ll bike sharing alle fermate dei treni

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

ll bike sharing alle fermate dei treni

Postby dedorex » Tue 13 January 2009; 11:48

Non so dove metterlo, ma mi sembra interessante

19 stazioni alle fermate dei treni
Le nuove stazioni — che si aggiungeranno alle 103 previste per la prima fase di BikeMi — saranno posizionate vicino alle fermate del treno o agli edifici che ospitano gli uffici della Regione
di Teresa Monestiroli
Treno più bici, invece di treno più metropolitana. Con il nuovo accordo firmato da Comune e Regione il bike sharing esce dalla ristretta cerchia dei Bastioni — dov’è posizionata la maggior parte delle stazioni — per arrivare fino in periferia, in prossimità delle fermate dei treni delle linee suburbane. Diciannove nuovi punti di noleggio che dovrebbero venire incontro alle esigenze di chi in città ci arriva con la ferrovia.

Le nuove stazioni — che si aggiungeranno alle 103 previste per la prima fase di Bikemi — saranno posizionate vicino alle fermate del treno o agli edifici che ospitano gli uffici della Regione. L’e lenco comprende: la stazione di Domodossola, quella a Bovisa con due rastrelliere, Affori, Bruzzano, Quarto Oggiaro, Porta Garibaldi (due fermate), Lancetti, Villapizzone, Certosa, Romolo, San Cristoforo, Gioia vicino alla fermata della metropolitana, il Pirellone, via Fabio Filzi, via Sassetti e via Pola-Rosellini-Taramelli (due stazioni).

Per la loro realizzazione, l’accordo prevede un finanziamento da parte della Regione Lombardia di 300mila euro. Per usufruire del servizio però bisognerà aspettare ancora qualche mese. Prima infatti il Comune deve finire di montare le 35 stazioni previste per arrivare a quota 103, con 1.400 biciclette disponibili. A oggi infatti i punti di noleggio sono ancora 68, con in tutto 900 bici (il servizio è partito con 66 stazioni e 850 biciclette un mese fa). Le altre dovrebbero essere installate nelle prossime settimane, tempo permettendo. La neve di questi giorni infatti ha ritardato la programmazione.

Delle 35 mancanti, però, 23 sono ancora tutte da decidere. Il Comune ha stabilito più o meno la zona, ma non ancora la posizione precisa: ogni stazione deve infatti rispettare una serie di vincoli particolari. Per martedì è prevista una prima riunione tecnica e Clear Channel, la società che organizza il servizio, spera di arrivare a un accordo al più presto in modo da garantire, per la bella stagione, tutte le 1.400 biciclette previste per questa prima tranche. Intanto, nonostante il gelido inverno che di certo non invoglia a una pedalata, cresce il numero degli abbonati. A oggi gli iscritti sono 4.062, oltre 50mila sono stati i contatti al sito Internet e più di 5.000 le biciclette spostate. Un lento, ma costante, incremento, anche se i risultati di Barcellona (175mila abbonati) sono ancora lontanissimi.
(12 gennaio 2009)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: ll bike sharing alle fermate dei treni

Postby trambvs » Tue 13 January 2009; 11:50

Se ne parlava, e tra l'altro avevo già postato il link proprio a quell'articolo (ti ho bruciato sul tempo!) :wink: , in questo topic:
http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=15&t=1432&start=390
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ll bike sharing alle fermate dei treni

Postby dedorex » Tue 13 January 2009; 14:30

:twisted:

A parte gli scherzi, chiudete pure!
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests