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è dell'aprile 2005
C’ERA UNA VOLTA
UN TRENO VERSO IL CIELO
tratto da TRASPORTI IN LOMBARDIA testo di Mara Buanchi .
Nella lunga storia della mobilità i trasporti a fune
su rotaia rappresentano un capitolo affascinante
ma, per certi aspetti, poco conosciuto. Eppure
l’Italia — e la Lombardia in particolare — vantano
numerosi esempi: la funicolare del Vesuvio (la più antica,
risale al 1880), quelle di Genova, di Trieste, Orvieto,
Palermo ma anche di Como-Brunate, Bergamo e Varese
e tante altre. A raccontare le tante vicende intrecciate
alla costruzione e all’attività dei tanti impianti disseminati
lungo lo stivale si è impegnato, con la consueta
minuzia, il professor Francesco Ogliari, massimo esperto
italiano della storia dei trasporti. Con la collaborazione
di Giovanni Cornolò, lo studioso milanese ha pubblicato
il primo volume di “Si viaggia... anche all’insù”
(Arcipelago edizioni, Milano. 70 euro), una vera e propria
guida nel mondo delle funicolari e delle cremagliere
ma anche degli ascensori pubblici (si pensi a quelli
tutt’oggi in funzione a Genova). Un’attenzione particolare
è stata dedicata nel libro alle installazioni lombarde,
considerate per complessità e arditezza dell’opera
tra le più interessanti. Lo conferma, ad esempio, il ricco
capitolo che presenta la nascita e lo sviluppo — compresi
i vari ammodernamenti — della funicolare che dal
1887 collega Bergamo Bassa alla Città Alta. Nata dall’esigenza
di strappare il centro storico da un apparentemente
dorato isolamento,negli anni la funicolare è
diventata una componente indispensabile per la
mobilità cittadina e, soprattutto, un simbolo
della Bergamo turistica. Ma ancor più densa è la
narrazione riguardante la funicolare che unisce
Como a Brunate: Ogliari racconta le discussioni
sul tracciato, i fasti della “belle epoque”, i drammatici
giorni della seconda guerra — quando l’impianto di
rivela fondamentale per il trasporto degli sfollati — ai momenti
del rilancio della funicolare negli anni Ottanta. L’impianto, a
ragione considerato il più ardito — e veloce — del
nostro Paese, nel 1994 ha celebrato in ottima salute i
suoi primi cento anni di attività e dimostrato la validità
dell’idea originaria. Ma accanto alle strutture in attività,
lo studioso ricorda anche impianti purtroppo chiusi
come la spettacolare funicolare di Regoledo sulla sponda
orientale del lago di Como. Speriamo che rivedendo
le belle fotografie d’epoca si possa ripensare sulla utilità
di una delle più belle strutture funicolari d’Italia.
Indice
Tecnologia ed evoluzione storica dei trasporti a fune su rotaia
Presentazione del dottor ingegner Francesco Abate 11
1 I grandi ingegneri funicolaristi italiani
(Tommaso Agudio, Alessandro Ferretti, ecc.) 24
2 La sperimentazione del sistema telodinamico Agudio sulla rampa
del Dusino (1863 - 1865) 30
3 La funicolare del Vesuvio (1880 - 1944) 40
4 La funicolare di Vicenza (1883) 72
5 La funicolare sistema Agudio da Sassi a Superga a Torino
(1884 - in esercizio modificata) 76
6 La funicolare del Monte dei Cappuccini a Torino (1884 - 1942) 100
7 La funicolare di Biella (1885 - in esercizio) 106
8 La funicolare di Mondovì (1886 - 1975) 124
9 La funicolare Bergamo Bassa - Città Alta (1887 - in esercizio) 144
10 La funicolare di Orvieto (1888 - in esercizio) 182
11 La funicolare di San Luca a Bologna (1888 - 1889) 202
12 La funicolare per San Michele in Bosco a Bologna (1888) 212
13 La funicolare di Regoledo (1890 - 1960) 222
14 Le funicolari del Vomero a Napoli 234
- La funicolare di Chiaja (1889 - in esercizio) 237
- La funicolare di Montesanto (1891 - in esercizio) 257
15 La funicolare di Ortona (1891 - 1943) 272
16 La funicolare di Sant'Anna a Genova (1891 - in esercizio) 282
17 La funicolare dell'Esposizione Colombiana a Genova (1892) 302
18 La funicolare Como - Bruntate (1894 - in esercizio) 312
19 La funicolare P.za della Zecca - Castellaccio (Righi) a Genova 344
- Il tronco San Nicolò - Castellaccio (1895 - 1963) 346
- Il tronco P.za della Zecca - San Nicolò (1897 - 1963) 357
- La nuova funicolare (unificata) del Righi (1966 - attiva) 361
20 La funicolare di Montecatini (1898 - in esercizio) 370
21 La funicolare Salsomaggiore - Monte Cucco (1898 - 1912) 384
22 La tramvia-funicolare Palermo - Monreale (1900 - 1946) 392
Bibliografia 413