Trasporti a Milano

Oggi è sab 16 dicembre 2017; 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regolamento del forum
MessaggioInviato: lun 03 luglio 2006; 21:49 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13266
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Immagine

Regolamento

Il forum di MilanoTrasporti (accessibile dall’indirizzo forum.milanotrasporti.org) è un luogo di discussione virtuale aperto a tutti il cui scopo principale è partecipare attivamente scambiando informazioni, segnalazioni, punti di vista e idee sul mondo dei trasporti pubblici milanesi e non.
È possibile partecipare alle discussioni del forum solamente previa registrazione. Effettuata la registrazione è necessario attendere l'arrivo di una e-mail con la quale completare l'iscrizione cliccando sul link visualizzato. Da quel momento l’utente registrato sarà in grado di scrivere e consultare le pagine con il proprio profilo effettuando il “login”.

Al fine di tutelare la credibilità e la leggibilità del forum (che, ricordiamo, dipende essenzialmente dal comportamento degli iscritti) è stata decisa l’introduzione di un semplice regolamento che ogni utente è invitato ad osservare. Il forum viene quindi regolato da un insieme di norme, la maggior parte delle quali dettate dal buon senso, la cui inosservanza autorizza i Moderatori a intervenire sul testo dei messaggi, sui dati inseriti nei profili e sui permessi degli utenti.

Iscrizione/Nuovi utenti

A1. Se sei un nuovo utente, ti consigliamo di scrivere un messaggio di presentazione nell’apposita sezione, in modo da farti conoscere agli altri. Questa pratica non è obbligatoria, ma la consigliamo fortemente anche per “rompere il ghiaccio”.

A2. È assolutamente vietato iscriversi al forum con più di un nickname, oppure iscriversi spacciandosi per un’altra persona (iscritta al forum o no non fa differenza, questo comportamento è un reato ed è passibile di provvedimenti giudiziari).

A3. È vietato iscriversi per fare pubblicità a un prodotto o un sito internet, o per creare disturbo nelle discussioni (cosiddetti Trolls). Agli utenti che non rispetteranno questa norma verrà prontamente disattivato l’account.

A4. Sebbene non ci siano regole precise, consigliamo di attenersi al buon senso nella scelta dei nickname. Non saranno tollerati nickname indecenti o offensivi verso particolari categorie di persone oppure con riferimenti a religioni o partiti politici.

A5. Con l'iscrizione al forum gli utenti accettano di rendere pubblici i loro messaggi. Non saranno accettate successive richieste di cancellazione, a meno di validi motivi.

Scrittura dei messaggi

B1. Si invitano gli utenti a prestare particolare attenzione nella scrittura dei messaggi. In particolare è auspicabile un uso consono della grammatica e della punteggiatura. Spesso basta semplicemente rileggere il messaggio appena scritto per accorgersi di eventuali errori grammaticali o di battitura.

B2. È vietato l’uso a tappeto del cosiddetto “linguaggio SMS” ed è altresì vietato l’uso indiscriminato del MAIUSCOLO, che nella consuetudine di internet equivale a gridare. L’uso delle faccine, benché autorizzato, è soggetto alle limitazioni dettate dal buon senso: si evitino, ad esempio, l’uso di smiles a raffica o le faccine troppo ingombranti.

B3. Prima di creare un nuovo thread, utilizzate la funzione “cerca” in modo da assicurarvi che non siano già presenti argomenti simili. Molto spesso gli argomenti di cui volete parlare sono già stati trattati in passato, tanto che è possibile trovare al loro interno la risposta che desiderate.

B4. Nella creazione di un nuovo argomento si invitano gli utenti a dare titoli sensati alle discussioni. Cercate di creare un topic separato per ogni argomento, senza estremismi. Insomma, meglio evitare topic di 5 messaggi, ma anche di 120 pagine.

B5. Evitare di scrivere due messaggi di seguito in breve tempo, soprattutto se riferiti allo stesso argomento. Se si vuole aggiungere qualcosa è possibile modificare il messaggio appena scritto tramite l’apposita funzione di modifica, eventualmente separando gli argomenti con una fila di asterischi. Un'eccezione a questa regola sono i messaggi con molte foto, in questo caso è anzi meglio separarli in modo da forzare il forum a creare un'altra pagina e quindi ad alleggerire la lettura.

B6. Non quotare il messaggio immediatamente precedente il proprio soprattutto se contiene immagini. Qualora il messaggio da quotare sia molto lungo, vi chiediamo di non riportare l’intero testo ma solo le prime righe o i passaggi più significativi, in modo che gli interessati lo possano ritrovare.

B7. Vi preghiamo di non intervenire senza motivo in maniera eccessivamente frammentaria. Nella stragrande maggioranza dei casi è preferibile scrivere meno messaggi riflettendo di più su quello che si dice. Questo accorgimento evita di trasformare il forum in una chat.

B8. Evitare di ripetere gli stessi concetti, gli stessi contenuti o addirittura gli stessi messaggi in più topic.

B9. È bene riportare sempre la fonte (basta un collegamento al sito internet di provenienza, ad esempio) nel caso si inseriscano messaggi con testo, immagini o altri contenuti il cui copyright appartiene ad altri.

B10. Evitate di inserire direttamente immagini in formato 2048x1536 pixel, anche se belle scombussolano l'impaginazione. È preferibile mettere un collegamento all'immagine oppure inserire una miniatura.

B11. Utilizzate la funzione “allega file” del forum solo per caricare file generici, mentre per le immagini si può ricorrere a Imageshack o simili. In ogni caso sono ammessi solo file inerenti la discussione. Vi preghiamo di non abusare di questa funzione.

Sezioni accessibili anche ai non iscritti

C1. E' attiva una sezione dedicata alla richiesta puntuale di informazioni e consigli riguardo le possibilità di spostamento con i mezzi pubblici nell'area milanese. La sezione è aperta anche ai non iscritti e vuole essere un aiuto nei confronti di coloro che necessitano di informazioni non direttamente reperibili sul web.

C2. L'abuso della sezione da parte di un utente, che comprende anche la richiesta insistente di informazioni già disponibili e facilmente individuabili sulla rete tramite i più comuni motori di ricerca, non sarà tollerato. A giudizio insindacabile dei moderatori, i messaggi che violano il regolamento del forum non saranno pubblicati e gli autori degli stessi, se necessario, verranno bloccati.

C3. Gli utenti iscritti al forum non sono pagati per rispondere alle domande! Non saranno perciò tollerate richieste di sollecito per una risposta. Le informazioni eventualmente fornite dagli utenti del forum sono da considerarsi non ufficiali.

Comportamento

D1. E’ assolutamente vietato, pena l’attuazione di provvedimenti di diffida, compresi il ban temporaneo o l'espulsione dal forum, offendere, insultare, provocare o diffamare un altro utente o terze persone.

D2. Si invitano gli utenti a evitare l’utilizzo di un linguaggio volgare e di immagini provocatorie o offensive. In particolare termini volgari riferiti ad altri utenti del forum provocheranno l’intervento dei Moderatori (vedi punto D1).

D3. Nel caso ci siano controversie tra utenti, si diffidano gli interessati a rispondere alle provocazioni e agli insulti, insozzando il forum e rendendo impossibile agli altri la lettura delle discussioni. L’invito è quello di chiarirsi via PM o, nei casi più gravi, contattare i Moderatori (i battibecchi tra più utenti che nascano dall’inosservanza di almeno uno dei punti del presente regolamento comportano la messa in atto dei provvedimenti del caso). Vi ricordiamo che noi Moderatori non siamo balie!

D4. Gli utenti che si iscrivono al forum non sempre desiderano fornire le proprie generalità, ed è fondamentale il rispetto di questa scelta da parte di tutti. A tal proposito è obbligatorio riferirsi agli altri utenti utilizzando solo il relativo nickname ed evitando di scrivere pubblicamente nome, cognome e altre informazioni personali di qualsiasi natura (luogo di lavoro, abitudini, ecc…).

Firme e avatar

E1. È proibito inserire simboli e/o testi politici, religiosi o comunque offensivi per qualcuno negli avatar o nelle firme.

E2. Le firme troppo ingombranti rendono poco leggibili le discussioni. A tal proposito è stato stabilito un limite massimo di caratteri utilizzabili mentre, per quanto riguarda le immagini, è possibile inserire nella firma una sola immagine di altezza massima fissata a 150 pixels.

Altro

F1. Invitiamo gli utenti del forum a riportare notizie il più possibile fondate o supportate dai fatti. Spesso le “voci di deposito” e, in generale, le notizie apprese per sentito dire si rivelano non veritiere e tendono a creare inutili allarmismi o aspettative.

F2. Vi preghiamo di prestare massima attenzione alla scrittura dei messaggi evitando i cosiddetti “Off topic”. Allo stesso modo si ricorda che questo è un forum che ha come argomento di discussione i trasporti pubblici e, sebbene sia presente una sezione riservata alle discussioni generali, si invitano gli utenti a moderarsi evitandone l’utilizzo sconsiderato.


Ultima modifica di Coccodrillo il ven 03 novembre 2006; 23:15, modificato 13 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 luglio 2006; 12:12 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: mer 19 luglio 2006; 11:56
Messaggi: 93
Per una questione di correttezza nei vostri confronti, dobbiamo avvisiare che l'utilizzo dei messaggi privati (PM) non è un canale di comunicazione sicuro al 100%.
Vi chiediamo quindi di non usare i messaggi privati per scambiarvi dati privati e/o importanti, perché a dispetto del nome non sono sicurissimi.
Vi preghiamo inoltre di cancellare eventuali messaggi che ritenete veramente privati.
Grazie per l'attenzione.

Gli amministratori.

_________________

msr.cooper ~ Francis ~ Coccodrillo ~ teo ~ Hallenius
MSR Milano ~ Metro&Tram ~ MilanoTrasporti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolamento del forum
MessaggioInviato: gio 08 maggio 2008; 16:09 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13266
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Questione allegati

Per favore, usate la funzione del forum solo per allegare file inerenti i trasporti a Milano (quindi nulla nella sezione OT). Inoltre, piuttosto che allegare foto dei lavori (es. Mt Cinisello, M5, M2 Assago) mandatele a me per un articolo su MilanoTrasporti.

Queste regole non valgono per i pochi file già caricati.

Grazie.

Citazioni

Per favore, evitate di quotare i messaggi precedenti al vostro o citazioni troppo lunghe, se volete citare un messaggio di 50 righe della pagina precedente quotate solo l'inizio, gli interessati possono facilmente leggere il resto.

Sono stufo di cancellare quote inutili.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolamento del forum
MessaggioInviato: dom 18 ottobre 2009; 13:02 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13266
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Per favore, caricate le immagini di scarso interesse su Imageshack o simili, non nel forum. Grazie!

CLICCATE QUI PER DETTAGLI

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolamento del forum
MessaggioInviato: sab 06 febbraio 2010; 20:43 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Il regolamento è stato modificato aggiungendo alcuni punti (A5, C1, C2, C3). Vi preghiamo di leggerlo.

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolamento del forum
MessaggioInviato: ven 09 aprile 2010; 0:11 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13266
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Aggiunto il punto D4.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolamento del forum
MessaggioInviato: mar 17 novembre 2015; 23:25 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13266
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Cita:
B5. Evitare di scrivere due messaggi di seguito in breve tempo, soprattutto se riferiti allo stesso argomento. Se si vuole aggiungere qualcosa è possibile modificare il messaggio appena scritto tramite l’apposita funzione di modifica.


Un ricordino per tutti quelli che non riesco a beccare...

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolamento del forum
MessaggioInviato: lun 26 giugno 2017; 23:36 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13266
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Piccola modifica al punto B5.

Versione originale:

Cita:
B5. Evitare di scrivere due messaggi di seguito in breve tempo, soprattutto se riferiti allo stesso argomento. Se si vuole aggiungere qualcosa è possibile modificare il messaggio appena scritto tramite l’apposita funzione di modifica.


Nuova versione:

Cita:
B5. Evitare di scrivere due messaggi di seguito in breve tempo, soprattutto se riferiti allo stesso argomento. Se si vuole aggiungere qualcosa è possibile modificare il messaggio appena scritto tramite l’apposita funzione di modifica, eventualmente separando gli argomenti con una fila di asterischi. Un'eccezione a questa regola sono i messaggi con molte foto, in questo caso è anzi meglio separarli in modo da forzare il forum a creare un'altra pagina e quindi ad alleggerire la lettura.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010