicendo di chiudere immediatamente Orio e Linate. Sto rilevando una differenza tra Milano e il resto d'Europa, Parigi e Londra escluse)
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Re: Alitalia......

Postby EuroCity » Thu 08 January 2009; 13:00

L'area metropolitana di Milano è molto più densa di quelle delle città relativamente "piccole" che hai citato; se poi prendiamo in conto anche l'area regionale (da non trascurare, dato che sta diventando sempre più importante), si arriva tranquillamente a dimensioni complessive del tipo di Parigi o Londra o la Ruhr (anche se i tipi di urbanizzazione sono diversi nei vari casi), cioè una decina di milioni di abitanti.

Anche per questo sarebbe utile mantenere gli aeroporti esistenti, ognuno col suo ruolo (da definire).

Poi, Alitalia o no... non c'entra: Malpensa non dovrebbe certo avere bisogno di un'Alitalia peggiore di quella originaria per svilupparsi; il concetto di compagnia di bandiera, poi, ormai dovrebbe essere più che obsoleto con la globalizzazione mondiale.
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Re: Alitalia......

Postby Trullo » Thu 08 January 2009; 13:06

Sono cose già dette, però
Madrid, 5,804,829 abitanti in 8,022 kmq
Berlino, 4,971,331 abitanti in 17,385 kmq

Londra, 11,917,000 abitanti in 8,920 kmq
Parigi, 11,089,124 abitanti in 12,080 kmq

Ipotetica area milanese, formata dalle provincie di Mlano, Monza, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Pavia, Lodi
7 milioni di abitanti in 12mila kmq

Mi pare siamo più vicini alle prime due che alle ultime due
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Re: Alitalia......

Postby EuroCity » Thu 08 January 2009; 13:18

A parte gli abitanti (a Milano e regione si dovrebbero considerare anche le province limitrofe, come Novara e Piacenza, nonché Lugano in Svizzera), Berlino e Madrid, però, hanno dei mega-aeroporti (esistenti o futuri), con ampie possibilità di espansione; Malpensa non sembra essere altrettanto espandibile, come detto diverse volte.

Quindi, a mio avviso, sarebbe utilissimo mantenere Linate, magari trasformandolo in City Airport ed eventualmente trasferendovi anche l'aero club di Bresso (che potrebbe usare la pista secondaria).

P.S.: Hai dimenticato di aggiungere anche l'importantissima Brescia.
Last edited by EuroCity on Thu 08 January 2009; 13:22, edited 2 times in total.
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Re: Alitalia......

Postby Trullo » Thu 08 January 2009; 13:21

Infatti, forse qui sta il nostro errore.
Se trenta o quaranta anni fa, invece di edificare attorno a Linate, si fosse preservata l'area per un'espansione dell'aeroporto, avremmo un aeroporto grande e vicino al centro almeno quanto Barajas per Madrid
Facil, parlare con il senno del poi :mrgreen:
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Re: Alitalia......

Postby MMMM » Thu 08 January 2009; 19:03

S-Bahn wrote:Su una cosa però il sindaco di Roma mi pare che abbia ragione. Almeno una parte dei problemi di Malpensa derivano dalla concorrenza di altri aeroporti lombardi. La pianura padana è zeppa di scali, di cui 3 attorno a Milano.


STRAVERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!è ASSURDO!
SE SOLO LA POPOLAZIONE SI RENDESSE CONTO dei costi fissi che si portano dietro l'avere tutte queste strutture........magari!
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Re: Alitalia......

Postby MMMM » Thu 08 January 2009; 19:11

S-Bahn wrote:Vero, Orio ha un'altra fascia di mercato, come Ciampino a Roma.

Domanda, se vogliamo provocatoria ma vera, non retorica:
i vantaggi di una concertazione di traffico su Malpensa sono veramente tali per cui sarebbe preferibile rinunciare a Linate?


io direi proprio di si..un hub o un centro aereoportuale come milano, genera attrazione non da solo milano ma da anche tante altre parti, per rendersi conto del discorso basta anche dare un occhiata alla quantità di autobus in arrivo a malpensa, e anche alla provenienza..è normalissimo vedere targhe piemontesi anche lontane Cuneo vercelli aosta, o piacenza genova imperia savona, logicamente si guarda un po' anche alle tariffe quando si vola, e le tariffe sappiamo tutti che sono basse dove c'è più concorrenza e dove le strutture funzionano meglio.
La soluzione è una sola c'è poco da fare...linate va eliminato come traffico civile,se è vero quello che dicono cioè assicurare un collegamento in 28 minuti milano malpensa, non vedo perchè si dovrebbe lasciare anche a linate la milano roma, dal momento che da milano a roma è principalemnte traffico point to point.
l'ha dimostrato alitalia, airfrance , cai, e, la lunga serie di interessi di varie compagnie su malpensa che con questo sistema di doppio aereoporto non si può fare nulla!
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Re: Alitalia......

Postby S-Bahn » Thu 08 January 2009; 21:29

Perché?
Non contesto, voglio solo capire.

Perché Linate impedisce a Malpensa di arrivare a maggiori volumi di traffico (dove è tutto da dimostrare che gli eventuali vantaggi sarebbero superiori ai rischi di congestione)?
Oppure perché ci sarebbe naturalmente un forte scambio di passeggeri tra le rotte che fanno capo a Linate e quelle che fanno capo a Malpensa, ma questo scambio viene impedito dai 60-120' minuti necessari per il trasbordo? Ma se fosse così, Linate non si sarebbe naturalmente "asciugato" nel corso degli anni?
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Re: Alitalia......

Postby jumbo » Thu 08 January 2009; 23:01

si sarebbe asciugato se non fosse che alla fine invece di arrivare a linate, fare 60'-120' di trasbordo per malpensa e ripartire da lì 8cosa che non fagiustamente nessuno), chi deve volare lontano fa scalo direttamente altrove.

e la stessa linate viene usata per alimentare gli hub di altre compagnie, dato che alitalia non garantisce collegamenti sufficienti.
io stesso nell'unico volo intercontinentale della mia vita, per l'africa, ho volato ad amsterdam da linate per la coincidenza per nairobi (alitalia non volava in africa in quel momento - nè ora)
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Re: Alitalia......

Postby S-Bahn » Thu 08 January 2009; 23:07

Mentre se venisse chiuso Linate Alitalia volerebbe in Africa? Giusto per seguire il ragionamento.
Linate nutre gli hub esterni per fare concorrenza a Malpensa o solo perché hanno più rotte e/o sono più attrattivi?
Insomma Linate alimenta Parigi o Francoforte (ma anche Fiumicino) perché questi sono aeroporti che attirano traffico oppure è Linate che rende forte Lufthansa e AF e indebolisce Alitalia?
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Re: Alitalia......

Postby jumbo » Thu 08 January 2009; 23:12

un po' tutte e due le cose così corrette:
linate alimenta parigi e francoforte perchè sono hub di compagnie aeree serie
malpensa è stata indebolita da linate e dagli altri aeroporti del nord a causa della debolezza della sua compagnia di riferimento (cioè se avesse avuto una compagnia di riferimento più forte, sarebbe stata meno vulnerabile alla concorrenza di linate - questa quasi azzerata - e degli altri aeroporti del nord)
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Re: Alitalia......

Postby S-Bahn » Thu 08 January 2009; 23:23

La spiegazione mi convince abbastanza.
In pratica non riuscendo a fare funzionare Alitalia, che di conseguenza non valorizza Malpensa, si pensa che una possibilità di metterci una toppa sia ridurre/chiudere Linate, dove peraltro la più danneggiata sarebbe proprio Alitalia, se Malpensa non dovesse decollare come sperato. Situazione che si mangia la coda.
Inoltre questa proposta di rilancio di Malpensa a danno di Linate arriva quando comunque si è disinvestito su Malpensa. Prima con l'ipotesi Prodi di vendita ad AF, ora con l'ipotesi Berlusconi (per semplificare) di accordo/vendita ad AF che ha gli stessi contenuti dell'operazione Prodi salvo uno, che i costi dell'operazione nell'attuale soluzione li pagano i contribuenti molto più che nella prima.
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Re: Alitalia......

Postby jumbo » Thu 08 January 2009; 23:32

sulla questione CAI-AF prima di esprimermi definitivamente voglio vedere come va a finire.
vedo comunque che nel frattempo è saltata fuori uan concorrente dalla germania. va comunque meglio di 9 mesi fa. se tutto va bene, si ridiscutono anche i patti bilaterali. poi su cosa sia merito di chi, devo rifletterci, potrò provare a dirlo tra un po' di tempo...

l'idea di ridurre linate non la vedrei tanto in ottica alitalia, che non essendo più statale ormai mi interessa relativamente, ma in ottica sea, sia dal punto di vista economico (che comunque è della regione e quindi se fa utili invece che passivi non mi dispiace), sia dal punto di vista di efficienza del sistema (e quindi come conseguenza anche economico).
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