Car sharing

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Car sharing

Postby Trullo » Wed 21 January 2009; 13:07

Ing, e il CS come alternativa alla seconda auto di famiglia? Cioè, la prima auto è comunque di proprietà, e si ricorre al CS solo quando due componenti della famiglia necessitano contemporaneamente di uno spostamento non coperto o non conventeine dal trasporto collettivo...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Car sharing

Postby brianzolo » Wed 21 January 2009; 13:09

di quante auto ci sarebbe bisogno per garantire un servizio decente?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Car sharing

Postby ing » Wed 21 January 2009; 13:17

Guarda, noi abbiamo due auto, perché quando ho conosciuto moglie lei era già automunita. Siamo d'accordo che quando schiatterà una delle due, terremo solo l'altra.
Usiamo tutti e due sempre i mezzi per gli spostamenti casa-lavoro e per altre attività su Como o Milano. Moglie è dotata di tesserone. Se proprio dobbiamo fare un giro non coperto dai mezzi (tipo Seregno-Saronno) usiamo l'auto, ma sono casi sporadici. La mia o la sua auto sono in pratica usate solo per spostamenti oltre i 100 km e su rotte impercorribili coi mezzi.

Mai, MAI ci siamo detti: "ah, se ci fosse il Car Sharing"

PS: qualche anno fa, moglie lavorava vicino al S.Gerardo di Monza. Andava al lavoro in macchina per evidente convenienza. Talvolta si aggregava a un collega che abitava vicino (Car Sharing?). Rispetto a creare una cosa strana come il CS non sarebbe meglio creare una rete decente di bus urbani della "città-brianza" o indurre le aziende collocate in zone mal collegate a creare degli "scuolabus" per raccogliere i dipendenti??
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Car sharing

Postby S-Bahn » Wed 21 January 2009; 13:34

Andare assieme con un'auto è car pooling, si chiama così.

Non ho idea del dimensionamento. Dipende dalle condizioni in cui si svolge, dal bacino d'utenza, da tante cose.
Secondo me funziona se è capillare e se è bassissima la probabilità di non trovare un'auto libera. Meglio cominicare bene in una zona ristretta che dappertutto in qualche modo. Meglio 10 auto piazzate bene, per cominciare, che 1000 auto ovunqiue.
Il car sharing non è TP e non è un'alternativa al TP, nemmeno come surrogato del taxi indivicuale e collettivo.

E' semplicmente un modo, dove il TP funziona, di coprire le punte sporadiche di necessità della seconda auto per chi ne ha una (o della terza per chi ne ha due e così via).

Vantaggi per il singolo:
- Non mi accollo i costi fissi di un'auto per un uso sporadico e uso e pago l'auto quando mi serve utilizzando sempre veicoli nuovi o quasi

Vantaggi per la città:
- diminuisce l'occupazione di spazio perchè un'auto in sharing ne sostituisce un tot, diciamo almeno 5
- diminuisce in certa misutra anche l'uso della vettura, e quindi il traffico perchè se ho l'auto sotto casa già pagata nei costi la uso di più perchè ci metto solo la benzina. Se invece ne pago l'uso viene posta sullo stesso piano delle altre alternative.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Car sharing

Postby ing » Wed 21 January 2009; 14:55

Quindi si può dire che il CS è una raffinatezza, applicabile in aree dove il TP è già forte e strutturato?

Tuttavia mi domando quali possano essere i numeri di tale operazione: con una flotta di 1000 auto CS, ne tolgo 5000 private, fra le 2e e 3e auto?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Car sharing

Postby brianzolo » Wed 21 January 2009; 14:58

sinceramente non capisco bene le modalità di utilizzo... chiedo lumi ai fautori dell'idea 8--)

telefono per avere un'auto condivisa
a) l'auto c'è, disponibile, tutto ok
b) l'auto non c'è
c) l'auto c'è ma non per la direzione che mi interessa
66% di probabilità di restare a piedi?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Car sharing

Postby ing » Wed 21 January 2009; 15:05

Direi che il caso c) non esiste. Se l'auto c'è, vai dove ti pare.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Car sharing

Postby MünchnerFax » Wed 21 January 2009; 15:10

brianzolo wrote:c) l'auto c'è ma non per la direzione che mi interessa

Questo caso non esiste. La macchina la prendo e la guido io dove voglio io!

Il car sharing non è altro che un autonoleggio. Papale papale. La differenza è che sono abbonato alla società di noleggio (pagando un canone annuo). Inoltre pago un tanto al chilometro, eventualmente a tariffe variabili a seconda della percorrenza. Non si paga nient'altro. Si fa benzina senza sborsare ulteriormente grazie a una carta carburante.

Con i prezzi che girano (canone annuo sui 200 euri e tariffe intorno ai 0,20 €/km) , facendo i conti della serva il car sharing conviene rispetto all'auto di proprietà per percorrenze inferiori ai 10.000 km annui. Vale a dire un utilizzo davvero sporadico: significa mediamente meno di 200 km la settimana. Probabilmente a ing conviene... Se ho capito bene, hanno due macchine che usano entrambe saltuariamente. Io mi farei due conti - già il bollo da solo, di una macchina sopra i 55 CV oltrepassa i 200 euri del canone.
Semmai il problema è stabilire se esiste una stazione di car sharing comoda da casa. E poi naturalmente il fatto di dover prenotare: magari basta anche mezza giornata in anticipo, ma l'auto di proprietà è a disponiblità immediata.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Car sharing

Postby brianzolo » Wed 21 January 2009; 15:13

ok, chiaro

lissone 40.000abitanti
per garantire un servizio di questo tipo, di quante auto dovrebbe fornirsi?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Car sharing

Postby MünchnerFax » Wed 21 January 2009; 15:25

È un conto molto difficile da fare. Bisognerebbe stabilire che abitudini hanno i 40.000 e quanti tra loro fanno un utilizzo sporadico della/delle loro auto di proprietà tale da rientrare nel target.
Se prendiamo il dato italiano di circa 600 auto per 1000 abitanti, a Lissone ci sono 24.000 automobili. Quante di queste circoleranno abitualmente, e quante staranno abitualmente parcheggiate, e girano solo ogni tanto? Io sparo (a caso) che il 20% di auto appartengono al secondo gruppo. Cioè 4.800 automobili. Il che coinvolge quindi 8.000 lissonesi. (sempre 600 auto per 1000 abitanti, o il 20% della popolazione, che è la stessa cosa). A questo punto si tratterebbe di fare una statistica degli spostamenti e le esigenze di questa gente, vedere se ci sono ore o giorni "di punta", e anche vedere dopo una prima sperimentazione se il servizio prende piede.

In pratica un'analisi del genere è impossibile da fare (oltretutto parliamo di spostamenti saltuari, quindi in buona parte voluttuari, o per meglio dire non pianificati a lungo termine). Quindi si fa prima a mettere in piedi il servizio investendo all'inizio su una ventina di macchine e poi espanderlo se ha successo.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Car sharing

Postby brianzolo » Wed 21 January 2009; 15:31

mi pare sia una operazione estremamente aleatoria e foriera di disastri economici in caso di cattiva pianificazione iniziale

quindi personalmente lascerei perdere l'intervento "pubblico" senza però impedire a privati che vogliano investirci I LORO soldi di provarci (però poi non chiedano soldi al comune se l'affare non va con la scusa di "averci provato a fare mobilità sostenibile" :wink: )
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Car sharing

Postby msr.cooper » Wed 21 January 2009; 15:38

MünchnerFax wrote:e quante staranno abitualmente parcheggiate, e girano solo ogni tanto?

Scusate l'OT.
Nei giorni scorsi, quando ancora era presente un po' di neve sui tetti degli edifici e nei prati, si notavano (soprattutto a Milano) molte auto parcheggiate a bordo strada con depositi di neve ben presenti sul tetto e sul parabrezza. Questo significa che quelle auto non vengono spostate da almeno 10 giorni!!!
:twisted: :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Car sharing

Postby brianzolo » Wed 21 January 2009; 15:40

se un guidatore della domenica milanese non ha il box si deve sparare? :)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Car sharing

Postby msr.cooper » Wed 21 January 2009; 15:42

A quanto pare è un guidatore bisettimanale.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Car sharing

Postby ing » Wed 21 January 2009; 15:55

Noi facciamo 12.000 km/anno con la mia e 4.000 con l'altra, che abbiamo solo perché già c'era e perché rottamarla oramai non avrebbe senso. Di fatto abbiamo una macchina sola che fa circa 16.000 km/anno

Vero che pago più di 200 € di bollo per auto e anche l'assicurazione (circa 700 € totali), ma:

- data la quasi equivalenza dei costi e la già esistenza in asset di due auto private, mi tengo le nostre
- non potrei rinunciare alla macchina da 12.000 km: la macchina del car sharing è utilizzabile per andare in montagna nel week end? o per andare in Bulgaria (viaggio della scorsa estate 8--) )?
NB: andando a sciare, ho infangato la macchina fino al tetto e tirando giù gli sci mi sono fatto una pacca sul tetto. L'agenzia di CS quanto mi avrebbe fatto pagare la pacca? e il lavaggio? e se la macchina "chiede riserva" per strada arriva subito il carrattrezzi con sopra una macchina nuova e me la cambia?

Rimango perplesso
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests