Car sharing

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Car sharing

Postby brianzolo » Wed 21 January 2009; 16:09

anche io sono estremamente perplesso

non esiste che un investimento di 150-250.000 euro (10-15auto minimo indispensabile per avviare il servizio) sia ammortizzabile in tempi troppo lunghi , quindi il privato sarà scarsamente interessato e il pubblico lo farebbe a fondo perso

i bilanci dei primi 7-8 anni chiuderebbero abbondantemente in perdita

mi spiego
se un'auto costa 20.000 euro per recuperare il costo in 5 anni (vita media) senza guadagnarci nulla, dovrei "noleggiarla" TUTTI I GIORNI DELL'ANNO almeno a 10-11 euro al giorno + benzina+assicurazione
se le società di autonoleggio chiedono almeno 5-10 volte tanto ci sarà pure una ragione 8--)
http://shopping.kelkoo.it/ssc-172301-au ... ilano.html

Qualcuno è disposto a pagare 40-50-60 euro al giorno per un'auto "di cortesia" o per fare 20-30-50km?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Car sharing

Postby MünchnerFax » Wed 21 January 2009; 16:46

ing wrote:- non potrei rinunciare alla macchina da 12.000 km: la macchina del car sharing è utilizzabile per andare in montagna nel week end? o per andare in Bulgaria (viaggio della scorsa estate 8--) )?
NB: andando a sciare, ho infangato la macchina fino al tetto e tirando giù gli sci mi sono fatto una pacca sul tetto. L'agenzia di CS quanto mi avrebbe fatto pagare la pacca? e il lavaggio? e se la macchina "chiede riserva" per strada arriva subito il carrattrezzi con sopra una macchina nuova e me la cambia?

Prima domanda: certo che sì, è una macchina a noleggio con la quale puoi fare quello che credi per quanto tempo vuoi, a patto di prenotare e di rispettare giorni ed orari di ritiro e riconsegna. Ci sono anche accessori a richiesta (e a pagamento) come il portapacchi. I paesi visitabili vanno controllati sul contratto, ma da quello che ho visto normalmente si va in tutta Europa.
Seconda domanda: dalle brochures che ho consultato prevedono tutti una polizza kasko (quindi al massimo toccherà pagare la franchigia). E c'è, ovviamente, un servizio clienti 24 ore su 24 con carro attrezzi, servizi sostitutivi e le amenità varie del caso. Per il lavaggio non so come ci si regola, è capace che non sia richiesto di lavare la macchina alla riconsegna.

(Tanto io il car sharing non ce l'ho perché un paio di km li faccio 8--) )
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Car sharing

Postby brianzolo » Wed 21 January 2009; 16:59

va tutto bene ma pechè non chiamare il servizio
AUTONOLEGGIO????
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Car sharing

Postby MünchnerFax » Wed 21 January 2009; 17:05

Per farsi una verginità con l'ecologismo. 8--)

Qualche tariffa per completare un po' il discorso.
Un'automobile da 20.000 euri si ammortizza in 5 anni a 0,26 €/km con percorrenza 15.000 km/anno che è la media del mercato. Si presume che auto per un servizio del genere facciano più km.
Ci aggiungiamo tra i 0,10 e i 0,15 €/km per tutte le altre spese (ma proprio tutte: petrolio, manutenzione, tasse, assicurazione, lavaggi, lampadine e arbre magique).
Mi aspetto che una società che compra/assicura ics auto tutte insieme otterrà uno sconto sull'acquisto e sull'assicurazione, ma lasciamo perdere.

Viene fuori 0,40 €/km. Le tariffe che ho linkato sono più alte di questo numero nella maggior parte dei casi (tranne quelle per percorrenza > 300 km, ma allora anche i costi/km scendono). Questi propongono anche tariffe orarie.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Car sharing

Postby S-Bahn » Wed 21 January 2009; 17:08

A parte che Car Sharing fa più scena... :wink: in realtà c'è qualche differenza nella gestione.
Comunque sia, mi chiedo anch'io perchè il servizio non nasca o si evolva dalle esistenti società di autonoleggio che hanno già la massa critica e la capillarità sul territorio.

Per parlarne bisognerebbe andare a vedere cosa succede in Svizzera, dove esiste. La modalità di prenotazione è abbastanza raffinata e prevede una tessere elettronica e un SW di prenotazione abbastanza potente. Non ne so molto, ma la cosa è abbastanza vissuta come integrazione agli aspetti (sporadici o anche sistematici ma con bassa frequenza) che non vengono coperti dal TPL.

Anni fa, quasi una decina, era stato fatto un tentativo di importare in Brianza il car sharing con un accordo proprio con Mobility (o come si chiama la società svizzera), quindi partendo col meglio della tecnologia disponibile. Ma a parte la tecnologia c'era il nulla.

Innanzitutto l'idea era stata di CTNM, e già questo è tutto dire. Poi, essendo il CTNM un consorizio di enti pubblici (i comuni), il criterio di distribuzione sul territorio delle poche risorse disponibili (le auto) era stato politico e non operativo.
Risultato: la cosa è andata avanti un po' di mesi e poi, dopo avere perso un po' di soldi, è stata chiusa. Ovviamente, con queste premesse.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Car sharing

Postby brianzolo » Wed 21 January 2009; 17:14

sicuramente in città oltre 200-300.000 abitanti ha senso, il mercato potrebbe esserci, anche se non ho mai visto affollatissime le sedi degli autonoleggi quando lavoravo a milano 8--)

al di sotto di quel limite però credo che il mercato sarebbe estremamente incostante ed il rischio di un bagno di sangue per chi investisse sarebbe certamente dietro l'angolo :mrgreen:

credo che neppure città delle dimensioni di monza potrebbero garantire la sopravvivenza economica di un servizio simile :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Car sharing

Postby Trullo » Wed 21 January 2009; 17:16

brianzolo wrote:... il pubblico lo farebbe a fondo perso
...

Domanda (non provocatoria, solo per capire)
Non è che, laddove funziona bene (tipo Svizzera), il car sharing è sovvenzionato con fondi pubblici, esattamente come il TPL?
Non ci vedrei nulla di scandaloso, peraltro. Anzi..
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Car sharing

Postby trambvs » Wed 21 January 2009; 17:19

^^ Stando a quanto riportato su Repubblica-Milano di oggi l'assegnazione di tale servizio verrà prossimamente data dal Comune di Milano ad ATM (assieme alla gestione di trasporto pubblico, gestione della sosta e altri servizi) per una durata di 7 anni...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Car sharing

Postby brianzolo » Wed 21 January 2009; 17:24

http://www.mobility.ch/pages/index.cfm? ... 81&rub=712

non vorrei infierire, ma paragonando gli abitanti svizzeri a quelli lombardi i numeri mi sembrano comunque molto molto relativi...
Choisissez simplement l'un des abonnements Mobility suivants et profitez de plus de 2'200 véhicules à 1'100 emplacements dans tout la Suisse

come dire 2200 auto in tutta la lombardia
suddivise tra 1100 località=2 auto per ognuna

tariffe
http://www.mobility.ch/pages/index.cfm? ... 14&id=1348
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Car sharing

Postby S-Bahn » Wed 21 January 2009; 17:26

Last edited by S-Bahn on Wed 21 January 2009; 17:45, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Car sharing

Postby brianzolo » Wed 21 January 2009; 17:29

visto che l'esperimento loro l'hanno già fatto
ci sono anche statistiche disponibili?

io lo vedo come un servizio estremamente elitario :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Car sharing

Postby Trullo » Wed 21 January 2009; 17:39

E' più elitario essere costretti avere un'auto a testa, oppure avere un'efficiente rete di trasporti pubblici e poterla abbinare con la possibilità di usare un'auto non di proprietà in casi particolari?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Car sharing

Postby brianzolo » Wed 21 January 2009; 17:46

se volessimo ipotizzare un servizio di car sharing regionale dovremmo partire da alcuni dati

http://www.comuni-italiani.it/03/index.html

lombardia=1561 comuni
Popolazione Residente
Totale 9.032.554

di quante macchine stiamo parlando? di quante sedi? di quanto personale? s'el custa?

in svizzera ci sono 2.200 auto disponibili in 1100 località diverse
quindi ipotizzando lo stesso in lombardia quante persone potremmo "accontentare" al giorno? lo 0.024% della popolazione :mrgreen: :lol: :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Car sharing

Postby S-Bahn » Wed 21 January 2009; 17:49

Intendiamoci, il carsharing non è la soluzione dei problemi di mobilità. Chi lo dice fa demagogia, chi ci crede fa figuracce.
Però un contributo DOVE GIà LE COSE VANNO) lo può dare, e non è detto che non cresca nel tempo.
Sarà poco ma in Svizzera permette di avere 10 o 15mila auto in meno oggi. Forse di più in futuro. E' poi anche un ombrello psicologico per percepire come più affidabile un TPL già molto buono.

Il conto poi non lo fai in "accontentati al giorno", ma in abbonati al servizio (non so quanti siano) che evitano di comperarsi un'altra auto in più per tre giorni al mese, magari.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Car sharing

Postby MünchnerFax » Wed 21 January 2009; 17:51

Hai fatto il conto dicendo che ognuno si tiene la macchina per tutto il giorno, ma in realtà una macchina può essere utilizzata da più persone nello stesso giorno (tant'è vero che esistono tariffe a tempo, all'ora e alla mezz'ora). Fondamentale in questo caso è il posizionamento delle sedi in relazione alla popolazione servita (il parcheggio non può essere a puttemburgo, insomma).
E poi parliamo di un servizio dedicato appunto agli spostamenti occasionali. Cioè NON gente che sale in macchina ogni giorno. E nemmeno ogni due o tre.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests