Car sharing

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Re: Car sharing

Postby Trullo » Thu 11 June 2009; 14:38

A me invece sembra un'idea intelligente, che se ben applicata potrebbe permettere di ridurre il tasso di motorizzazione, e quindi la congestione per eccesso di auto parcheggiate.

Inoltre, il fatto di non avere sempre a disposizione un'auto potrebbe incoraggiare (con benefici per l'ambiente e la salute) l'uso dei piedi o della bicicletta per spostamenti che molti "automobilisti incalliti" fanno in auto.

Senza contare l'aspetto etico e sociale: non "attaccarsi" troppo ai beni materiali, quando non sono strettamente necessari (come nel caso della seconda o terza auto familiare, dove ragionevolmente potrebbe operare il car sharing. Pensare che le famiglie rinuncino alla prima auto mi sembra troppo ambizioso) può essere un messaggio positivo, un ridare agli oggetti la loro funzione d'uso e non quella di status symbol, in contrapposizione al consumismo sfrenato che va per la maggiore, per il quale "sei ciò che possiedi".
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Re: Car sharing

Postby brianzolo » Thu 11 June 2009; 14:55

car sharing è un servizio che permette di utilizzare un'automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio vicino al proprio domicilio, e pagando in ragione dell'utilizzo fatto.

Questo servizio viene utilizzato all'interno di politiche di Mobilità sostenibile, per favorire il passaggio dal possesso del mezzo all'uso dello stesso (cioè all'accesso al servizio di mobilità), in modo da consentire di rinunciare all'automobile privata ma non alla flessibilità delle proprie esigenze di mobilità. L'auto, in questo modo, passa dall'ambito dei beni di consumo a quello dei servizi.


quanti punti parcheggio dovrebbero esserci nell'area metropolitana milanese?
di quante auto parliamo?
se sono meno di 100-200 auto in un bacino di 4.000.000 di abitanti mettiamola pure nelle mink**te pseudoecologiste di mobilità sostenibile :mrgreen:
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Re: Car sharing

Postby S-Bahn » Thu 11 June 2009; 15:23

Cosa contesti del car sharing?

- l'idea in se?
- la sua scarsa diffusione?
- l'impossibilità (presunta o reale) di sufficiente diffusione?
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Re: Car sharing

Postby brianzolo » Thu 11 June 2009; 15:45

la scarsa possibilità di applicazione pratica e logistica :wink:

in comuni tipo lissone, desio, vedano, villasanta, arcore quante auto mettiamo a disposizione?
10-20-30 per città???
utilizzabili poi da quante persone?

mi pare di svuotare il mare con un colino 8--)
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Re: Car sharing

Postby S-Bahn » Thu 11 June 2009; 23:57

Il problema è capire fin dove questo sistema può essere utile e soprattutto quali sono le condizioni necessarie perchè si sviluppi e non rimanga un esperimento.
Che poi si inizi con 5 auto invece che con 500 non lo vedo un problema. Se mai si inizia... l'importante è che abbia un percorso davanti a sé
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Re: Car sharing

Postby brianzolo » Fri 12 June 2009; 8:04

ma si giusto
tanto avere x01.000auto in entrata a milano tutti i giorni invece delle attuali x00.000 che differenza fa? :mrgreen:
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Re: Car sharing

Postby Stadtbahn » Fri 12 June 2009; 8:54

non sarei così drastico :wink:
sul medio lungo periodo agisce positivamente sul possesso di auto, che a milano infatti sta calando da 700 vetture/1000 ab. a poco più di 500, dato sempre elevato ma perlomeno in tendenza calante
minor possesso di auto=minore inquinamento, minore congestione, più spazi liberi per la sosta
e ricordo che 1 auto tolta dalla strada (ferma o in movimento) in fase di congestione incide in modo ben più che proporzionale sul risparmio di tempo
poi 1 auto in car sharing non vuol dire 1 auto in meno, ma almeno 20 auto in meno, giacché ogni singola vettura viene noleggiata mediamente da altrettante persone diverse
in svizzera tira 8--)
gli amici svizzerotti son strani, però su ste cose ci pigliano :mrgreen:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Car sharing

Postby Steev » Fri 12 June 2009; 8:55

Temo ci sia un fraintendimento di base: il car sharing non è una modalità alternativa di trasporto pubblico (non più di un taxi, per intenderci), ma è un completamento che, se correttamente sviluppato, porta una serie di vantaggi a tutta la circolazione (TP incluso).

Il vantaggio effettivo dipende da zona a zona e non è detto che sia la soluzione per tutto (d'altronde non esiste neppure una soluzione per tutto), nè che sia prioritario. Certo che non è molto sensato investire milioni in car sharing quando in un paese manca persino un bus che arrivi in stazione...

Concretamente, il primo vantaggio è decongestionare le strade dal parcheggio, ad un prezzo che è una frazione rispetto alla costruzione di nuovi parcheggi (che non è affatto detto sia quello che realmente vogliono i residenti). Secondariamente spinge ad un uso più razionale dell'auto, facendo venire meno l'assioma per cui, dato che ce l'ho e la pago, allora tanto vale usarla.

Alla fine è semplicemente uno strumento che, se correttamente usato, può rendere molto più semplice introdurre tutti quei provvedimenti che prevedono l'eliminazione dei parcheggi in strada: pedonalizzazioni, corsie riservate etc.
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Re: Car sharing

Postby brianzolo » Fri 12 June 2009; 9:14

Steev wrote:Certo che non è molto sensato investire milioni in car sharing quando in un paese manca persino un bus che arrivi in stazione....

:clap: :clap: :clap:
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Re: Car sharing

Postby S-Bahn » Fri 12 June 2009; 12:23

Il bus che arriva in stazione c'è, o ci sarebbe. Manca di solito integrazione di orari e tariffe.
Poi ci sono i casi come Mariano Comense in cui la regione, le ferrovie nord, le provincie e le aziende dei bus (STP e BT) si coordinano e l'interscambio viene creato.
Cosa fa pochi mesi dopo qualche imbecille dell'apparato comunale (sindaco, assessori, dirigenti...) di Mariano Comense? Chiude gli accessi alla stazione per la C80 distruggendo il nodo d'interscambio.

Comunque sia, il car sharing è una strada a mio avviso da non disprezzare, ma non bisogna credere che faccia miracoli e soprattutto va inserito in un sistema di TPL funzionante, evitando imbecillità come quella messa in atto a Mariano, tanto per cominciare.
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Re: Car sharing

Postby Trullo » Fri 12 June 2009; 12:32

Il car sharing, se attuato in un contesto di trasporti collettivi capillari ed efficienti, può contribuire a ridurre fortemente il numero delle auto (perchè lo spostamento automobilistico, con trasporti collettivi capillari ed efficienti, e utilizzatori razionali, tende a essere occasionale e sporadico, e quindi si presta a essere "sharato")

Se manca il contesto, è abbastanza inutile (se devo usare l'auto tutti i giorni, per mancanza di alternative, non posso "shararla" con nessuno)

Steev è nel giusto quando dice "non è un'alternativa ma un completamento" rispetto al trasporto collettivo
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Re: Car sharing

Postby Steev » Fri 12 June 2009; 13:51

Il mio riferimento al bus era un richiamo al fatto che Brianzolo (a quanto vedo) è di Lissone, dove c'è una bella stazione beatamente ignorata dai bus, che pure circolano per il paese... Per far capire mi rendo conto che in certe realtà il car sharing sembra letteralmente una stupidata arrivata dalla luna.

Da difensore del car sharing, comunque, il mio timore è soprattutto che venga travisato. Càpita purtroppo abbastanza spesso che una buona iniziativa faccia una brutta fine, solo perché c'è chi pretende di usarla in modo inopportuno (per ignoranza, opportunismo o semplice faciloneria). Quindi cerco sempre di far chiarezza su pregi ma soprattutto sui limiti di questa iniziativa. In altri termini, vorrei proprio evitare di dare il fianco a qualche furbata del tipo "il bus non serve, tanto c'è il car sharing (o la pista ciclabile o quant'altro)".
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Re: Car sharing

Postby brianzolo » Fri 12 June 2009; 14:05

1 auto in circolazione è sempre 1 auto in circolazione
che sia di proprietà o in car sharing
non vedo come si possa ridurre il numero delle auto in giro inventandosi il car sharing all'italiana, minimo aumentano

per favore non inseriamo l'ennesima americanata nel contesto del tpl 8--)
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Re: Car sharing

Postby trambvs » Fri 12 June 2009; 14:23

Quante auto inutilizzate ci sono in sosta per le vie di Milano? :roll:
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Re: Car sharing

Postby Trullo » Fri 12 June 2009; 14:26

brianzolo wrote:1 auto in circolazione è sempre 1 auto in circolazione
che sia di proprietà o in car sharing
non vedo come si possa ridurre il numero delle auto


Esempio concreto, volutamente estremo.
Il mio condominio. Quattro scale, circa cento famiglie. Ammettendo che ogni famiglia abbia mediamente due auto, sono duecento auto. Ma non tutte queste auto sono usate tutti i giorni per tutto il giorno, anche perchè abitiamo a pochi passi dalla stazione delle S. Ammettiamo poi che il servizio urbano di Paderno e gli autobus interurbani per Bollate, Monza, Sesto siano sufficientemente frequenti, siano integrati come orari e tariffe con le S, e che per gli spostamenti medi si usi la bicicletta. Ragionevolmente, servono davvero due macchine per famiglia?
Supponiamo che ogni famiglia abbia una sola auto e ricorra al car sharing quando userebbe la seconda. Possiamo ipotizzare che una macchina in car sharing soddisfi le esigenze di cinque famiglie, e che quindi bastino 20 auto in car sharing? Ecco, avremmo 120 macchine invece delle attuali 200.
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