Semafori con rosso per V>50 Km/h

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby msr.cooper » Thu 19 February 2009; 12:45

S-Bahn wrote:Nessuno richiede l'esercizio di abilità di stare tra i 49.8 e i 49,9.


Image

:lol: :lol:

Altri a questa pagina
http://emax.poigps.com/index.php?option ... &Itemid=43
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby S-Bahn » Thu 19 February 2009; 15:23

Ci sono tanti bei programmini, come tu mi insegni, per taroccare le foto... :D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby msr.cooper » Thu 19 February 2009; 15:31

Beh, mi sembra ovvio che sia taroccata, però faceva ridere :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby S-Bahn » Thu 19 February 2009; 15:42

Pensa che stavo per cascarici... poi mi è venuto in mente del tarocco. 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby jumbo » Fri 20 February 2009; 22:29

è vero, nessuno obbliga ad andare a 50 precisi
ma è che ormai mi sono abituato ad andare a limite+10 km/h, se il traffico lo consente, anche quando ci sono limiti idioti (i classici 50 km/h con striscia continua su strada extraurbana rettilinea e senza accessi laterali), così tra tolleranza delle multe (5% della velocità registrata), tolleranza del tachimetro e il fatto che fino a 10 km/h di violazione non ti tolgono punti, se sono sfortunato al massimo mi danno la multa.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby ing » Mon 23 February 2009; 13:07

Scambio epistolare tra me e i vigili del mio comune:

ing: vi segnalo che il semaforo pedonale in via X diventa rosso a caso, anche in totale assenza di pedoni, dev'essere guasto
vigili: non è guasto, ha un rilevatore di velocità
ing: davvero? ma allora non sarebbe il caso di segnalarlo? e poi è conforme al codice?
vigili: disattiveremo il rilevatore di velocità

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby Federico_2 » Mon 23 February 2009; 13:11

Ma certi automobilisti accaniti stanno proprio male se non vanno alla massima velocità fisica che gli permette la strada, anche in caso di traffico fanno di tutto per fare manovre azzardate (anche se NON fanno guadagnare molto tempo...).
Certi passano tranquillamente con il rosso, sorpassano autobus anche in strade strette con la riga continua e veicoli incrocianti in transito costretti a fare manovre azzardate, ecc...

Ma mi chiedo: loro sono pagati di piu' se guidano in questo modo? :roll:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby ing » Mon 23 February 2009; 13:33

Allora, il semaforo in questione è un semaforo pedonale davanti a un supermercato. Arriva il pedone, preme il bottone, diventa verde per il pedone, il pedone passa. Tutto bellissimo e ineccepibile.

Poi c'è il rilevatore di velocità, non segnalato, lì ho due obiezioni generali e due per il caso particolare.

Generali:
1) a parte tutte le considerazioni sull'automobile come sostituto di una virilità ormai perduta ecc ecc, se una cosa non è prevista dal codice, non è prevista. Se la inseriscono nel codice, va benissimo, altrimenti per limitare la velocità perché non usare delle fasce chiodate? (Si, ok, è un paradosso)
2) se il destinatario di un deterrente non ne é a conoscenza, il deterrente è inutile

Particolari:
1) in questo caso il semaforo con rilevatore coincide con un semaforo pedonale: non mi pare una buona idea mescolare le due funzioni
2) in questo caso, se qualcuno supera i 50, il semaforo diventa rosso in tutti e due i sensi di marcia
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby S-Bahn » Mon 23 February 2009; 15:02

ing wrote:sostituto di una virilità ormai perduta
parla per te :wink:
ing wrote: se una cosa non è prevista dal codice, non è prevista. Se la inseriscono nel codice, va benissimo, 2) se il destinatario di un deterrente non ne é a conoscenza, il deterrente è inutile
Verissimo. Il fatto è che si cercano sempre delle scorciatoie, ed è sbagliato
ing wrote:se qualcuno supera i 50, il semaforo diventa rosso in tutti e due i sensi di marcia
Può dare fastidio ma è molto logico e sarebbe pericoloso il contrario. Se uno vede che una corrente di traffico si arresta non pensa che nell'altra direzione potrebbe esserci ancora il verde. Questo vale certamente se il semaforo è anche pedonale, ma ci sarebbero problemi comunque. Non vedo poi male accorpare le due funzioni per evitare una inutile proliferazione di semafori. Basta che la segnaletica sia chiara e che chi passa col rosso prenda la multa.
Ma cos'ho detto? C' è sempre un giudice di pace che "mette le cose a posto" e incentiva tutti a trucchi, furbizie e ricorsi. Poi se tra una furbizia e l'altra qualcuno muore investito, pazienza... è una fatalità.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby ing » Mon 23 February 2009; 15:34

Ho detto che se la cosa viene consentita allora va benissimo, nessuna scorciatoia, ma nemmeno per i vigili.

In Trentino dove i semafori 50 km/h erano comunissimi, il funzionamento non era simultaneo per i due sensi, ed il semaforo non era mai anche pedonale o a servizio di un incrocio
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests