chiusura di corso buenos aires

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Re: chiusura di corso buenos aires

Postby GLM » Mon 22 December 2008; 0:43

ricordo un paio di anni fa che era stato fatto un "sabato ecologico" anzichè domenica. risultato è stato che via torino era frequentatissima come al solito, e forse di più, ma visto che per strada passavano solo i tran e qualche taxi, molta gente camminava in strada. inutile dire che i tram riuscivano a passare senza problemi e senza creare pericolo.
tuttavia se si volesse fare, sarebbe da alzare la sezione stradale, con tutto ciò che comporta con la deviazione dei tram, visto che abbassare i marcpiapidei lo trovo improponibile...
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Re: chiusura di corso buenos aires

Postby andr79mi » Tue 23 December 2008; 1:59

Cristian1989 wrote:pedoni, tram e biciclette che convivono senza problemi... :P
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Friburgo.
Nel 1993 era già così, con gran parte del centro storico già pedonale-tranviario. In alcuni tratti delle zone pedonali, dove i tram raggiungono velocità più elevate, la sede tranviaria è delimitata da alcuni piccolissimi canalini d'acqua molto caratteristici che, cmq, possono essere facilmente scavalcati con un semplice normalissimo passo ma richiamano attenzione al fatto che ci si avvicina alla sede tranviaria.

Quanto alla pedonalizzazione di C.so Buenos Aires, personalmente la vedo con favore, data la vocazione altamente commerciale dell'arteria e l'altissima frequentazione di gente che passeggia a tutte le ore di tutti i giorni della settimana che rende ormai quasi difficoltoso il "passeggio" per la fatica che si fa a procedere nella ressa.
Vista la sezione stradale piuttosto ampia, al limite si potrebbe considerare di lasciare una piccola carreggiata al centro (ad uso soprattutto dei residenti) con frequenti attraversamenti pedonali rialzati.
Il successo della pedonalizzazione sarebbe garantito. Ci vorrebbe solo un po' di coraggio da parte del Comune, del resto anche via Dante (pur se notevolmente più breve di c.so Buenos Aires) fino al 1995 era un importante asse di collegamento.
Certo, deviando il traffico automobilistico sui (sottoutilizzati) v.le Andrea Doria e via Vittor Pisani rimarrebbe il problema della congestione che si verrebbe probabilmente a creare in zona p.za Duca d'Aosta.
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Re: chiusura di corso buenos aires

Postby friedrichstrasse » Tue 23 December 2008; 22:49

Cristian1989 wrote:Chiudiamo al traffico...via Montenapoleone...non se ne può più che quella via e adiacenti sia la sfilata di Ferrari, Lamborghini, BMW, Chrysler, Mercedes, ecc. :twisted:

Vero :!:
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Re: chiusura di corso buenos aires

Postby pad832000 » Tue 23 December 2008; 23:55

occorre una bella revisione del piano della viabilita. mi domando come saranno monteceneri e corvetto senza cavalcavia
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Re: chiusura di corso buenos aires

Postby serie1928 » Wed 24 December 2008; 13:56

Oramai ci siamo e dico anche la mia:

Pedonalizzare il tratto iniziale di C.so B-A, creando intorno alla Porta una piazza, convogliando il traffico da/per i Bastioni a sud e ad est della porta stessa, senza tagliare la nuova piazza.
C.so B-A pedonalizzato completamente (salvo accessi dedicati ai residenti) fino a Viale Tunisia. Tra Viale Tunisia e Piazza Lima con carreggiata ridotta e marciapiedi larghissimi.
Perché suggerisco ció? Perché nel tratto iniziale il flusso di pedoni mi sembra poco canalizzato: esistono molti flussi che si incrociano. E poi mi piace l´idea di "aprire il mezzanino del metró, integrandolo nell´arredamento della piazza. Piazza da arredare in stile Liberty :wink:
Nel tratto a nord, invece, i flussi sono ben definiti e delimitabili sui due marciapiedi, con poche interferenze. Lasciando al traffico veicolare comunque una valvola di sfogo.
Chiudere una strada, anche se utilizzata (non é questo il caso, ma poi le macchine passerebbero su altre strade) come valvola di sfogo da pochi veicoli, rischia di mandare in crisi tutto il sistema circostante. Sarebbe la classica goccia che fa traboccare il vaso: 2 auto in piú sul percoso principale e la coda non si smaltisce piú :!:
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Re: chiusura di corso buenos aires

Postby pad832000 » Fri 27 February 2009; 21:49

vedo bene loreto come a barcelona plaza espana
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Re: chiusura di corso buenos aires

Postby friedrichstrasse » Mon 02 March 2009; 13:03

Magari un po' meno pacchiano.
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Re: chiusura di corso buenos aires

Postby msr.cooper » Mon 02 March 2009; 17:39

Io in Loreto vedo bene i neon alla Piccadilly Circus :lol: 8--)
(magari riuscendo a eliminare un po' di superficie carrabile alla piazza)
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Re: chiusura di corso buenos aires

Postby friedrichstrasse » Mon 02 March 2009; 18:30

Mah. Tutto dovrebbe discendere (a cascata 8--) ) dal piano del traffico, che dovrebbe prevedere lo spostamento del traffico di viale Monza su via Giacosa, e di corso Buenos Aires sulle vie Doria e Vittor Pisani. In tal modo Loreto verrebbe molto semplificato.
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Re: chiusura di corso buenos aires

Postby msr.cooper » Mon 06 July 2009; 13:10

Visto che si parlava di aree pedonali e tram...

Finalmente una proposta che non finisce nelle imbecillità trasportistiche.

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 8190.shtml

corriere.it wrote:«Basta traffico». Via alle isole pedonali
Via Orefici, i commercianti: basta traffico

Via Orefici non è più un gio­iello. È una bretella. Uno svin­colo per il traffico da Cordusio a via Torino, una promenade senza i turisti di via Mercanti e via Dante, strada preferenziale per taxi e tram. La radiografia è della neonata AscoOrefici, che propone al Comune un proget­to di rilancio: «Vogliamo l’isola pedonale, completiamo così la grande area del centro stori­co ». I negozianti chiedono un blocco che elimini auto e mo­to, ma conservi la sede riserva­ta per i mezzi pubblici a centro carreggiata. Giorgio Montingel­li, delegato dell’Unione del commercio, sostiene il proget­to: «Sì, serve uno scatto». L’as­sessore alla Mobilità, Edoardo Croci, è pronto a discuterne e a inserire il restyling di via Orefi­ci nella mappa dei quartieri in trasformazione. Le isole pedo­nali di Brera, Quadrilatero e Na­vigli: «Si parte entro l’anno».

Il rilancio di via Orefici. Qui ha aperto la sala telefoni Edison, nel 1882, è nata l’Inter dei dissidenti, nel 1908, ed è stato acceso il primo semaforo di Milano, era il 1925. Adesso via Orefici chiede una nuova li­nea, un calcio al disordine e un’immagine brillante, da asse centrale dello shopping. Il pro­getto di rilancio è firmato dal negozio «Le scarpe di Luca» e dal «Savinelli» delle pipe in ra­dica (dal 1876) amate da Gino Cervi e Bearzot: «Ci sono più negozi in via Orefici che in via Mercanti, ma siamo penalizzati dal traffico. I turisti non passa­no, percorrono sempre la diret­trice San Babila-Duomo-Dan­te- Castello». Anche via Orefici, adesso, vuole la sua parte. Me­no auto, più clienti: «Se il Co­mune allargasse i marciapiedi potrebbe anche piantare nuovi filari d’alberi, come ha chiesto il maestro Claudio Abbado».

[...]
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Re: chiusura di corso buenos aires

Postby friedrichstrasse » Mon 06 July 2009; 13:14

Vedremo. :|
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Re: chiusura di corso buenos aires

Postby S-Bahn » Mon 06 July 2009; 13:22

Me­no auto, più clienti
Che i commercianti abbiano scritto questo e che si siano resi conto di essere penalizzati dal passaggio di auto e moto e non dal passaggio dei tram è già notevole.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: chiusura di corso buenos aires

Postby Cristian1989 » Mon 06 July 2009; 13:55

Quando ho letto questo passaggio quasi non ci credevo...

I negozianti chiedono un blocco che elimini auto e mo­to, ma conservi la sede riserva­ta per i mezzi pubblici a centro carreggiata.


che sia iniziata una controtendenza? speriamo che si attui veramente e che altre vie commerciali seguano la scia (ad esempio io ho sempre il chiodo fisso per via Torino)... :twisted:
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Re: chiusura di corso buenos aires

Postby GLM » Mon 06 July 2009; 14:18

bhe, in via torino, con o senza auto e moto, la larghezza dei marciapiedi rimarrebbe la stessa, idem il passaggio di gente, quindi per il commerciante non cambierebbe nulla.

riguardo via orefici, non converrebbe cogliere la palla al balzo e provare a proporre uno o due binari aggiuntivi?
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