Alitalia (2009)

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Alitalia (2009)

Postby Federico_2 » Tue 19 January 2010; 13:19

Trullo wrote:Ryanair: qui devi fare tutto tu: su internet (E chi non ce l'ha? E chi va in vacanza come fa a fare il check-in per il ritorno?). Mettere i dati della carta d'identità, della data di nascita. ecc. Poi stamparlo (Altra vessazione. Quando vado in vacanza mi porto il PC, ma non la stampante, quindi devo cercare un amico che mi faccia il favore di stamparlo)


E' possibile invece fare il check-in opportunamente in anticipo in modo da fare tutto a casa?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Alitalia (2009)

Postby Trullo » Tue 19 January 2010; 13:22

E' possibile farlo 15 giorni prima
Quindi posso fare tutto da casa (o meglio, dall'ufficio) se si tratta di un viaggio breve, non se si tratta delle vacanze di Natale o ferragosto (dove peraltro i limiti di peso sconsigliano Ryanair, come già detto), e neanche se (come spesso accade) faccio io le prenotazioni per parenti e amici che dal sud mi vengono a trovare
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Alitalia (2009)

Postby Trullo » Fri 19 February 2010; 11:11

Il mondo va al contrario :mrgreen:
Settimana prossima devo andare in Germania, avevo già proposto una soluzione di viaggio con Lufthansa, ma l'agenzia mi ha doviuto prenotare Alitalia causa sciopero per quattro giorni dei piloti Lufthansa
Alcune considerazioni

- Uno sciopero di quattro giorni annunciato con pochi giorni di preavviso in Italia è illegale, in Germania no.

- Lufthansa ha preparato un piano http://www.lufthansa.com/online/portal/ ... t%7C%C2%A0 che prevede tra le altre cose biglietti ferroviari gratuiti per chi dovesse essere costretto a ripiegare sul treno a causa dello sciopero
Last edited by Trullo on Fri 19 February 2010; 11:14, edited 1 time in total.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Alitalia (2009)

Postby Stadtbahn » Fri 19 February 2010; 11:14

Trullo wrote:Settimana prossima devo andare in Germania, avevo già proposto una soluzione di viaggio con Lufthansa, ma l'agenzia mi ha doviuto prenotare Alitalia causa sciopero per quattro giorni dei piloti Alitalia

Non ho capito :!: 8--)
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Alitalia (2009)

Postby Trullo » Fri 19 February 2010; 11:15

Ho editato (lapsus, le mie dita dopo sciopero hanno automaticamente scritto Alitalia)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Alitalia (2009)

Postby serie1928 » Fri 19 February 2010; 17:29

Trullo wrote:...
- Uno sciopero di quattro giorni annunciato con pochi giorni di preavviso in Italia è illegale, in Germania no.
...


In compenso sono molto piú restrittivi nei metodi per indire gli scoperi. E poi in Germania i servizi sostitutivi eventuali si organizzano in pochi giorni data la maggiore efficenza del sistema. E non esistono servizi minimi garantiti.
Se si sciopera, si sciopera perché si ha la rappresentanza della maggioranza dei lavoratori o la loro adesione ai motivi dello sciopero, e prima ancora serve l´adesione per comunicare lo "stato di agitazione", senza il quale non se ne fa nulla!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Alitalia (2009)

Postby brianzolo » Sat 27 February 2010; 11:23

MILANO - Allarme bomba alle 9.50 del mattino all'aeroporto di Fiumicino. I passeggeri del volo Alitalia con vettore Air One, partito alle 9 dall'aeroporto milanese di Linate e atterrato con 5 minuti di anticipo nello scalo romano, sono stati fatti scendere dal velivolo con la procedura d'emergenza. Il comandante ha avvisato che, a causa di un allarme bomba, l'aereo doveva essere evacuato il più rapidamente possibile. I passeggeri sono stati fatti scendere sul piazzale dove hanno atteso per alcuni minuti, poi sono stati recuperati dai bus navetta e accompagnati all'interno del terminal. Sul posto sono in corso gli interventi degli artificieri e dei vigili del fuoco.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Alitalia (2009)

Postby skeggia65 » Mon 15 March 2010; 2:20

Avrei voluto postare solo l'articolo di BSev, ma poi ho trovato questo, che comprende l'articolo in questione.
Non c'è commento......
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Alitalia (2009)

Postby janmnastami » Mon 22 March 2010; 2:18

Il commento c'è ed è semplice: di solito (credo valga anche per Alitalia) l'importo non viene addebitato, ma viene solamente richiesta l'autorizzazione. Dopo trenta giorni l'autorizzazione "scade" ed è come se nulla fosse.

Credo sia così anche in questo caso, non si deve "riaccreditare" nulla perché l'acquisto non è andato a buon fine.

A me è capitato sul sito Trenitalia: acquisto dei biglietti ma la procedura si interrompe, ricevo sms della carta di credito ma non è un addebito, è solo un'autorizzazione.
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

Re: Alitalia (2009)

Postby Trullo » Thu 25 March 2010; 11:12

Vi segnalo la seguente petizione, che reputo condivisibile, per garantire (alla luce del disempegno di Alitalia da Malpensa) a compagnie (quali Lufthansa, tramite la sua controllata Lufthansa Italia) che desiderano operare su Malpensa, la possibilità di farlo
http://www.petitiononline.com/MI001/petition.html
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Alitalia (2009)

Postby Trullo » Mon 03 May 2010; 13:30

Nasce la più grande compagnia aerea degli Stati Uniti e del mondo grazie alla fusione tra la United e la Continental.
http://www.unita.it/news/mondo/98177/ae ... e_al_mondo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Alitalia (2009)

Postby Trullo » Wed 01 September 2010; 18:51

Stavo scordando di postarvi le disavventure del mio rientro, domenica pomeriggio (poi sera, poi notte)
Volo Air One Bari-Milano (ma non conta, ovviamente, il discorso è generale e non riferito a una specifica compagnia)
Aereo in ritardo di oltre cinque ore, causa guasto all'aereo, con pezzo di ricambio spedito via aereo e rimontato. Il tutto mentre noi aspettavamo con il ritardo che saliva di ora in ora. Informazioni da parte del personale di terra a Bari frammentarie e contraddittorie, spiegazione poi chiara e decisa da parte del comandante dell'aereo
In questi casi (ritardo ma non cancellazione) a differenza di quanto avviene per i trasporti ferroviari la compagnia ha pochissimi obblighi: di fatto, se il ritardo supera le due ore, si limita a dare un pasto (che per noi era, a scelta, piadina stracchino e rucola oppure panino con salame oppure trancio di pizza margherita :wall: ) e se supera le quattro il passeggero può rinunciare al viaggio e farsi avere indietro i soldi del biglietto.
Viceversa, spetta una compensazione monetaria in caso di cancellazione (Infatti fino all'ultimo abbiamo sperato in questa eventualità :mrgreen: )
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Alitalia (2009)

Postby indaco1 » Thu 02 September 2010; 10:50

Purtroppo la regolarita' del servizio di alcune compagnie e' meno buona di quella di altre, soprattutto in questo periodo dell'anno (non parlo solo di Alitalia e Air One.... dicono che anche Easy Jet e' diventata molto irregolare pare per scarsita' di equipaggi).

Il caso che hai descritto comunque mi pare molto sfortunato... e' uno dei peggiori scenari. Se la cancellazione e' al momento sbagliato non puoi fare molto per schivare i disagi (a me per fortuna l'ultima cancellazione, per le ceneri vulcaniche, me l'hanno fatta prima che uscissi da casa cosi' non sono rimasto bloccato lontano ne' in aereoporto).

Per tornare a casa dall'apt che soluzione hai usato?

MXP Express fino a Saronno, poi un paio di suburbani con cambio a Bovisa? Nonostante il doppio cambio mi sembra buona, oltre ad evitare di pagare il prezzo pieno di un MXP Express fino a Milano. Attendendo comunque il Malpensa per Garibaldi-Centrale...
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Alitalia (2009)

Postby Trullo » Thu 02 September 2010; 10:58

Alle due di notte, ora in cui sono uscito da Malpensa dopo aver atteso un'altra quarantina di minuti i bagagli, non ci sono suburbani, per cui ho preso un taxi
E a Malpensa a quell'ora si è creata una situazione quasi unica, visto che erano i clienti in coda ad aspettare il taxi (come in tutti gli aereoporti del mondo) e non, come al solito, i taxi ad aspettare i clienti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Alitalia (2009)

Postby ing » Thu 02 September 2010; 11:40

In questi casi puoi farti rimborsare il taxi dalla compagnia aerea?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests