Car sharing

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Car sharing

Postby Trullo » Mon 07 September 2015; 16:20

E' possibile portare la macchina del car sharing al di fuori dell'area in cui è attivo il servizio? Esempio specifico un'uscita non programmata per cui si finisce dopo l'orario di chiusura del TPL e si utilizza un'auto del car sharing, che resta fuori milano per la notte e viene restituita la mattina seguente
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Car sharing

Postby Cristian1989 » Mon 07 September 2015; 17:08

^^ Dipende dove, ma se il luogo è fuori da una zona operativa dove parcheggiare l'auto si può sempre tenere aperto il noleggio tutta la notte fino al giorno successivo in modalità sosta.

Per info:
Car2Go
Enjoy
Twist
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Car sharing

Postby Trullo » Mon 07 September 2015; 17:34

Paderno Dugnano 8--)

Edit
Visto ora su Enjoy
10 centesimi al minuto. 36 per sei ore. Costa molto meno un taxi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Car sharing

Postby Fibolz » Wed 18 November 2015; 9:33

Car sharing, Twist sospende servizio. Maran: «Speriamo che torni presto»

Se qualcuno vuole farsi una up! usata a poco prezzo è un buon momento :lol:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Car sharing

Postby GLM » Wed 18 November 2015; 15:21

Trullo wrote:Paderno Dugnano 8--)

Edit
Visto ora su Enjoy
10 centesimi al minuto. 36 per sei ore. Costa molto meno un taxi


Ed è giusto così : quelle sono auto fatte per essere utilizzate, non per rimanere a marcire in qualche parcheggio ad uso privato :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Car sharing

Postby GLM » Wed 31 August 2016; 16:34

S-Bahn in altro topic wrote:Ho notato che un sistema che ha i suoi vantaggi come il car sharing, ha anche dei rischi, diciamo così, ovvero quello di essere usato in centro città come sostituto del TPL. L'impostazione al pubblico di Enjoj mostra che questo rischio, di cui si era anche parlato nel forum, è concreto e che questa distorsione dell'uso del car sharing è sottolineata e venduta.

A questo punto non ha molto senso che ci siano tutti questi incentivi per il car sharing, parcheggio gratis e accesso allla ZTL.



Posso anche essere d'accordo che non ci siano incentivi al parcheggio e all'accesso all'areaC (areaC e basta: le ZTL sono escluse). Ma come le regoleresti, nel pratico? Arrivo in auto in corso Europa, parcheggio sulle strisce blu per scaricare un pacco per poi avere l'intenzione di tornare a casa col metràò, che faccio? pago il parcheggio per mezz'ora, sperando che qualcuno la prenda prima della scadenza del ticket? o pago la tariffa del parcheggio per tutto il giorno, quando magari 5 minuti dopo l'auto sloggia?

Lo stesso discorso vale per l'area C, anche se non del tutto: parcheggiare all'interno dei bastioni si potrebbe assoggettare ad un supplemento, come del resto già accade per chi parcheggia a Linate...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Car sharing

Postby skeggia65 » Wed 31 August 2016; 19:03

Se non vado errato, le società di car sharing pagano il comune un forfait proprio per avere accesso ad area C e parcheggi.
Del resto l'arrivo del car sharing ha avuto, tra gli effetti collaterali, quello di far calare il numero di seconde e terze auto, il loro conseguente stazionamento in strada e quindi un lieve miglioramento della congestione.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Car sharing

Postby S-Bahn » Wed 31 August 2016; 19:32

Questo è indubbio e positivo. Ma altrettanto indubbio e mica tanto positivo è che il car Sharing viene anche visto e usato come il modo per continuare a usare l'auto anche quando sarebbe non conveniente o impossibile.

È questo l'aspetto su cui tentavo di ragionare e non è scontato quale dei due aspetti, in evidente contraddizione, prevalga sull'altro.

È chiaro adesso?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Car sharing

Postby Trullo » Wed 31 August 2016; 19:36

Nello specifico dell'area C non ci vedo nulla di male. L'area C è una congestion charge, congestion alla quale per definizione un'auto condivisa e quindi quasi sempre in movimenoto contribuisce meno di un'auto individuale. E' come se fosse un "taxi senza conducente" (che poi come osserva giustamente skeggia non è che entra gratis, ma che il prezzo dell'area C è forfettizzato e "annegato" nella tariffa)
Sarebbe diverso invece un eventuale accesso delle auto del car sharing in una ztl, quello non mi sembrerebbe accettabile
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Car sharing

Postby S-Bahn » Wed 31 August 2016; 19:42

Fatto salvo il problema della sosta di lungo termine nei parcheggi, se in via Manzoni passa una Punto del car Sharing o una Punto di proprietà del guidatore, la congestione è la stessa.

Non mitizzate troppo una cosa solo perché si nasconde dietro una parola magica!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Car sharing

Postby Trullo » Wed 31 August 2016; 19:48

S-Bahn wrote:Fatto salvo il problema della sosta di lungo termine nei parcheggi,

Hai detto niente!
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Car sharing

Postby S-Bahn » Wed 31 August 2016; 19:57

Sì risolve con strutture fuori strada che, con tariffe care e salate, ben difficilmente si saturano.

Ma se 100 auto di privati generano una coda, 100 auto di carsharing generano la stessa identica coda.

È chiaro che vi fate prendere dalla parola magica.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Car sharing

Postby MMMM » Wed 31 August 2016; 20:13

Credo che comunque sensibilmente il parco macchine un po diminuisce, oltre che avete meno auto stazionate per ore.
Quello che intende S-bahn è più di carattere generale: vuoi fare lotta alle auto? Meglio farla con altre auto per diminuire le auto presenti o vuoi farla con il trasporto pubblico?
A Questa mentalità di eccesso d'auto si è anche arrivati grazie alle carenze del TPL in molte città.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Car sharing

Postby S-Bahn » Wed 31 August 2016; 20:24

Non voglio fare la lotta a niente.
Faccio solo notare che accanto a vantaggi che vediamo e che riconosco, c'è anche uno svantaggio molto evidente che però si minimizza perché guai a non santificare il carsharing


Magari basta rivedere il livello degli incentivi giustificabili allo startup ma non dopo.

È così difficile riconoscere che ormai troppi si buttano sul carsharing per evitare di togliere il culo dall'auto anche in San Babila?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Car sharing

Postby skeggia65 » Wed 31 August 2016; 23:30

S-Bahn wrote: se in via Manzoni passa una Punto del car Sharing o una Punto di proprietà del guidatore, la congestione è la stessa.

Sbagliato.
Io sono sulla Punto del car sharing e non sulla mia. Poi la mollo e la prendi tu al posto della tua. Poi la prende Trullo al posto della sua. Poi la prende Friedrichstrasse al posto della sua auto tedesca (:mrgreen: ).
Risultato: c'è una Punto invece di tre più una Golf.
La congestione è minore.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests