Traffic signs typefaces:Italy

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Traffic signs typefaces:Italy

Postby friedrichstrasse » Fri 13 February 2009; 13:34

http://opentype.info/blog/2009/02/09/traffic-sign-typefaces-italy/
Interessante articolo sui (pessimi, e ancor peggio utilizzati :x ) segnali stradali italiani.

Qui alcuni esempi esteri, per confronto (molto belli i segnali danesi!).
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Re: Traffic signs typefaces:Italy

Postby Stadtbahn » Fri 13 February 2009; 13:57

veramente interessante! :wink:
grazie per la segnalazione :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Traffic signs typefaces:Italy

Postby MünchnerFax » Fri 13 February 2009; 14:05

Mah, sul fatto dei font non discuto, ma non è che io mi trovi troppo bene nemmeno coi segnali tedeschi.
In Italia siamo bulimici nel dare informazioni (giusto per esempio ho trovato questa, ma ho in mente la situazione comune a tante uscite autostradali, dove subito dopo il casello c'è un muro di dozzine di indicazioni blu).
In Germania invece (o quantomeno in Baviera che è la situazione che conosco meglio a livello automobilistico) fanno il contrario.

Sono spilorci con le indicazioni. Pochissime. Sono segnalate solo ed esclusivamente le destinazioni finali dei grandi itinerari: München, di qui - Stuttgart, di là. Se devi andare a Puttenburgen, il bivio per la stradina che porta al paesello medesimo di norma non è segnalato. Devi già sapere per conto tuo che quella è la strada per Puttenburgen.

In autostrada le uscite hanno il loro nome e l'elenco di altre due o tre località. Bene. Ma appena uscito, arrivi allo stop e cosa trovi? Sempre: München, di qui - Stuttgart, di là - ed eventualmente anche: Autobahn, torna indietro. Quasi quasi si rimpiange il nostro muro di dozzine di indicazioni blu.

Anche le numerazioni delle strade sono usate pochissimo - come da noi del resto. E sono assegnate anche in modo poco logico. Da questo punto di vista lo stato migliore in cui mi sono trovato a guidare è la Spagna. I numeri delle strade sono la parte più importante e più visibile delle indicazioni, e sono tenuti in grande considerazione. A volte addirittura è segnato solo il numero della strada: per andare a prendere la SE256, di qua. È molto più funzionale, soprattutto quando si fa affidamento su una cartina, che sapere la destinazione finale ("Alessandria, di là": sarà questa strada che vedo sulla cartina? O quest'altra? Aspetta che cerco Alessandria e controllo, dov'è, tavola 25, quadro D5... scartabello... mah non capisco se è la strada che leggo qui).

Un problema pratico dei segnali tedeschi: l'indicazione di inizio centro urbano è troppo piccola e poco appariscente (qui, sembra quasi una pubblicità o un'indicazione turistica). È un problema per ovvi motivi, e in particolare perché da quel punto in poi vige il limite di 50 km/h anche in assenza del segnale di limite 50. Come da noi del resto, solo che: 1) da noi il segnale di limite 50 c'è praticamente sempre 2) il cartello nostro è molto più visibile.

Per quanto riguarda la riflessione, indubbiamente meglio i segnali tedeschi. Quelli italiani vecchi non riflettono niente; quelli nuovi sembrano uno specchio e abbagliano quasi.

Ah, i cartelli coperti dalla vegetazione li ho visti anche in crucconia. :wink:
Un giorno vi racconterò la paranoia di capire se in un dato punto della strada si può parcheggiare o vige il divieto di sosta. :?
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Re: Traffic signs typefaces:Italy

Postby EuroCity » Fri 13 February 2009; 14:18

A proposito invece della Danimarca, abbastanza belli i loro cartelli di indicazione di inizio o fine città:

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(presenti così, se non erro, fin dagli anni '70; le case stilizzate rendono bene l'idea di città o centro abitato).
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Re: Traffic signs typefaces:Italy

Postby friedrichstrasse » Fri 13 February 2009; 14:28

Invece io preferirei di gran lunga un sistema basato sui numeri delle strade, anziché sui nomi delle località: gli atlanti stradali potrebbero segnare le statali in rosso, le regionali in blu e le provinciali in giallo, così da renderne intuitivo il tracciato. Vai a Milano? Prendi la S 9; a Brescia? La R 235. Ovviamente i tracciati attraverserebbero (a differenza di oggi) anche le aree urbane (la circonvallazione esterna di Milano verrebbe indicata come strada statale, semplificando di molto l'orientamento in città.
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Re: Traffic signs typefaces:Italy

Postby friedrichstrasse » Fri 13 February 2009; 14:31

MünchnerFax wrote:Anche le numerazioni delle strade sono usate pochissimo - come da noi del resto.

In Germania? Ma se è pieno di rettangoli gialli che segnano le Bundesstraße (statali)! Molto meno segnalate, invece, le Staats-/Landesstraße o le Kreisstraße (regionali o provinciali).
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Re: Traffic signs typefaces:Italy

Postby MünchnerFax » Fri 13 February 2009; 14:49

Guarda, per quella che è la mia esperienza, in certe situazioni ho visto quasi più numeri di statali da noi che nel Freistaat, fai te. 8--)
Per le autostrade è diverso, sempre segnalate col numero.

Comunque non è una critica al sistema in generale. I grandi itinerari sono segnalati generalmente bene. Ogni tanto però un po' di fantasia italica aiuterebbe.
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Re: Traffic signs typefaces:Italy

Postby EuroCity » Fri 13 February 2009; 15:07

Ci vorrebbe un'unificazione europea anche qui, sul versante dei cartelli in generale (non solo stradali)...
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Re: Traffic signs typefaces:Italy

Postby msr.cooper » Fri 13 February 2009; 15:59

Se da un lato i cartelli stradali che indicano le direzioni sono pessimi, trovo che i segnali italiani di pericolo, obbligo, divieto, etc siano fatti molto bene.
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Re: Traffic signs typefaces:Italy

Postby ing » Fri 13 February 2009; 18:23

In Germania c'è della gente che è morta di fame in autostrada perché pensava di essere sempre nei pressi di Ausfahrt e non usciva mai :mrgreen:
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Re: Traffic signs typefaces:Italy

Postby brianzolo » Fri 13 February 2009; 18:40

:lol:
anni fa in aeroporto a Caracas un gruppo di italiani ai banchi check-in si lamentava...
ma qui gli aerei vanno tutti a CERRADO
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ridateci Freedrichstrasse!
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Re: Traffic signs typefaces:Italy

Postby jumbo » Sat 14 February 2009; 12:59

le critiche che il tizio fa sui segnali italiani ci possono stare
è pur vero che si lamenta dei cartelli affollati, poi prende ad esempio quelli bilingui in alto adige, che sono affollati per via della doppia denominazione, e poi in altre foto prese in francia, germania o paesi bassi si trovano analoghi affollamenti (senza riportare la critica).
a me non pare che i cartelli italiani siano tanto male, e non trovo nemmeno la discontinuità che segnala in autostrada.
avendo guidato la scorsa estate in germania, svizzera, austria e gran bretagna, posso dire che la chiarezza dei segnali italiani non mi è sembrata inferiore a quella riscontrata là.
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Re: Traffic signs typefaces:Italy

Postby friedrichstrasse » Sat 14 February 2009; 15:18

Questo si chiama negare l'evidenza!
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Re: Traffic signs typefaces:Italy

Postby skeggia65 » Mon 16 February 2009; 0:07

Bisognerebbe distinguere la segnaletica autostradale, quasi sempre chiara e semplice, dal casino che spesso si trova sulla viabilità ordinaria.
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Re: Traffic signs typefaces:Italy

Postby friedrichstrasse » Mon 16 February 2009; 13:10

Anche la segnaletica autostradale sta peggiorando. Un esempio gli svincoli dell'autostrada del sole rifatti in concomitanza della linea AV.
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