Cristian1989 wrote:pedoni, tram e biciclette che convivono senza problemi...
Cristian1989 wrote:Chiudiamo al traffico...via Montenapoleone...non se ne può più che quella via e adiacenti sia la sfilata di Ferrari, Lamborghini, BMW, Chrysler, Mercedes, ecc.
corriere.it wrote:«Basta traffico». Via alle isole pedonali
Via Orefici, i commercianti: basta traffico
Via Orefici non è più un gioiello. È una bretella. Uno svincolo per il traffico da Cordusio a via Torino, una promenade senza i turisti di via Mercanti e via Dante, strada preferenziale per taxi e tram. La radiografia è della neonata AscoOrefici, che propone al Comune un progetto di rilancio: «Vogliamo l’isola pedonale, completiamo così la grande area del centro storico ». I negozianti chiedono un blocco che elimini auto e moto, ma conservi la sede riservata per i mezzi pubblici a centro carreggiata. Giorgio Montingelli, delegato dell’Unione del commercio, sostiene il progetto: «Sì, serve uno scatto». L’assessore alla Mobilità, Edoardo Croci, è pronto a discuterne e a inserire il restyling di via Orefici nella mappa dei quartieri in trasformazione. Le isole pedonali di Brera, Quadrilatero e Navigli: «Si parte entro l’anno».
Il rilancio di via Orefici. Qui ha aperto la sala telefoni Edison, nel 1882, è nata l’Inter dei dissidenti, nel 1908, ed è stato acceso il primo semaforo di Milano, era il 1925. Adesso via Orefici chiede una nuova linea, un calcio al disordine e un’immagine brillante, da asse centrale dello shopping. Il progetto di rilancio è firmato dal negozio «Le scarpe di Luca» e dal «Savinelli» delle pipe in radica (dal 1876) amate da Gino Cervi e Bearzot: «Ci sono più negozi in via Orefici che in via Mercanti, ma siamo penalizzati dal traffico. I turisti non passano, percorrono sempre la direttrice San Babila-Duomo-Dante- Castello». Anche via Orefici, adesso, vuole la sua parte. Meno auto, più clienti: «Se il Comune allargasse i marciapiedi potrebbe anche piantare nuovi filari d’alberi, come ha chiesto il maestro Claudio Abbado».
[...]
Che i commercianti abbiano scritto questo e che si siano resi conto di essere penalizzati dal passaggio di auto e moto e non dal passaggio dei tram è già notevole.Meno auto, più clienti
I negozianti chiedono un blocco che elimini auto e moto, ma conservi la sede riservata per i mezzi pubblici a centro carreggiata.
Return to Trasporti in generale
Users browsing this forum: No registered users and 12 guests