Car sharing

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Car sharing

Postby GLM » Mon 06 July 2015; 13:51

mah sì, sul far pagare areaC anche agli utenti del car sharing sarei d'accordo anch'io, del resto non ci vorrebbe nulla.
ma da qui a dire che il car sharing è inutile ce ne passa, soprattutto da uno che è più in auto che sui mezzi...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Car sharing

Postby Cristian1989 » Mon 06 July 2015; 17:49

Ma ricordo male o già in automatico nell'importo annuale di 1100 € ad auto che le aziende di car sharing versano al comune è compreso anche il costo di Area C?
Oppure si parla di far pagare anche un qualcosa in più ad ogni utente che varca gli ingressi di area C?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Car sharing

Postby GLM » Mon 06 July 2015; 18:00

ricordi bene, e infatti si parlava di far pagare qualcosa agli utenti. del resto, al fine della congestione, la differenza tra la mia fiat 500 e quella di enjoy è minima.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Car sharing

Postby skeggia65 » Mon 06 July 2015; 21:54

Gli utenti già "pagano", dato che le aziende di car sharing devono ricavarci e quindi devono incassare più di quanto spendono. Quindi chi utilizza un'auto paga anche area C, che entri o meno.
Non è proprio esatto che la tua 500 congestioni quanto quella di enjoy. Se non ci fosse quella di enjoy, i (poniamo) 5 uilizzatori della stessa 500 rossa ne possederebbero una ciascuno, con il risultato di avere 5 ammassi di metallo, vetro e plastica anziché uno solo; ammassi che verosimilmente occuperebbero inutilmente suolo pubblico per gran parte della giornata.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15887
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Car sharing

Postby GLM » Mon 06 July 2015; 23:37

infatti ho scritto "quasi". riguardo il pagamento, non è una questione contabile, ma di mero disincentivo. e non disincentivare l'ingresso delle auto in areaC non ha alcun senso, che siano private o del car sharing.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Car sharing

Postby skeggia65 » Wed 08 July 2015; 0:48

Non vedo il vantaggio, tenendo conto che nessuno (credo) mollerebbe la propria auto da qualche parte per accedere in area C col car sharing, o per accedervi quotidianamente, a parte una nostra conoscenza, che noleggia una car2go o una enjoy per farsi 500 metri :mrgreen:.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15887
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Car sharing

Postby simplon » Wed 08 July 2015; 17:56

Auto privata+car sharing è un "non senso". Diverso è il discorso, ma qui le motivazioni sono diverse, nel caso di auto privata+taxi (se arrivo in una città che non conosco bene, supponiamo Milano, e non voglio farmi venire il mal di fegato o essere ossessionato dal navigatore, parcheggio in una piazza in periferia o semi-periferia e prendo un taxi).

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Car sharing

Postby Lucio Chiappetti » Wed 08 July 2015; 18:54

Davvero ?
Io conosco parenti foranei automuniti che possono parcheggiare in posti tipo Molino Dorino e prendere i mezzi, ma il taxi mi sembra masochistico per un automunito. Il taxi lo usiamo noi non patentati quando non possiamo prendere i mezzi (troppi bagagli, gamba ingessata, uscita dal pronto soccorso alle 4 di notte).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Car sharing

Postby GLM » Wed 08 July 2015; 21:25

^^ oppure qualche altolocato che non ha voglia di stressarsi con traffico e parcheggio quando deve andare in centro.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Car sharing

Postby mattecasa » Thu 09 July 2015; 12:50

Mah, io conosco autolocati che a Milano usano i mezzi e non auto o taxi.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Car sharing

Postby simplon » Thu 09 July 2015; 13:49

Comunicato stampa:

Dal 2008 al 2014 è diminuito del 6,7% il parco circolante nelle città metropolitane

Dal 2008 al 2014 il parco circolante delle auto nelle dieci città metropolitane è diminuito del 6,7%. Questo dato deriva da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec sulla base di dati Aci. Il quadro vede una situazione divisa in due con cinque città che vedono un quadro di demotorizzazione, cioè di diminuzione del parco circolante, e cinque città in cui si è registrato un lieve aumento del parco circolante.
Milano è la città dove negli ultimi anni la demotorizzazione è stata più consistente con un calo pari al 22,3% delle auto in circolazione, seguita da Bari dove dal 2008 al 2014 si è registrata una diminuzione del 19,7%. Le altre città dove è diminuito il parco circolante di autovetture sono Roma (-4,7%), Genova (-2,5%) e Napoli (-2,1%). Al contrario, nelle altre 5 città metropolitane si è registrato un lieve aumento del parco circolante: Reggio Calabria (+3,7%), Bologna (+3,4%), Firenze (+3,1%), Venezia (+2,3%) e Torino (+1,2%).
Se dunque vi sono alcune città metropolitane in cui la tendenza alla demotorizzazione è stata più consistente, sottolinea l’Osservatorio Autopromotec, vi sono comunque altrettante aree nelle quali gli italiani non sono ancora pronti a rinunciare all’automobile a causa soprattutto dell’insufficienza dell’offerta di trasporto pubblico, e questo nonostante le crisi economica degli ultimi anni. Interessante è comunque constatare che la tendenza alla demotorizzazione che emerge nel complesso delle città metropolitane non è coerente con quanto avviene per l’intero Paese. Infatti dal 2008 al 2014 il parco circolante in Italia è complessivamente aumentato del 2,7%. È dunque evidente che l’elemento principale che può portare alla rinuncia all’auto privata è oggi essenzialmente la congestione del traffico.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Car sharing

Postby LUCATRAMIL » Fri 10 July 2015; 13:37

^^
Lucio Chiappetti wrote:Davvero ?
Io conosco parenti foranei automuniti che possono parcheggiare in posti tipo Molino Dorino e prendere i mezzi, ma il taxi mi sembra masochistico per un automunito. Il taxi lo usiamo noi non patentati quando non possiamo prendere i mezzi (troppi bagagli, gamba ingessata, uscita dal pronto soccorso alle 4 di notte).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Car sharing

Postby Lucio Chiappetti » Fri 10 July 2015; 14:12

mattecasa wrote:Mah, io conosco autolocati

Che cosa e' un autolocato ? uno che vive in auto ? o un altolocato auto-munito (e magari anche sci-munito) ? :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Car sharing

Postby mattecasa » Fri 10 July 2015; 16:27

L'ultima :mrgreen:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Car sharing

Postby brianzolo » Mon 07 September 2015; 12:23

come è finita la storia del supplemento per le zone periferiche?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests