Terza corsia dinamica

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Terza corsia dinamica

Postby msr.cooper » Tue 10 February 2009; 18:46

viewtopic.php?f=2&t=1225&p=188505#p188505

Tra l'altro, le corsie riservate potrebbero essere ricavate semplicemente utilizzando nelle ore di punta la corsia di emergenza opportunamente dimensionata per il transito dei bus (largh. 3,5m). Parlo ovviamente della "nuova" Paullese.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: MM3 SanDonato Paullo

Postby Federico_2 » Tue 10 February 2009; 18:49

Quant'è larga una corsia di emergenza normale? 2,5 m?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: MM3 SanDonato Paullo

Postby msr.cooper » Tue 10 February 2009; 18:53

Credo non più di 3 metri.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: MM3 SanDonato Paullo

Postby trambvs » Tue 10 February 2009; 18:57

Infatti, mi pare che il minimo regolamentare sia 2,55 m
trambvs
 
Posts: 16842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: MM3 SanDonato Paullo

Postby Federico_2 » Tue 10 February 2009; 19:17

E non ci giurerei che la Paullese abbia la corsia di emergenza...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: MM3 SanDonato Paullo

Postby skeggia65 » Wed 11 February 2009; 0:37

^^ Bravo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15887
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: MM3 SanDonato Paullo

Postby jumbo » Thu 12 February 2009; 21:50

la larghezza della corsia d'emergenza è definita nella normativa che regola i tracciati stradali, e dipende dalla tipologia di strada che si sta progettando
nelle strade tipo A (che in genere -ma non sempre- corrisponde ad un'autostrada) la corsia di emergenza è da 3 m
nelle strade tipo B (che in genere -ma non sempre- corrisponde ad una cosiddetta superstrada) la corsia di emergenza non è più tale, ma è una banchina da 1.75 m
(questo vale per le strade di nuova progettazione - in giro per l'italia è pieno di strade con sezioni differenti, costruite con le normative vigenti all'epoca e oggi non più aggiornate, e poi ci sono tutte le strade costruite in deroga).

credo che la nuova paullese sia prevista come tipo B. comunque non credo proprio che secondo il codice della strada sia possibile usare la corsia di emergenza come corsia preferenziale dei bus, anzi, su una strada del genere non puoi nemmeno fare le banchine di attesa a raso come sono ora.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: MM3 SanDonato Paullo

Postby Federico_2 » Thu 12 February 2009; 22:35

Su quali strade ora è obbligatorio fare fermate a rientro dalla carreggiata?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: MM3 SanDonato Paullo

Postby jumbo » Thu 12 February 2009; 22:54

su strade tipo A e B (e mi pare anche le E, cioè le cosiddette "autostrade urbane") non sono ammesse intersezioni a raso, e non è ammessa la sosta se non di emergenza.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: MM3 SanDonato Paullo

Postby msr.cooper » Fri 13 February 2009; 12:49

jumbo wrote:comunque non credo proprio che secondo il codice della strada sia possibile usare la corsia di emergenza come corsia preferenziale dei bus

Sì, dal C.d.S. italiano non è previsto, però in alcuni paesi europei sì. Mi viene in mente la Svezia, dove sulle autostrade urbane intorno a Stoccolma sono presenti corsie di emergenza utilizzabili dagli autobus nelle sole ore di punta.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: MM3 SanDonato Paullo

Postby MünchnerFax » Fri 13 February 2009; 12:56

In Germania la corsia di emergenza è utilizzabile e utilizzata (da tutti i veicoli) in caso di forte traffico. Appositi tabelloni a listelli rotanti mostrano i segnali relativi (link) che consentono o vietano di percorrerla, oltre ovviamente ai semafori di corsia a portale.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: MM3 SanDonato Paullo

Postby GLM » Sat 14 February 2009; 9:46

non mi sembra una grande trovata: e in caso di ingorgo per incidente, i mezzi di soccorso che fanno, volano? stesso discorso vale ovviamente per bologna
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: MM3 SanDonato Paullo

Postby jumbo » Sat 14 February 2009; 13:17

non c'è solo in germania. anche l'ormai vecchio passante di mestre e il tratto dell'a14 intorno a bologna hanno la cosiddetta "terza corsia dinamica"
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: MM3 SanDonato Paullo

Postby S-Bahn » Sat 14 February 2009; 13:33

La cosa, secondo me, ha senso in particolari e pochissimi punti singolari della rete e sotto stretta regolamentazione, altrimenti equivale ad eliminare le corsie di emergenza per aggiungerne una di marcia (e tra l'altro in deroga e in dispregio ad ogni norma sulla larghezza delle corsie stesse).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MM3 SanDonato Paullo

Postby jumbo » Sat 14 February 2009; 13:39

infatti prima di predisporre la terza corsia dinamica, hanno allargato la corsia di emergenza alla stessa dimensione delle altre.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron