Page 3 of 9

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 11 October 2010; 23:57
by Coccodrillo
Cabinovia 3S diCoblenza, purtroppo destinata ad essere smontata nel 2013 in quanto scomoda per la classificazione Unesco della città anche se molti la vorrebbero tenere.

:arrow: http://win.funivie.org/pagine/speciali/ ... /index.htm

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Thu 21 October 2010; 10:27
by trambvs
Funivie, c'erano una volta i vagoncini, adesso il carbone corre sotto terra
http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... a-8267891/

Galleria fotografica

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Thu 04 November 2010; 0:34
by Coccodrillo
A Tatev, Armenia, la funivia più lunga del mondo :arrow: http://www.funiforum.org/funiforum/show ... php?t=7803

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Tue 09 November 2010; 12:24
by ing
"Aerial Tramway" :mrgreen:

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Thu 11 November 2010; 11:40
by michelangelo421A BCF
Beh, prima di questo impianto, c'è stata la funivia Campodolcino-Val di Lei, realizzata nel 1957 e legata alla costruzione della diga in Val di Lei:

Image

Un impianto lungo circa 5.600 m + 8.700 m, con stazione intermedia ad angolo.
Ecco ciò che ne rimane:
Image
Image
Image

E questa è invece la stazione di arrivo nei pressi della diga:
Image
Image


Forum: :arrow: http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=559&page=1


Foto dell'impianto di ieri e di oggi:

http://www.funivie.org/funigallery/thumbnails.php?album=9&page=2
(a pagina 1, le ultime 6 foto riguardano quell'impianto).


Film di Ermanno Olmi sulla costruzione diga Val di Lei / Funivia Campodolcino - Val Di Lei:

parte 1 - http://www.youtube.com/watch?v=SGoCZH2rnyo&feature=related
parte 2 - http://www.youtube.com/watch?v=iTaYxdwVRTU&feature=related
parte 3 - http://www.youtube.com/watch?v=C4471YiMBek&feature=related


Cosa ne pensate?
Non è stato un impianto straordinario?
Immaginate solo le fatiche per costruirlo.. Peccato che non sia rimasto in funzione fino ai giorni nostri..


Ciao,
Michelangelo

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Sat 29 January 2011; 9:14
by Coccodrillo
Ancora (skilift a 2 posti) che si trasforma in seggiovia monoposto in estate: http://www.remontees-mecaniques.net/bdd ... e-792.html

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Sun 20 February 2011; 0:11
by Coccodrillo

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Thu 24 March 2011; 12:21
by Coccodrillo
Nel complesso della Sierra Nevada (Granada, Spagna) per evitare di toccare un'area naturale protetta con una seggiovia hanno dovuto ingegnarsi per farla curvare. Dato che gli impianti a fune a morsa fissa possono curvare solo sul lato interno della morsa dei veicoli, se in una direzione la curva è di (per dire) 90° a sinistra, nell'altra è necessario far fare alle seggiole una curva di 270° sempre a sinistra, in quanto a destra è impossibile. Il risultato è un numero abnorme di piloni e pulegge probabilmente più brutto da vedere di una seggiovia rettilinea attraverso il parco naturale (che poi, avendo visto la zona di persona in estate, mi sembra solo una grande montagna brulla).

:arrow: http://www.nevasport.com/nevablogs/niva ... mica/2330/

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 28 March 2011; 11:57
by ing
Domanda: costa meno questo o fare un impianto con sedia sganciabile?

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 28 March 2011; 12:45
by Coccodrillo
Stando a funivie.org una seggiovia fissa costa nell'ordine di 2 milioni di euro, una ad ammorsamento sui 5, con grandi variazioni di prezzo.

:arrow: http://www.funiforum.org/funiforum/show ... php?t=4614

È quindi facile che la soluzione spagnola costi meno (fosse stata automatica sarebbero servite quattro stazioni, quella per curvare conta per due). È però vero che con questo sistema spendono di più in piloni e seggiole (a parità di portata e capienza delle seggiole, una fissa ne richiede di più, visto che non possono passare a meno di 7 secondi circa l'una dall'altra nelle stazioni).

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Fri 03 June 2011; 19:11
by fra74
Riaperta dopo la revisione ventennale la funivia di Monteviasco

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 06 June 2011; 13:33
by ing
Coccodrillo wrote:Cabinovia 3S diCoblenza, purtroppo destinata ad essere smontata nel 2013 in quanto scomoda per la classificazione Unesco della città anche se molti la vorrebbero tenere.

:arrow: http://win.funivie.org/pagine/speciali/ ... /index.htm


Aperta nel 2011 per chiuderla nel '13?

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 06 June 2011; 13:47
by Coccodrillo
Certo, e non sarebbe la prima volta. Spesso gli impianti anche compelssi costruiti per le manifestazioni vengono smontati pochi anni dopo la loro fine. Alcune parti come meccanica e cabine possono essere rimontati altrove, altri come funi, opere civili e ore di lavoro vengono semplicemente buttati via.

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Thu 09 June 2011; 16:48
by bifune67
Le funi, come tutte le parti metalliche, ovviamente vengono riciclate (i componenti standard vengono riutilizzati, gli altri rifusi). La cabinovia di Coblenza è stato un prototipo "da esposizione" per far capire le potenzialità degli impianti a fune in ambito urbano, ed è stato appositamente progettato per essere smontato a breve e interamente riciclato, senza strutture da demolire (rimanrranno solo i plinti, realizzati a filo suolo per restare come pavimentazione).

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Fri 15 July 2011; 9:22
by ing
Stamattina portano a Como la prima carrozza nuova della funicolare, la seconda venerdì prossimo
http://www.laprovinciadicomo.it/stories ... unicolare/