Semafori con rosso per V>50 Km/h

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby ing » Wed 18 February 2009; 12:15

Avete presente quesi semafori maledetti che si mettono a rosso se uno supera i 50?

Avevo sentito che in Trenitino Alto Adige erano stati messi tutti fuori servizio su ordine della Motorizzazione perché il codice della strada prevede che i semafori sono solo dispositivi per la regolazione del traffico.

E' vero? Qualcuno ha qualche elemento? Io su gugol non ho trovato nulla.

...sospetto che ce ne sia uno vicino casa mia...
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby Ulk » Wed 18 February 2009; 12:18

Confermo lo spegnimento dei semafori trentini (almeno quelli in Val di Fiemme e Val di Fassa). Ho sentito anch'io che sono stati spenti perché non conformi al Codice della Strada, ma non so cosa non rispettassero del CdS (a questo punto penso quanto hai scritto tu).
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby GLM » Wed 18 February 2009; 12:51

concordo con il "maledetti" attribuito ai semafori in questione, tuttavia devi ammettere che nella maggiorparte dei casi è l'unico modo per non far attraversare il centro abitato a velocità che compromettono la sicurezza degli abitanti. e tra "il semaforo maledetto" e "la serie di dossi" o "la serie di rotonde" preferisco di gran lunga il prima.
certo è che se stai attraversando il paese a 40km/h e dietro di te, o nel senso inverso, sopraggiunge uno a 80 km/h, fermarsi diventa una cosa alquanto seccante
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby msr.cooper » Wed 18 February 2009; 17:15

Prima togliamo i semafori per sostituirli con le rotatorie, poi mettiamo i semafori per far rispettare i limiti. 8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby S-Bahn » Wed 18 February 2009; 18:10

Io non concordo affatto nel definere maledetto un dispositivo che ha l'unico torto di costringere al rispetto del codice della strada.
Comunque si possono anche sostituire, con una multa certa di 200 Euoro al colpo.. ah già, è vero, dare multe per gli eccessi di velocità pare che sia incostituzionale... :roll:

@cooper dove c'è una rotatoria fatta bene il semaforo anti velocità non serve perchè una rotonda "giusta" non la fai a 80 Km/h
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby ing » Wed 18 February 2009; 18:13

Dico maledetto scherzando, ma è un dispositivo fastidioso, soprattutto quando quello davanti a te accelera davanti al semaforo facendolo scattare ma riuscendo a passare.

Certo, le rotatorie sono peggio :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby S-Bahn » Wed 18 February 2009; 18:58

Diciamo che il semaforo che scatta con la velocità è un SCMT applicato al traffico stradale, mentre le rotonde sono deviate da 30... :mrgreen:
Però è significativo che sulle strade non si possa mettere, trovi subito un giudice che lo stoppa, mentre in ferrovia più bastoni si mettono tra le ruote e meglio è, a quanto pare... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby midlander » Wed 18 February 2009; 21:21

S-Bahn wrote:Comunque si possono anche sostituire, con una multa certa di 200 Euoro al colpo.. ah già, è vero, dare multe per gli eccessi di velocità pare che sia incostituzionale... :roll:

sono particolarmente sensibile a questo argomento perché ho in ballo un ricorso. L'ho fatto perché non trovo giusto che un comune, solo per il fatto di avere un pezzo di strada a percorrenza intensa e limite basso possa piazzarci un autovelox solo per fare cassetta. Almeno si scomodassero a metterti due vigili e fermarti, altrimenti dove finisce il fine correttivo e il ripristino della legalità? ma vuoi mettere con incassare 400€ due mesi dopo dal primo pirla di passaggio..

sul semaforo non ci vedo niente di male, a patto che sia calibrato perché vengano mantenute le condizioni di sicurezza (non è che può scattare mentre sei a 10 metri dalla linea, altrimenti è una fabbrica di incidenti). E dipende anche dalla strada su cui è piazzato: ammetterete che esistono strade formalmente urbane che percorrere a 50kmh è praticamente impossibile.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby jumbo » Wed 18 February 2009; 22:48

secondo me erano un buon sistema per far rispettare il limite di velocità senza farti pagare multe.
il fastidio era che non c'era un minimo di tolleranza: bastava andare a 51 km/h che scattava.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby S-Bahn » Thu 19 February 2009; 0:39

Tutto andrebbe usato col cervello, ma non vedo perchè, se il limite è 50, i semafori o le multe debbano scattare a 60, o 65.
E perché non a 70, o 80?
Certo, se la strada ha caratteristiche di strada "tipo statale" o provinciale, di largo calibro e con pochi attraversamenti si può ragionare se il limite debba essere 50 o più e con più si può intendere 60, raramente 70, non oltre, perchè allora vale il limite generale di 90.
Ma se c'è un limite fa fede quello. 50 significa non andare a più di 50, ma si può anche stare un po' più sotto.
Nessuno richiede l'esercizio di abilità di stare tra i 49.8 e i 49,9.

Anche la storia che ci deve essere il vigile, francamente non trovo altra motivazione alla richeista che quella da Zelig.
Il vigile ferma l'automobilista che è passato col rosso:
"ma il semaforo non l'ha visto?"
"il semaforo l'ho visto, non ho visto lei, altrimenti mi fermavo" 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby trambvs » Thu 19 February 2009; 0:57

^^ Fondamentamentalmente mi trovi d'accordo, eccetto per una cosa, che comunque credo tu sappia, di norma un minimo di tolleranza (mi pare nell'ordine del 5/10%) viene applicato alle rilevazioni di velocità eseguite con autovelox... Immagino sia per via cautelativa, effettivamente non si può viaggiare con l'occhio fisso sul tachimetro e qualche km/h in più può "scappare", anche se normalmente la velocità riportata sul cruscotto presenta un certo scarto "al ribasso"!
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby S-Bahn » Thu 19 February 2009; 1:00

Fatto salvo questo, naturalmente, che vale per le multe e non per il rosso, perchè il "massimo della pena" in questo caso consiste nello spostare il piede, togliendolo dal pedale più a destra per appoggiarlo sopra quello che sta in mezzo (o a sinistra per i mezzi con cambio automatico).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby ing » Thu 19 February 2009; 1:20

Solo un'osservazione: i semafori con rilevatore di velocità DEVONO essere segnalati, altrimenti chi guida non li distingue da comunissimi semafori pedonali e non scatta l'effetto deterrente.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby S-Bahn » Thu 19 February 2009; 1:23

Uno si abitua che a passare veloci scatta il rosso e dopo qualche mese la capisce al volo :wink: ma se glie lo diciamo bene magari la capisce al volo in qualche settimana :lol:
Perché finché è convinto che sono semafori pedonali allora sa che non ci si deve fermare, al massimo si deve tenere pronto per fare lo slalom 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Semafori con rosso per V>50 Km/h

Postby Ulk » Thu 19 February 2009; 9:04

In Trentino erano tutti segnalati ed anche l'unico che ricordo da queste parti (a Bernareggio arrivando da Carnate). Triangolo con il semaforo e pannello integrativo con "verde a 50km/h" (addirittura per quello nostrano c'era un grande pannello che indicava chiaramente che tipo di semaforo era).
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron