quoto! il traffico automobilistico in centro va disincentivato, ma non rendendo il centro un labirinto di sensi unici, ma in altri modi (congestion charge, per esempio), ma mi sembra idiota tenere come arteria principale buenos aires qundo ci sono vialoni sottoutilizzati e paralleli. è come se avessimo lasciato corso vittorio emanuele aperto al traffico, anzichè deviarlo su via larga, no?
per quel che rigaurda viale monza, sarebbero da abolire i posteggi a lisca di pesce, che contribuiscono a renderla un'arteria ad una corsia per carreggiata.
baires, più che come "la rambla" (che mi sembra abbia annessa ai negozi un vialone, come gli champs elysee) la renderei una via parzialmente pedonale. ovvero, tuttaa allo stesso livello, con al centro una strada ad una corsia per senso di marcia, magari con pavimentazione diversa dal marciapiedi, resa così a zona 30 senza bisogno di mettere odiosi dossi, e accessibile ai soli residenti. strada delimitata dai classici paletti, magari con la catenella in modo che la gente non attraversi dove capita ma solo dove consentito, e parallelamente alla strada panchine e fintane rivolte verso i negozi. se poi vogliamo piazzarci anche qualche bell'alberello, ben venga