Car sharing

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Car sharing

Postby simplon » Thu 02 July 2015; 11:28

L'agevolazione per il car sharing nel circolare in centro è legata alla minore occupazione di suolo pubblico. Se usi l'auto privata paghi il ticket (con abbonamento), se usi l'auto condivisa no.

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Car sharing

Postby brianzolo » Thu 02 July 2015; 12:25

se un'auto trasporta 4 persone il ticket costa meno che quello di una con solo il conducente?
sono assolutamente contrario a stabilire tasse con questi criteri assolutamente arbitrari

il car sharing è un'auto come tutte le altre
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Car sharing

Postby Trullo » Thu 02 July 2015; 13:19

No. Scoraggiare il numero di auto esistenti (che occupano spazio anche da ferme) è un valore, il car sharing (come in ambiti e misure diverse la bici, il tpl, il taxi, il ncc, il noleggio "tradizionale") va in questa direzione
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Car sharing

Postby skeggia65 » Thu 02 July 2015; 13:21

Se non vado errato, le società di car sharing pagano già il comune per avere la libera circolazione delle loro flotte di auto.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Car sharing

Postby simplon » Thu 02 July 2015; 13:51

Fa parte della concessione del servizio.

La ricerca del parcheggio in città, e nei centri in particolare, è uno delle maggiori cause di rallentamento del traffico e della circolazione. Meno auto private in strada, significano più spazi disponibili e quindi più efficienza.

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Car sharing

Postby LUCATRAMIL » Thu 02 July 2015; 14:10

^^
brianzolo wrote:se un'auto trasporta 4 persone il ticket costa meno che quello di una con solo il conducente?
sono assolutamente contrario a stabilire tasse con questi criteri assolutamente arbitrari

il car sharing è un'auto come tutte le altre


Il car sharing esiste da prima degli omnibus: si chiamava "fiacre", oggi taxi. Se i taxi non costassero così tanto, sarebbero molto più usati, con il vantaggio di avere autisti professionisti (non dico provetti ma meglio di molti altri).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Car sharing

Postby Fibolz » Thu 02 July 2015; 14:51

simplon wrote:Ipotesi di intervento:
1) i non residenti possono accedere al centro storico (area C o allargata), pagando il ticket, ma con divieto di parcheggio in superficie, e possibilità di parcheggiare solo in strutture specifiche (sotterranei o silos ovviamente a pagamento o con abbonamento);
2) i residenti possono accedere liberamente nel centro storico (area C o allargata), senza pagare alcun ticket, ma avendo la possibilità di circolare esclusivamente in una porzione limitata del centro stesso riferita alla zona di residenza: il centro storico verrebbe suddiviso in vari segmenti, in modo da non arrivare a una delle attuali incongruenze maggiori dei centri storici, quella per cui chi risiede può scorrazzare a piacere;
3) il residente che vuole andare da un settore a un altro del centro e ci vuole andare a tutti i costi in auto o paga un ticket extra (mensile o annuale), oppure usa solo il car sharing.
E' ufficiale: l'Ufficio Complicazione Affari Semplici esiste.
- il centro storico non coincide con Area C.
- vuoi suddividere ulteriormente il centro storico in sottozone, emettendo quindi i relativi pass specifici per la sosta e posizionando la segnaletica specifica per ciascuna zona.
- vuoi che un residente per muoversi tra piu' sottozone del centro storico debba pagare, quindi vorresti aggiungere telecamere e segnaletica al confine tra le sottozone e frammentare ulteriormente lo scenario di tariffazione. Il tutto realisticamente per quattro gatti (probabilmente zero) che vorrebbero muoversi in auto rimanendo nel centro storico.

Mi sembra tutto surreale.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Car sharing

Postby Trullo » Thu 02 July 2015; 15:24

Va detto che vista anche la presenza di vaste zone pedonali in centro, il numero di varchi derivante da una "zonizzazione " del centro stesso per registrare i passaggi da una zona all'alrra non dovrebbe essere particolarmente elevato
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Car sharing

Postby msr.cooper » Thu 02 July 2015; 15:25

skeggia65 wrote:le società di car sharing pagano già il comune per avere la libera circolazione delle loro flotte di auto.

1000 euro l'anno per ciascuna auto, se non sbaglio.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Car sharing

Postby jumbo » Thu 02 July 2015; 15:33

Trullo wrote:Va detto che vista anche la presenza di vaste zone pedonali in centro, il numero di varchi derivante da una "zonizzazione " del centro stesso per registrare i passaggi da una zona all'alrra non dovrebbe essere particolarmente elevato

Le isole pedonali dividono la cerchia interna, ed effettivamente i pochi varchi di attraversamento sono quasi ovunque già presidiati da telecamere, mentre il centro storico/area C arriva fino ai Bastioni.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Car sharing

Postby simplon » Thu 02 July 2015; 15:43

Nessuna complicazione, telecamere e costi aggiuntivi. Se risiedi nella zona A puoi attraversare solo la zona A. Se vuoi andare nella B piuttosto che nella D paghi una tariffa con segnalazione della targa. Fai il furbo? Nessun problema. Il primo vigile che ti becca in fallo, sono 1.000 euro di sanzione. A te la scelta.

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Car sharing

Postby brianzolo » Thu 02 July 2015; 15:54

msr.cooper wrote:
skeggia65 wrote:le società di car sharing pagano già il comune per avere la libera circolazione delle loro flotte di auto.

1000 euro l'anno per ciascuna auto, se non sbaglio.


se un'auto in car sharing entra 10 volte al giorno in zona c dovrebbe pagare 50euro è l'importo è a carico di di vuole andare in centro a tutti i costi in auto

anyway
il discorso mi ha annoiato

car /bike sharing ed amenità simili vengono tirate fuori tutte le volte che non si sa cosa fare per i trasporti o per il traffico, ma bisogna fare vedere di fare qualcosa (per me inutile e comunque da non agevolare se iniziativa privata)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Car sharing

Postby msr.cooper » Thu 02 July 2015; 22:13

brianzolo wrote:se un'auto in car sharing entra 10 volte al giorno in zona c dovrebbe pagare 50euro

No, pagherebbe comunque 5 euro, perché Area C ha una tariffa fissa giornaliera non legata al numero di ingressi in centro.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Car sharing

Postby brianzolo » Mon 06 July 2015; 9:11

se entrano 10 persone diverse ognuna dovrebbe pagare i 5 euro :mrgreen: almeno impara a non usare i mezzi :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Car sharing

Postby Trullo » Mon 06 July 2015; 10:10

A volte ragioni propro al contrario :mrgreen: (con la massima stima e simpatia naturalmente 8--) )
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests