Alitalia (2009)

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Re: Alitalia (2009)

Postby EuroCity » Mon 26 October 2009; 12:12

Allora, vediamo un po': facciamo un conticino di massima...

Se la distanza tra le due piste P1 (17L/35R) e P2 (17R/35L) è di 800 m, abbiamo 400 m a disposizione su ogni lato rispetto all'asse della via di rullaggio centrale, dove posizioneremo l'asse del futuro ipotetico satellite; togliamo 200 m lato pista per una nuova via di rullaggio: rimangono 200 m; togliamo poi 50 m come ingombro di una semiala per gli aerei in transito sulla taxiway, più un'adeguata fascia di rispetto (40 m per un A380 + 10 m di clearance): rimangono 150 m, dove ci dobbiamo far stare metà della larghezza del terminal, più la strada di servizio in zona pontili (che al limite si potrebbe fare anche sotto il satellite, per risparmiare spazio, o perfino solo esternamente alle code degli aerei, all'americana, anche se è meno efficiente come soluzione), più la lunghezza massima di un aereo in parcheggio: quindi, mi sembra che ci si dovrebbe stare agevolmente, dato che, per esempio, un A380 misura circa 80 m x 80 m, e quindi dovrebbero rimanere 150 m - 80 m = 70 m a disposizione, di cui 10 m per la strada di servizio, per cui abbiamo ben 60 m netti a disposizione come semi-larghezza del satellite; stesso discorso, ovviamente, simmetricamente dall'altra parte.

Poi, non so come siano i regolamenti per la distanza minima degli edifici dalle piste; però, così a spanne, dovrebbe essere possibile fare un satellite simmetrico con parcheggi da entrambi i lati, a patto di avere una sola taxiway da ogni lato (una a 200 m dalla P1, l'altra a 200 m dalla P2), possibilmente con circolazione a senso unico intorno ai satelliti...

P.S.: Ecco un'immagine (beh, forse non del tutto in scala, ma che almeno rende meglio l'idea rispetto alle parole):

Image

(clic per ingrandire).

A proposito, un esempio di come è possibile sistemare un'enorme quantità di aerei in pochissmo spazio - SFO:

Image

(clic per ingrandire; il molo-satellite centrale era ancora dedicato ai voli internazionali, ora in nuove aree d'imbarco).
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Re: Alitalia (2009)

Postby MMMM » Thu 05 November 2009; 16:27

S-Bahn wrote:Non è che il mancato adeguamento della distanza tra le piste, cosa che non permette la totale indipendenza delle manovre, ha una influenza negativa anche nelle dimensioni e nella funzionalità del futuro satellite centrale?


stiamo parlando di traffico misto con 80(probabile aumento dopo il raccordo a sud realizzato) movimenti/ora..quindi non è assolutamente male,tutti gli aereoporti hanno piste dipendenti una dall'altra, diamo un occhiata ad atlanta che passa i 2000 movimenti/girno o al CDG dove anche in ora di punta gli aerei in atterraggio attraversano tranquillamente le piste..certo che uno spostamento ad est della pista ad est non sarebbe male le renderebbe indipendenti,anche se non so tale indipendenza di quanto alzerebbe la capacità oraria, cosa ne pensino gli abitanti di Casorate e Lonate non me lo voglio immaginare :( !verrebbe cmq una pista più corta.realizzando la terza cmq si risolve il problema capacità limitata delle due attuali, in quanto verrebbero utilizzate solo per partenze parallele o una partenze e una atterraggi, da questo punto di vista sono indipendenti,inoltre la terza è indipendente dalle altre due.
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Re: Alitalia (2009)

Postby MMMM » Fri 13 November 2009; 14:56

tempo fa...qualcuno di bravo riuscì a trovare le distanze dalle piste secondo la noramtiva italiana per atterraggi/decolli indipendenti o segregati ecc.ecc...vi ricordate per caso dove?grazieeeeeeeeee :D
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Re: Alitalia (2009)

Postby Trullo » Fri 13 November 2009; 15:04

Stadtbahn a pagina 36 del vecchio topic Alitalia wrote:Trovati i valori per la separazione delle piste parallele:

1035 m per approcci paralleli indipendenti
915 m per approcci paralleli dipendenti
760 m per partenze parallele indipendenti
760 m per operazioni parallele segregate

In funzione della classe dell'aeroporto, del tipo di traffico prevalente, della separazione degli aerei imposta dalle regole di controllo del traffico aereo possono essere adottate distanze maggiori di quelle indicate. La materia è complessa assai.
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Re: Alitalia (2009)

Postby MMMM » Fri 20 November 2009; 18:20

trullo!!!!!!!!!!!!!!sei un grande!!!!!!!!!!!!grazie infinite...ero disperato :D :D :D
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Re: Alitalia (2009)

Postby brianzolo » Wed 23 December 2009; 18:15

Aerei: Ryanair chiude le rotte domestiche da dieci basi italiane
23 Dicembre 2009 16:47 CRONACHE

MILANO - Ryanair ha deciso di chiudere a partire dal 23 gennaio, le rotte domestiche da e per le dieci basi italiane di Alghero, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Bergamo, Pescara, Pisa, Roma e Trapani. La decisione - si legge in una nota della compagnia - fa seguito all'introduzione da parte dell'Enac di due ordinanze che obbligano la compagnia ad accettare forme di identificazione per i passeggeri domestici che Ryanair definisce "non sicure". (RCD)
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Re: Alitalia (2009)

Postby Trullo » Wed 23 December 2009; 18:37

Questo il comunicato stampa dell"ENAC:
TAR LAZIO RESPINGE RICORSO DI RYANAIR CONTRO ORDINANZA ENAC SU EQUIPOLLENZA DOCUMENTI DI IDENTITÀ: LA COMPAGNIA IRLANDESE DEVE RICONOSCERE I DOCUMENTI SECONDO LA NORMATIVA NAZIONALE
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che il TAR del Lazio sezione 3T, con ordinanza emessa nella Camera di Consiglio del 17 dicembre 2009, ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dalla compagnia Ryanair contro i provvedimenti dell’ENAC sulle disposizioni relative all’equipollenza dei documenti di riconoscimento che il vettore irlandese deve accettare ai fini della verifica dell’identità dei propri passeggeri.
Le ordinanze emesse dalle Direzioni aeroportuali dell’ENAC, su disposizione del Direttore Generale Alessio Quaranta, si erano rese necessarie in quanto la compagnia Ryanair, nell’atto del riscontro tra il nominativo sul biglietto e il documento di identità previsto dalle procedure di sicurezza (security), accettava solo alcuni documenti determinando in tal modo disagi e disguidi a danno dei passeggeri che non avevano con sé il passaporto o la carta di identità, ma che erano muniti di altri documenti di identità validi secondo le disposizioni normative in vigore in Italia.
L’ordinanza del TAR, pertanto, avalla i provvedimenti emanati dall’Ente che vigilerà sul rispetto, su tutto il territorio nazionale, delle predette disposizioni da parte della compagnia Ryanair, intervenendo, se necessario, anche mediante l’irrogazione delle sanzioni secondo quanto previsto dall’ordinamento vigente.
Roma, 18-12-2009

Sono contento della sentenza del TAR che ha ripristinato la legalità. E non poteva essere diversamente: per i voli interni, è ovvio che spetta allo Stato dire quali documenti sono validi e quali no. Non alla compagnia, che si deve adeguare a leggi e regolamenti vigenti nel paese in cui opera.

E' comunque incredibile come un paese come il nostro, lungo e stretto e con grande traffico interno, e con ferrovie inaffidabili, non sia riuscito a sviluppare una compagnia aerea loww cost nazionale
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Re: Alitalia (2009)

Postby S-Bahn » Wed 23 December 2009; 19:12

Ma quali sono i documenti di identità diversi da passaporto e carta d'identità?
Escludiamo il passaporto che è macchinoso, costoso e che non serve per la maggior parte dei viaggi, ma per la carta d'identità, c'è gente che si mette in viaggio senza questo documento? Ma una volta non era obbligatorio averla (a parte sostituirla con patente o passaporto)?
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Re: Alitalia (2009)

Postby Trullo » Wed 23 December 2009; 19:15

La patente (se munita con fotografia) in Italia è un documento valido, ma non riconosciuto da Ryanair.
E per i minori Ryanair pretende il "certificato di nascita valido per l'espatrio vidimato dal questore" e non il semplice certificato di nascita con fotografia
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Re: Alitalia (2009)

Postby S-Bahn » Wed 23 December 2009; 19:18

Su voli interni pretende un documento valido per l'espatrio? Le sostanze girano anche dove meno te l'aspetti... 8--)
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Re: Alitalia (2009)

Postby Trullo » Wed 23 December 2009; 19:21

Confermo.
Non vorrei passare per complottista, ma temo si tratti di manovre per far pagare sovrapprezzi e penali ai malcapitati viaggiatori in possesso di documenti di viaggio validi ma non riconosciuti dalla compagnia
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Re: Alitalia (2009)

Postby janmnastami » Wed 23 December 2009; 22:26

S-Bahn wrote:Ma quali sono i documenti di identità diversi da passaporto e carta d'identità?


C'è una diatriba tra ENAC e FR, la quale non vuole accettare la licenza di pesca come documento d'identità.
Comunque, se guardi su Aviazione Civile, ci sono due threads in riguardo.
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Re: Alitalia (2009)

Postby S-Bahn » Wed 23 December 2009; 23:17

Però siamo seri. Se esiste la carta d'identità si usa quella.
Pretendere documenti validi per l'espatrio su voli domestici non ha senso, ma non ha nemmeno senso farsi identificare con la licenza di pesca, la tessere delle donazioni di sangue dell'avis, la tessera della bocciofila del dopolavoro dell'enel...
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Re: Alitalia (2009)

Postby skeggia65 » Wed 23 December 2009; 23:56

Ma la patente di guida, in Italia, ha valore di documento d'identità. Se a Ryanair non piace, che la vaga a Bagg a sonà l'orghen!
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Re: Alitalia (2009)

Postby S-Bahn » Thu 24 December 2009; 0:04

La patente di guida è un conto (anche se mi pare che sia in discussione il suo uso come documento di identità), e se è un documento (diffusissimo e detenuto dal 99,9% degli adulti facenti vita attiva) come tale lo si consideri.
Ma licenze e tessere "di nicchia" non hanno senso. Che problema c'è ad usare la CI che tutti devono peraltro possedere?
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