chiusura di corso buenos aires

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: chiusura di corso buenos aires

Postby friedrichstrasse » Tue 16 December 2008; 0:48

Appunto. Sono ambienti invivibili. Senza contare che corso Buenos Aires è lungo 10 volte tanto.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: chiusura di corso buenos aires

Postby skeggia65 » Tue 16 December 2008; 1:02

Affascinante l'idea di pedonalizzare Baires, ma quoto maggiormente l'ipotesi di un significativo ridimensionamento della carreggiata. Permetterebbe di non costringere a giri turistici i (non pochi) residenti e soprattutto la sostitutiva M1.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: chiusura di corso buenos aires

Postby Trullo » Tue 16 December 2008; 12:30

Sì a pedonalizzare Buenos Aires, no a coprirlo. Altrimenti diventa la galleria di un centro commerciale 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: chiusura di corso buenos aires

Postby trambvs » Tue 16 December 2008; 12:38

^^

Senza contare che la larghezza di Buenos Aires è circa il doppio (23 m contro 11,5 m c/a e anche oltre 30 m nella tratta meridionale) rispetto alla galleria Vittorio Emanuele, quindi un'eventuale copertura richiederebbe strutture maggiori , decisamente più massicce e probabilmente con l'inserimento di colonne di sostegno, anche se magari solo sui lati... :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: chiusura di corso buenos aires

Postby jumbo » Wed 17 December 2008; 22:07

:mrgreen:
come mi avete preso sul serio :!:
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: chiusura di corso buenos aires

Postby pad832000 » Fri 19 December 2008; 18:02

intanto gia rifare i marciapiedi e piantumare alberelli e ridipingere i ponti sarebbe un ottima cosa. io poi ho sempre questa idea di rendere le grandi vie come dei centri commerciali con tanto di mappa dei negozi ogni 150 metri ahahha
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: chiusura di corso buenos aires

Postby msr.cooper » Sat 20 December 2008; 15:20

Se ci fosse una pedonalizzazione completa da Loreto a Cairoli probabilmente avremmo l'isola pedonale più lunga del mondo. Probabilmente, però, tra S. Babila e P.ta Venezia l'appeal dell'area pedonale sarebbe molto basso.

La pedonalizzazione di C.so Buenos Aires è comunque buona cosa. Quanto al trasformarlo in "centro commerciale all'aperto", sulla vieta di farlo, e nulla vieta di mettere cartine ogni qualche decina di metri con l'elenco e la posizione dei negozi. La gestione sarebbe unitaria e sicuramente ne guadagnerebbe l'immagine della via e la buona riuscita di eventuali eventi.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: chiusura di corso buenos aires

Postby Cristian1989 » Sat 20 December 2008; 15:38

^^ E se c'è la buona riuscita altre vie potrebberò essere invidiose e volere la loro area pedonale...vedi Corso Vercelli, Via Torino, ecc. ma con il tram! :P
Una cosa così in via Torino purtroppo è impensabile... :evil:
pedoni, tram e biciclette che convivono senza problemi... :P
Image
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: chiusura di corso buenos aires

Postby trambvs » Sat 20 December 2008; 15:40

Il tram nell'isola pedonale, cosa pericolosissima! :twisted:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: chiusura di corso buenos aires

Postby S-Bahn » Sat 20 December 2008; 18:42

Seriamente parlando, è l'unico mezzo che ci sta bene, ed è anche quello che a pari "presenza" sulle strade trasporta più passeggeri.
Perché un tram è il mezzo più compatibile (o il meno incompatibile se vogliamo) con le aree pedonali?
A parte la trazione elettrica, è quello che ha l'impronta minima (a pari flusso di passeggeri ha meno passaggi e meno sezione trasversale di ogni altro sistema), inoltre, anzi soprattutto, la sua traiettoria è totalmente prevedibile. Si sa e si vede bene dove passa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: chiusura di corso buenos aires

Postby trambvs » Sat 20 December 2008; 19:49

^^
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: chiusura di corso buenos aires

Postby Trullo » Sun 21 December 2008; 13:55

Non posso che quotare S-Bahn, anche se per quale oscura ragione queste motivazioni piene di buon senso spesso fanno fatica a imporsi (vedi Firenze e l'"Eurostar travestito da tram")
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: chiusura di corso buenos aires

Postby friedrichstrasse » Sun 21 December 2008; 16:17

msr.cooper wrote:Se ci fosse una pedonalizzazione completa da Loreto a Cairoli probabilmente avremmo l'isola pedonale più lunga del mondo. Probabilmente, però, tra S. Babila e P.ta Venezia l'appeal dell'area pedonale sarebbe molto basso.

No, corso Venezia lasciamolo aperto.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: chiusura di corso buenos aires

Postby msr.cooper » Sun 21 December 2008; 20:04

^^ Infatti.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: chiusura di corso buenos aires

Postby Cristian1989 » Sun 21 December 2008; 22:13

Chiudiamo al traffico...via Montenapoleone...non se ne può più che quella via e adiacenti sia la sfilata di Ferrari, Lamborghini, BMW, Chrysler, Mercedes, ecc. :twisted:

Comunque rimango dell'idea di via Torino pedonale/tranviaria, oggi, e non solo, era un casino unico...e piena di auto! :evil:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron