Alitalia (2009)

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Alitalia......

Postby MMMM » Mon 12 January 2009; 19:09

EuroCity wrote:Delle possibili limitazioni di Malpensa rispetto ad altri aeroporti ne abbiamo parlato a lungo tempo fa, e se non erro proprio in questa discussione: per esempio, estensione, disposizione delle piste, impatto ambientale verso il Parco del Ticino e così via.

Insomma, non è espandibile quasi senza limiti, per esempio come Parigi CDG o Roma Fiumicino.

Quindi, se il traffico dovesse crescere ad oltranza, prima o poi l'opzione Ghedi + Montichiari forse dovrebbe essere presa in considerazione - chissà (sempre a livello del tutto ipotetico)...


Ma scusa eurocity guarda che proprio Una parte politica italiana l'anno scorso quando si era delineato il trasferimento dei voli da milano a roma, aveva affermato esattamente il contrario, dicendo che il CDG era saturo e che appunto AF per gli sviluppi futuri avrebbe puntato su FCO!mettetevi un po' d'accordo e fateci sapere...
Fiumicino espandibile all'infinito???stai scherzando credo!già l'ipotesi del FCO2 è stata ridimensionata per motivi di rotte aeree di avvicinamento e altri problemi sorti.
Abbiamo già tre aeoporti in 80 km LIN MXP e BGY tutti funzionanti a metà, ci impegnamo in un quarto aereoporto, tra l'altro sperduto in mezzo alle campagne!!
Riguardo malpensa stà attualmente funzionando a poco più della metà della capacità attuale massima..quali problemi ci facciamo??Le strutture comportano dei costi fissi che vanno ripartiti in un certo senso sul numero del voli giornalieri, se ce ne sono pochi paghi lo stesso servizio di più..e non mi sembra proprio il caso..
La disposizione delle piste attuali di MXP, non è un problemaarriva attualmente a capacità oraria di 80 movimenti/ora ed è in fase di approvazione dagli enti predisposti un ulteriore aumento, quindi cerchiamo di sfatare questa storia.l'aereoporto di francoforte ha funzionato fino agli anni 90, con la stessa dispposizione delle piste di mxp, anzi più vicine a circa 600 metri, e negli anni 90 a francoforte non mancava certo traffico aereo di tutti i tipi.
quindi ti richiedo quali sono le limitazioni di malpensa?
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Alitalia......

Postby S-Bahn » Mon 12 January 2009; 20:59

Sono d'accordo. Dal punto di vista della concentrazione del traffico sono già troppi 3 aeroporti (anche se Orio ha caratteristiche sue) per mettersi in mente di pomparne un quarto per poi vedere che si sgonfia da solo, anzi che non va nemmeno in pressione. 8--)

Piuttosto io sono sempre più stomacata dalla vicenda che ha fermato la vendita ad AF, per ritornare a quasi un anno di distanza al punto di partenza, con AF primo e azionista e con queste sole differenza PEGGIORATIVE:
- Adesso i debiti li pagano gli italiani e non AF
- Non c'è più concorrenza sulla Milano-Roma
- Gli esuberi (in buona parte sul gobbo del contribuente) sono più di prima
- I patrioti a cui Alitalia era stata quasi regalata sono già rientrati dell'investimento vendendo ad AF il 25%
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Alitalia......

Postby EuroCity » Mon 12 January 2009; 21:00

Ma è ovvio, MMMM, che mi riferivo alle possibilità di espansione a lungo termine: non mi pare, infatti, che a Malpensa ci sia tutto lo spazio che c'è a CDG o FCO (basta guardare una cartina per rendersene conto) e quindi mantenere anche gli altri aeroporti è comunque utile.

Personalmente, sono favorevolissimo al potenziamento di Malpensa; non mi piace, invece, l'idea di chiudere Linate, che andrebbe piuttosto ridimensionato e collocato in una dimensione, per così dire, che non faccia concorrenza diretta a Malpensa.

Se ci fosse una visione più tecnico-sociale e meno economicista delle cose, si potrebbe benissimo mantenere l'attuale sistema aeroportuale lombardo, potenziando fortemente Malpensa e destinando Linate ed Orio a funzioni complementari (vedi low cost, charter, aviazione generale, aero club, ecc.).

Invece, mi pare che le manovre finanziarie finora viste mirino solo a ben più misere prospettive (ovvero la sopravvivenza, e poi il business e poco più)...

P.S.: Ghedi-Montichiari, come dicevo prima, è del tutto ipotetico per ora: ma bisogna comunque pensare al futuro più lontano, data la scarsità di spazi liberi disponibili in una regione molto urbanizzata; anche a Parigi, per esempio, c'è l'ipotesi di un altro grande aeroporto per un futuro più lontano.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Alitalia......

Postby brianzolo » Tue 13 January 2009; 9:28

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Alitalia......

Postby trambvs » Tue 13 January 2009; 11:04

Et, avec Rome, obtient un nouveau point d’an-crage sur le continent complémentaire de ses platesformes («hubs») d’Amsterdam et de Paris.
E Malpensa? Cosa dicono la Lega e gli amministratori lombardi e del nord?

D’autant que, à partir de 2013, le franco-néerlandais pourra accroître sa participation dans Alitalia, et constituer ainsi un véritable ensemble paneuropéen intégré.
Ecco il vero obiettivo, e la cordata?

Pas si mal, pour une opération dont le prix, limité à 300 millions d’euros, reste somme toute raisonnable.
Une opération? Un cadeau!

Avec le recul, on peut même se demander si Silvio Berlusconi n’a pas rendu un service insigne à AirFrance-KLM en avril 2008, lors qu’il a fait capoter le projet de rachat d’Alitalia pour 1,5 milliard d’euros au nom del’«italianité».
Direi che questo è proprio il risultato...

Grazie Brianzolo per il link :cry:

EDIT: nel frattempo è caos a Linate e Malpensa per via delle agitazioni sindacali contro l'accordo con AF:
http://www.repubblica.it/2009/01/dirette/sezioni/economia/alitalia/alitalia-13-genn/index.html
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Alitalia......

Postby brianzolo » Tue 13 January 2009; 11:31

era proprio la frase che ci tenevo a sottolineare

Avec le recul, on peut même se demander si Silvio Berlusconi n’a pas rendu un service insigne à AirFrance-KLM en avril 2008, lors qu’il a fait capoter le projet de rachat d’Alitalia pour 1,5 milliard d’euros au nom del’«italianité».

buona vista trambvs :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Alitalia......

Postby Trullo » Tue 13 January 2009; 11:53

Domanda retorica, chi comanderà nella Nuova Alitalia? Air France con il suo 25% o i "patrioti" ognuno con il suo 5-10%?

Dunque provo a riassumere, e correggetemi se dico stupidaggini.
Un anno fa Air France metteva 1,5 miliardi per il 100% di Alitalia, debiti compresi.
Oggi mette 300 milioni per una quota di minoranza (che lo rende comunque di gran lunga il principale azionista) non di Alitalia, ma delle parti "sane" di Alitalia e Air One. Semza i debiti, senza la possibile concorrenza di Air One e, incidentalmente, con più "esuberi" di un anno fa.

Nota. Se io ho un bar cha va male (per semplicità chiamiamolo "Bar Trullo"), pieno di debiti, e faccio una società di comodo ci metto dentro i debiti del bar, la faccio fallire, mentre l'insegna e i locali li vendo a prezzo di favore all'amico Brianzolo, il quale apre il "Bar Brianzolo" che il giorno dopo cambia nome e lo ri-chiama "Bar Trullo", finisco in galera per bancarotta fraudonelta.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Alitalia......

Postby brianzolo » Tue 13 January 2009; 11:56

conoscendo i miei gusti ha scelto un bar per l'esempio invece.. che so.. di una panetteria :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Alitalia......

Postby S-Bahn » Tue 13 January 2009; 13:27

Su questa vicenda abbiamo dibattuto mesi.
Chi ha detto che si stava preparando un grande bluff per motivi squisitamente elettorali (e non è stato detto solo da persone di sinistra) ovviamente è passato come il solito prevenuto contro Berlusconi, che vuole solo fare il bene del paese.

L'epilogo della vicenda è invece stato molto peggio delle previsioni. Non è solo una cinica mossa elettorale, è una gigantesca porcheria che ci riporta al punto di partenza dopo avere distribuito favori a tutti i potenti in gioco con i soldi degli italiani.

Non si può mettere tra parentesi questa faccenda e dimenticare quanto è successo quando si dà un giudizio del "metodo Berlusconi".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Alitalia......

Postby brianzolo » Tue 13 January 2009; 13:31

^^ ^^
sottoscrivo l'intervento del compagno :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Alitalia......

Postby MMMM » Tue 13 January 2009; 19:15

EuroCity wrote:Ma è ovvio....più lontano.


Eurocity se fosse possibile avere veramente linate come city airport sarebbe un'assurdità chiuderlo!questo è vero, ci sono tratte che, pur doppiando quelle di MXP riempiono a MXP e anche a LIN, sono dei point to point che un'area nord ovest italia crea e necessita per tipologia di traffico, questo è indubbio.quello che non funziona è che in italia comandiamo poco!non siamo padroni nemmeno a casa nostra,ricordi nel 1998 quando l'italia(governo) decise di trasferire tutto a mxp?tranne la milano roma e altre tratte? successe la terza guerra mondiale!tutte le compagnie estere europee fecero il 48'!ricorsi denucie bruxelles roma parigi, colpa mia colpa tua, l'alitalia opera in monopolio, italiani di qua italiani di la....finchè prodi disse o così o chiudo linate(magari)e pressioni ancora più forti ricaddero sull'italia...finchè nel 2001 bersani firmò quel bel decreto che portò di fatto a tutti i problemi di alitalia e malpensa!favorendo tutte le compagnie estere, mettici insieme che alitalia è sempre stata quello che è stato e qui stendiamo un velo pietoso..e hai fatto la frittata...Oggi 2007 invece sia airfrance che LH dicono, noi ci facciamo l'hub a malpensa ma riducete linate alla sola milano roma!!!vedi che razza di interessi girano sotto????ti ricordo che i principali esponenti dell'allora protesta furono proprio airfrance LH e iberia!!!
Riguardo l'espansione del cdg è possibile ma non infinita, su alcune tratte di atterraggio non ci si può mettere le mani a causa delle presenza se non sbaglio di centrali nucleari, fco ha anche lui i suoi limiti soprattutto per problemi di vento che ne limitano la capacità. In ogni caso non serve espandere un aereoporto all'infinito, quando arriva ad essere redditizio(cosa che non sono certo i 1000 aereoporti italiani sparsi a destra e sinistra che arrivano a 40 voli al giorno!)e rispondente alla propria categoria, va benissimo, es. il linate primi anni 90, raggiungeva il limite operativo postato allora.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Alitalia......

Postby S-Bahn » Tue 13 January 2009; 21:13

brianzolo wrote:sottoscrivo l'intervento del compagno :wink:
Non c'è bisogno di essere compagni per vedere queste cose.
Non le si vuole vedere solo se si è deciso che è più conveniente salire sul carro del potere, ad ogni costo, e non per migliorarlo, ma per i vantaggi che dà, tant'è che la speranza è che non migliori nulla.
E ovviamente non lo dico alla sinistra, ma a una gran parte del centrodestra a cui mi sento politicamente e culturalmente più vicino.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Alitalia......

Postby trambvs » Tue 13 January 2009; 22:16

MMMM wrote:...finchè nel 2001 bersani firmò quel bel decreto che portò di fatto a tutti i problemi di alitalia e malpensa!


Se tutti i problemi di Alitalia e Malpensa fossero imputabili a tale decreto, come mai nei cinque anni di governo successivi, di differente colore, nessuno avrebbe pensato a cancellarlo? :twisted: Dai non spariamole troppo grosse... :wink:

EDIT: sia chiaro che con il mio intervento non intendo negare il fatto che tale decreto possa aver peggiorato o complicato una certa situazione, che però si presentava già in buona parte compromessa e venne ulteriormente aggravata in seguito...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Alitalia......

Postby MMMM » Wed 14 January 2009; 14:26

trambvs mi sono espresso male..non stò dando a bersani la colpa di quel disastro.bersani ha dato il colpo di grazia, bersani è uno, alitalia erano in 20000 a ragionare male..evidentemente questa cosa non si è ancora capita, quando sento dire certe frasi negli ultimi giorni da parte di uno schieramento politico in particolare(sinistra, che ancora protesta per i posti di lavoro persi, se così li vogliono chiamare).quel decreto è cmq assurdo e distruttivo per alitalia e per malpensa, guardati i load factor degli aerei su malpensa prima e dopo il decreto, e capirai molte cose!
I governi dopo non sono intervenuti??e chi osava entrare a mettere il becco in alitalia????su questo mi sento quasi di difendere i politici di destra e sinistra.Quando col governo prodi del 1996 si tentò di ridurre il personale allora di 2000unità...successe la fine del mondo!comuqnue quel decreto ha pesato e non poco, non saremmo arrivati nel 2008 a quella situazione ma probabilmente nel 2011, questo intendo
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Alitalia......

Postby MMMM » Wed 14 January 2009; 14:42

S-Bahn wrote:
MMMM wrote:ora stiamo veramente ragionando!stiamo mettendo in luce i veri problemi di tutta QUESTA SITUAZIONE...

MMMM, hai postato quest'intervento due volte :roll: ma non ho capito veramente cosa ne pensi e quali sono secondo te i veri problemi. 8--)

scusa ma avevo letto solo ora....;-) dicevo deh del discorso vendita non vendita airfrance non mi esprimo più sai come la penso, non ti dico che hai torto ma ti porto comuqnue fatti inconfutabili,poi si continui pure tranquillamente a fare i vari bilanci se conveniva questo o quello, finchè sono bilanci sfalsati e mancanti dei principali elementi...possiamo stare qui a discuterne per anni.
I problemi sono che intanto nessuno regala nulla!neglia nni passati alitalia aveva le potenzialità di essere il quarto vettore europeo di quelli forti al pari di LH o AF..visto che la dentro hanno solo amngiato e munto la vacca per anni hanno perso questa possibilità, quindi quandos ento gli esponenti della sinistra in questo caso che dicono"questa new alitalia è troppo piccola!è una compagnetta regionale"...mi vengono i brividi, credo che tu capisca cosa intendo.e' troppo piccola per cosa?per rispondere ad un adeguato mercato o per creare gli opportuni posti di lavoro FALSI, che hanno portato la vecchia alitalia al fallimento??io penso proprio la seconda ipotesi.
Riguardo MXP fiumicino..qua c'è poco da dire...linate così non va bene lo dicono tutti!forse delle infinite palle dette su malpensa è l'unica che è supportata dalla ragione!
MXP ha un bacino d'utenza naturale di 10 milioni di persone, supera francoforte in questo, se verrà realizzata la pedemontata o magari un'alternativo colegamento ferroviario il bacino salirà a 14 milioni..londra è a 17!.FCO di contro è posizionato male, fuori da ogni direttrice di trasporto, infatti il suo bacino naturale scende a 4 circa.vedi tu dove ha senso posizonare un hub,con questo ripeto che mai e poi mai devono essere tolti alcuni voli intercontinentali da roma, sarebbe un'assurdità, roma è cmq roma!
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests