Page 6 of 9

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Wed 20 March 2013; 18:33
by gabri mi tn
S-Bahn wrote:Vale perchè non porta ad una località solo turistica, come ad esempio l'attacco di una pista da sci, ma ad un nucleo abitato, quindi è TPL.


a tal proposito, la telecabina Tonale - Ponte di Legno è compresa nella CRT?

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Thu 21 March 2013; 0:03
by ETR460
Sembrerebbe di no...

Quali servizi di trasporto è possibile utilizzare

- funivie e funicolari di trasporto pubblico:
Albino – Selvino (Bg)
Bergamo Bassa – Alta (Bg)
Colle Aperto – San Vigilio (Bg)
Argegno – Pigra (Co)
Como– Brunate (Co)
Lecco – Malnago– Piani D’Erna (Lc)
Margno – Pian delle Betulle (Lc)
Campodolcino – Alpe Motta (So)
Ponte di Piero– Monteviasco (Va)


Quali servizi di trasporto non è possibile utilizzare

- funivie turistiche e sciistiche

Da qui: http://www.trasporti.regione.lombardia. ... 3514391662

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Tue 16 April 2013; 20:41
by Coccodrillo
Funivia panoramica sottomarina: http://www.youtube.com/watch?v=t_Oy7Y_CK3E

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Tue 16 April 2013; 21:05
by ETR460
:shock:

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Wed 17 April 2013; 9:48
by msr.cooper
:shock: :lol:

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Sat 13 July 2013; 18:31
by linea324
Segnalo che dal 15 luglio la funivia Margno-Pian delle betulle cesserà l'esercizio.
Purtroppo ora come ora parrebbe una chiusura definitiva.

Credo ci sia il fallimento della società che gestisce l'impianto.
Ho scambiato due chiacchiere con l'addetto alla stazione alta ed era molto pessimista.

In effetti carica poco se pensiamo che siamo a metà luglio e che sia all'andata che al ritorno eravamo su in 4.

Peccato davvero....speriamo la regione metta un contributo.

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Sun 14 July 2013; 22:21
by S-Bahn
La sopravvivenza di questi impianti dipende soprattutto da come sono messi gli impianti e le piste di sci a monte.
D'estate alcuni si sono riciclati come impianti di risalita per il downhill, con relativi adattamenti delle piste da sci, non so se è stato tentato a Margno.

Comunque sia, valli che vivono di turismo, o comunque che nel tursimo hanno una fondamentale spinta, se non altro per l'edlizia e le seconde case, e che non riscono a contribuire un impianto di risalita, meritano di fare la fine che stanno facendo, e poi che non vengano a lamentarsi della crsi!

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 15 July 2013; 14:50
by jumbo
Bisognerebbe anche tener conto che si arriva facilmente in auto all'Alpe Paglio che è di fianco al Pian delle Betulle. Insomma, è un impianto che di per sè non ha molto senso.

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 15 July 2013; 15:10
by S-Bahn
Vero anche questo, anzi è uno dei maggiori motivi di crisi. Poi non lamentiamoci però della dipendenza da auto e degli spazi di parcheggio che non bastano mai.

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 15 July 2013; 15:20
by jumbo
Chi prendeva la funivia comunque arrivava a Margno in auto, quindi il tema della dipendenza dalle auto non è molto pertinente.

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 15 July 2013; 16:00
by S-Bahn
Tranne per chi ha la (seconda) casa a Margno. Chi è in auto arriva direttamente alle piste ma chi ha un'alternativa a due passi magari la considera.
Ma la strada è stata costruita prima o dopo la funivia?

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 15 July 2013; 16:05
by fra74
Mi limito a ricordare che Margno è pochi chilometri da Bellano, dove mi risulta fermino un bel po' di treni. C'è qualche grida (per rimanere in tema lecchese) che impedisce di mettere più corse, in coincidenza con i treni, specie nei festivi dove non arriva praticamente nulla?

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 15 July 2013; 16:08
by S-Bahn
"a pochi chilometri" è una frase che, nel caso del TPL, descrive più una difficoltà che una opportunità, specie in Italia...

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 15 July 2013; 16:36
by fra74
Insomma una linea da Bellano c'è già (D27). Non è granché ma in pianura ho visto di peggio

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 15 July 2013; 19:53
by S-Bahn
Non dico di no, ma sono almeno due cambi, senza contare che i 3/4 dei potenziali utenti devono fare anche un cambio di treno a Lecco.
Pur essendo favorevole sia alla funivia sia ad una catena di trasporti integrati, continua a sembrarmi una situazione particolarmente difficile rispetto al "tutto strada". Sapendo poi come è gestita in generale la gomma...