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Re: Auto elettriche

PostPosted: Wed 27 September 2017; 9:43
by jumbo
Astro wrote:@Lucio: mah, qualcosa si riesce a fare... d'estate (luglio e agosto) c'è il bus per i laghi di Cancano, ma sono 2 corse a salire e 2 a tornare. Bormio è uno dei due nodi della Perego, l'altro è Tirano.
Da vedere abbastanza comodo c'è la zona di Oga, poi va beh noi ci siamo stati solo 3 giorni, di cui l'ultima mezza giornata ai Bagni Vecchi (che tutto sommato sono un'esperienza non male).
Certo, la prossima volta ci faremo 2x200 km in macchina per fare 50 km nei dintorni... un bel successo per il TPL.

@S-Bahn: sì, lo so che il poco trasporto pubblico scomparirebbe. Sono il primo a sostenere che il trasporto porta a porta non può funzionare (e recentemente pure Uber l'ha capito, in barba a tutte le teorie di Ponti), specialmente in zone congestionate. Ma qui abbiamo un trasporto pubblico che non è e non può essere competitivo con l'auto (ovviamente non sto parlando della "dorsale" Tirano - Bormio - Livigno). Lì in giro ci sono delle meraviglie, ma nessuna di esse è raggiungibile col TPL. Il problema è che in questo caso l'estrema dispersione non favorisce un bus ogni ora con un arco di servizio decente. Certo, sarei felicissimo di essere smentito.

con due corse a salire e due a tornare, non vedo perchè non si riesca a fare una escursione in giornata. capisco che non sia un gran servizio, ma dire che impedisce di fare escursioni mi pare eccessivo.
peraltro, se vai a bormio e giri un po' nei dintorni, in tre giorni altro che 50 km.

Re: Auto elettriche

PostPosted: Wed 27 September 2017; 10:32
by Astro
Erano 50 km per dire, non so poi quanti ne faremo quando ci torneremo. Però dovremmo tornarci in auto (e a me rompe parecchio la cosa, soprattutto perché il 90% del percorso ha un ottimo TPL).
Tieni conto che nel periodo in cui siamo andati (settembre) i "2+2" bus non c'erano proprio (ci sono solo luglio e agosto), e se arrivi da Milano comunque la prima coppia la perdi, e la seconda dipende. Da Bormio col TPL vai bene a Livigno, a Oga e a S. Caterina. Tutto il resto è cucito sul pendolarismo.

Re: Auto elettriche

PostPosted: Wed 27 September 2017; 10:43
by jumbo
Astro i laghi di Cancano (per fare il tuo esempio) sono un luogo disabitato. Perchè bisognerebbe coprirlo con il TPL in un periodo di bassa stagione turistica? Credo che ci siano altre priorità.

Re: Auto elettriche

PostPosted: Wed 27 September 2017; 10:49
by Astro
Ma mi sta benissimo, ma rendimi disponibile un servizio di sharing allora (a parte che ad esempio giugno non mi pare poi così male eh, e manco la prima metà di settembre...).

Re: Auto elettriche

PostPosted: Wed 27 September 2017; 10:55
by S-Bahn
Ci sono passato una volta andando in bici da Ospizio Bernina a Bormio. Effettivamente è dura pensare che ci arrivi regolarmente il TPL.
Sullo sharing ribadisco che sono situazioni probabilmente di scarsa condivisione, quindi con costi molto alti. Una soluzione turistica praticabile, non sto scherzando, in questi casi è la MTB a pedalata assistita che ti permette importanti escursioni dal fondovalle. A furia di fare OT siamo ritornati in qualche modo all'elettrico, anche se non auto. :roll:

Re: Auto elettriche

PostPosted: Wed 27 September 2017; 11:19
by jumbo
Astro, perdonami la brutalità dell'affermazione, il punto è decidere se con il TPL o un car sharing sussidiato a prezzi accessibili, l'ente pubblico debba spender soldi per finanziare le tue escursioni, anziché pagarti tu un taxi.

Re: Auto elettriche

PostPosted: Wed 27 September 2017; 11:33
by Astro
Mah, vista l'invasione di auto che si vede e il numero di "parcheggi escursionistici" (5 a Cancano, 3 per il Gran Zebrù), dubito che le escursioni sarebbero solo le mie. Se in un posto disabitato devi segnalare 5 parcheggi forse forse l'utenza c'è...

Re: Auto elettriche

PostPosted: Wed 27 September 2017; 11:41
by S-Bahn
Questa è una considerazione interessante (io ci ero passato un sabato e pioveva dal mattino, quindi c'era in giro ben poca gente).
Effettivamente ci sono periodi dell'anno in cui quasi tutte le zone delle vallate più belle sono prese d'assalto dalle auto che salgono in quota. Possibile che non ci si possa organizzare diversamente con soluzioni adeguate alle singole situazioni?

Re: Auto elettriche

PostPosted: Wed 27 September 2017; 11:43
by Trullo
Va valutato caso per caso e magari con l'appropriata stagionalità e periodicità. Basta non fare come le linee del Gargano soppresse la domenica, propri il giorno in cui iniziano e finiscono i sogiorni settimanali nei villaggi turistici

Re: Auto elettriche

PostPosted: Wed 27 September 2017; 11:50
by S-Bahn
La soluzione va da quella minima della "navetta" (qui il termine ci sta) la domenica e ad agosto all'impianto meccanizzato di risalita (funivia, funicolare) che un tempo in diverse località portavano in quota dal fondovalle e che sono state sacrificate all'automobile.
Ovviamente tutte queste iniziative stanno in piedi se il servizio è adeguate e se le strade vengono chiuse ai mezzi privati.

Re: Auto elettriche

PostPosted: Wed 27 September 2017; 11:51
by Trullo
Per arrivare al trenino vero e proprio in stile Monte Generoso nei casi di più ricca affluenza

Re: Auto elettriche

PostPosted: Wed 27 September 2017; 12:00
by S-Bahn
Certo. Non l'ho citato perché ero focalizzato su aree a domanda debole, o comunque non tale da richiedere un servizio ferroviario (che nel caso citato della Valtellina sicuramente dovrebbe arrivare a Bormio).

Re: Auto elettriche

PostPosted: Wed 27 September 2017; 12:19
by jumbo
I 5 parcheggi di Cancano e i 3 dei Forni si riempiono (forse) nei fine settimana di alta stagione, in cui guarda a caso dei servizi pubblici (migliorabili) ci sono.
Nei fine settimana di bassa stagione non si riempiono, e chi li utilizza ad esempio ai Forni in primavera è l'auto del gruppo di scialpinisti che arriva la mattina alle 5 o alle 6 e parte nel primo pomeriggio appena scesi, nessuno disposto a fare un tragitto del genere in giornata da chissà dove con dei mezzi pubblici (che non ti porterebbero lì all'orario necessario, e prolungando i tempi di spostamento renderebbero impossibile fare la gita in giornata o in un fine settimana, oltretutto con sci, scarponi, zaini).

Re: Auto elettriche

PostPosted: Wed 27 September 2017; 13:06
by skeggia65
Astro wrote:Mah, vista l'invasione di auto che si vede e il numero di "parcheggi escursionistici" (5 a Cancano, 3 per il Gran Zebrù), dubito che le escursioni sarebbero solo le mie. Se in un posto disabitato devi segnalare 5 parcheggi forse forse l'utenza c'è...
jumbo wrote:Astro, perdonami la brutalità dell'affermazione, il punto è decidere se con il TPL o un car sharing sussidiato a prezzi accessibili, l'ente pubblico debba spender soldi per finanziare le tue escursioni, anziché pagarti tu un taxi.

Il car sharing funziona nelle città perché è basato sulla buon probabilità di trovare l'auto quando serve e (più o meno) dove serve.
Cosa succede quando uno che è arrivato ai laghi di Cancano con un'auto condivisa resta a piedi perché qualcun altro l'ha presa?
Sicuro che ti converrebbe, tenendola bloccata, rispetto ad altre soluzioni?
GLM wrote:Se ci si distogliesse dalla visione capitalistica da libero mercato e laissez faire, si potrebbe imporre alle società di car sharing che operano nelle zone redditizie di servire a perdere zone che altrimenti non verrebbero servite. (continuiamo ad essere OT)

Io apro un'attività dove penso di poter trarre profitto.
Se un'istituzione (stato o chi per esso) mi impone di aprire in un posto "a perdere" allora mi deve stipendiare l'istituzione.

Re: Auto elettriche

PostPosted: Wed 27 September 2017; 20:57
by GLM
skeggia65 wrote:
GLM wrote:Se ci si distogliesse dalla visione capitalistica da libero mercato e laissez faire, si potrebbe imporre alle società di car sharing che operano nelle zone redditizie di servire a perdere zone che altrimenti non verrebbero servite. (continuiamo ad essere OT)

Io apro un'attività dove penso di poter trarre profitto.
Se un'istituzione (stato o chi per esso) mi impone di aprire in un posto "a perdere" allora mi deve stipendiare l'istituzione.


Non direi, è una questione di accordi.
-Vuoi tu aprire un bar a Milano? Dovrai quindi dare accesso gratuito al tuo bagno anche ai non clienti (odinanza che c'era fino a qualche anno fa a Milano, e che credo non ci sia più)

-Vuoi tu abitare in un condominio che si affaccia sulla pubblica via? Dovrai quindi tu stesso (o delegando altri, come il custode) curare la pulizia del marciapiede pubblico antistante

-Vuoi tu intraprendere un'attività che prevede l'immissione di 500auto a Milano con la formula del carsharing? Dovrai quindi metterne 4 aggiuntive a bormio, 3 a chivasso e 7 a motta visconti