Funicolare Como-Brunate

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Funicolare Como-Brunate

Postby lo_strisciarolo » Fri 28 July 2006; 1:39

Oggi sono stato a Como a fare un giro e ho scattato qualche foto della funicolare! Ecco a voi! :D

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Re: Funicolare Como-Brunate

Postby GLM » Fri 28 July 2006; 2:26

Image quote]


^^^ dove la passo la tessera elettronica? :D :D
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Postby Coccodrillo » Fri 28 July 2006; 9:32

Curioso, per una funicolare, avere un deposito...con tanto di ponte trasbordatore. Comunque apparentemente non più attivo.

In alcuni peiodi la funicolare ha infatti avuto 3 vetture: la classica coppia in linea, una in deposito di riserva.
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Postby avc » Fri 28 July 2006; 9:56

lo sapete che è gestita dall'atm?

ma si può usare la tessera magnetica??? :lol: :lol: :lol: :D :D :D
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Postby Cristian1989 » Fri 28 July 2006; 12:15

Da Como dove parte esattamente?
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Postby Coccodrillo » Fri 28 July 2006; 13:18

Sul lungolago, uscendo dalla stazione delle Nord, vai avanti e segui il lungolago verso nord - insomma, tenendo il lago alla propria sinistra. Dopo 200 metri a destra c'è la stazione.
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Postby Pierdelavier » Fri 28 July 2006; 16:51

e bella anche + di quella di capri...

e poi vista fantastica su lago e ville!!!
Pietro

i soliti italiani anche nel calcio!!!
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Postby AB » Fri 25 August 2006; 16:51

Qualche anno fa a Como, in concomitanza con il rifacimento totale della funicolare esisteva anche un progetto di interramento dell' ultima tratta FNM da Como Borghi a Como lago con stazione di capolinea sotterranea collegata direttamente con la stazione della funicolare. La distanza è proprio minima e l'interramento della Stazione fnm l'avrebbe spostata verso ovest di 50 m quindi ancor più vicina a quella della funicolare
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Postby stefralusi » Sun 27 August 2006; 2:37

leggi l'articolo con le immagini http://www.trasporti.regione.lombardia.it/allegati/info/7/555911.pdf
è dell'aprile 2005

C’ERA UNA VOLTA
UN TRENO VERSO IL CIELO
tratto da TRASPORTI IN LOMBARDIA testo di Mara Buanchi .

Nella lunga storia della mobilità i trasporti a fune
su rotaia rappresentano un capitolo affascinante
ma, per certi aspetti, poco conosciuto. Eppure
l’Italia — e la Lombardia in particolare — vantano
numerosi esempi: la funicolare del Vesuvio (la più antica,
risale al 1880), quelle di Genova, di Trieste, Orvieto,
Palermo ma anche di Como-Brunate, Bergamo e Varese
e tante altre. A raccontare le tante vicende intrecciate
alla costruzione e all’attività dei tanti impianti disseminati
lungo lo stivale si è impegnato, con la consueta
minuzia, il professor Francesco Ogliari, massimo esperto
italiano della storia dei trasporti. Con la collaborazione
di Giovanni Cornolò, lo studioso milanese ha pubblicato
il primo volume di “Si viaggia... anche all’insù”
(Arcipelago edizioni, Milano. 70 euro), una vera e propria
guida nel mondo delle funicolari e delle cremagliere
ma anche degli ascensori pubblici (si pensi a quelli
tutt’oggi in funzione a Genova). Un’attenzione particolare
è stata dedicata nel libro alle installazioni lombarde,
considerate per complessità e arditezza dell’opera
tra le più interessanti. Lo conferma, ad esempio, il ricco
capitolo che presenta la nascita e lo sviluppo — compresi
i vari ammodernamenti — della funicolare che dal
1887 collega Bergamo Bassa alla Città Alta. Nata dall’esigenza
di strappare il centro storico da un apparentemente
dorato isolamento,negli anni la funicolare è
diventata una componente indispensabile per la
mobilità cittadina e, soprattutto, un simbolo
della Bergamo turistica. Ma ancor più densa è la
narrazione riguardante la funicolare che unisce
Como a Brunate: Ogliari racconta le discussioni
sul tracciato, i fasti della “belle epoque”, i drammatici
giorni della seconda guerra — quando l’impianto di
rivela fondamentale per il trasporto degli sfollati — ai momenti
del rilancio della funicolare negli anni Ottanta. L’impianto, a
ragione considerato il più ardito — e veloce — del
nostro Paese, nel 1994 ha celebrato in ottima salute i
suoi primi cento anni di attività e dimostrato la validità
dell’idea originaria. Ma accanto alle strutture in attività,
lo studioso ricorda anche impianti purtroppo chiusi
come la spettacolare funicolare di Regoledo sulla sponda
orientale del lago di Como. Speriamo che rivedendo
le belle fotografie d’epoca si possa ripensare sulla utilità
di una delle più belle strutture funicolari d’Italia.

ImageIndice
Tecnologia ed evoluzione storica dei trasporti a fune su rotaia
Presentazione del dottor ingegner Francesco Abate 11
1 I grandi ingegneri funicolaristi italiani
(Tommaso Agudio, Alessandro Ferretti, ecc.) 24
2 La sperimentazione del sistema telodinamico Agudio sulla rampa
del Dusino (1863 - 1865) 30
3 La funicolare del Vesuvio (1880 - 1944) 40
4 La funicolare di Vicenza (1883) 72
5 La funicolare sistema Agudio da Sassi a Superga a Torino
(1884 - in esercizio modificata) 76
6 La funicolare del Monte dei Cappuccini a Torino (1884 - 1942) 100
7 La funicolare di Biella (1885 - in esercizio) 106
8 La funicolare di Mondovì (1886 - 1975) 124
9 La funicolare Bergamo Bassa - Città Alta (1887 - in esercizio) 144
10 La funicolare di Orvieto (1888 - in esercizio) 182
11 La funicolare di San Luca a Bologna (1888 - 1889) 202
12 La funicolare per San Michele in Bosco a Bologna (1888) 212
13 La funicolare di Regoledo (1890 - 1960) 222
14 Le funicolari del Vomero a Napoli 234
- La funicolare di Chiaja (1889 - in esercizio) 237
- La funicolare di Montesanto (1891 - in esercizio) 257
15 La funicolare di Ortona (1891 - 1943) 272
16 La funicolare di Sant'Anna a Genova (1891 - in esercizio) 282
17 La funicolare dell'Esposizione Colombiana a Genova (1892) 302
18 La funicolare Como - Bruntate (1894 - in esercizio) 312
19 La funicolare P.za della Zecca - Castellaccio (Righi) a Genova 344
- Il tronco San Nicolò - Castellaccio (1895 - 1963) 346
- Il tronco P.za della Zecca - San Nicolò (1897 - 1963) 357
- La nuova funicolare (unificata) del Righi (1966 - attiva) 361
20 La funicolare di Montecatini (1898 - in esercizio) 370
21 La funicolare Salsomaggiore - Monte Cucco (1898 - 1912) 384
22 La tramvia-funicolare Palermo - Monreale (1900 - 1946) 392
Bibliografia 413
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Re: Funicolare Como-Brunate

Postby stefralusi » Sun 27 August 2006; 3:01

lo_strisciarolo wrote:Oggi sono stato a Como a fare un giro e ho scattato qualche foto della funicolare! Ecco a voi! :D


[potevi anche andare a Bellano, dove c'è ancora la costruzione della vecchia funicolare per Regoledo.
Pare che la stazione alta, appena sotto la vecchia stazione ferroviaria, sia una specie di torre degli spettri, che vi si accede attraverso un passaggio sotto la ferrovia :o
Dal sito del corriere di como:Tra ulivi e chiese barocche, strette viuzze e piccoli boschetti, con un dislivello quasi assente si arriva al magnifico bosco delle Streghe, dopo di che scende a Gittana, fantastico belvedere sul lago e gioiello architettonico che merita di essere ammirato. A monte tra gli olivi, si supera la strada per Esino e la vecchia funicolare di Regoledo per rientrare nel bosco delle streghe.
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Re: Funicolare Como-Brunate

Postby Teo2257 » Wed 07 September 2011; 16:03

ah ah ah... curiosa 'sta cosa!!! :lol:

qualcuno ha qualche foto analoga delle vecchie vetture? E soprattutto... la pendenza della linea è identica a monte e a valle?
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Re: Funicolare Como-Brunate

Postby danny1984 » Thu 08 September 2011; 12:26

Teo2257 wrote:qualcuno ha qualche foto analoga delle vecchie vetture?
Dovrei averne fatta una ad Aprile, stasera a casa cerco

Teo2257 wrote:la pendenza della linea è identica a monte e a valle?
Non mi pare, mi sembra di ricordare che varia proprio in prossimità di Como, in particolare mi pare sia meno ripida a valle, così che la vettura fosse leggermente inclinata in stazione a Como...
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Re: Funicolare Como-Brunate

Postby bifune67 » Fri 16 September 2011; 15:52

Se non sbaglio la linea non è inclinata come le stazioni, e quindi per avere il pavimento in piano durante il viaggio esso risulta leggermente inclinato in stazione.

Prima della ristrutturazione il piano d'imbarco era una scalinata intera, senza i pianerottoli in piano per l'accesso dei disabili, e sia le porte che il piano degli scalini erano inclinati come il pavimento della cabina, e il tutto risultava così più concorde e psicologicamente "in piano" anche se non lo era.
Adesso aver fatto i pianerottoli per i disabili in piano e non inclinati come il pavimento è un oggettivo ostacolo, e anche le porte "quadrate" (con i montanti perpendicolari al pavimento - quindi "storti" - invece che verticali), contribuisce di più a dare l'impressione di storto e sbagliato.

Peraltro le eventuali carrozzelle percorrerebbero il pianerottolo perpendicolarmente alla pendenza, quindi non ne sentirebbero l'effetto, per cui penso che averli fatti in piano sia stato proprio un errore...
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Re: Funicolare Como-Brunate

Postby danny1984 » Sat 17 September 2011; 0:16

danny1984 wrote:
Teo2257 wrote:qualcuno ha qualche foto analoga delle vecchie vetture?
Dovrei averne fatta una ad Aprile, stasera a casa cerco
Se non avesse risposto bifune non mi sarei più ricordato... :divano:

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Confronto con la nuova (da uno dei link precedenti)
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