Re: Trasporti a fune
Posted:
Mon 11 October 2010; 23:57
by Coccodrillo
Cabinovia 3S diCoblenza, purtroppo destinata ad essere smontata nel 2013 in quanto scomoda per la classificazione Unesco della città anche se molti la vorrebbero tenere.
http://win.funivie.org/pagine/speciali/ ... /index.htm
Re: Trasporti a fune
Posted:
Thu 21 October 2010; 10:27
by trambvs
Funivie, c'erano una volta i vagoncini, adesso il carbone corre sotto terra
http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... a-8267891/Galleria fotografica
Re: Trasporti a fune
Posted:
Thu 04 November 2010; 0:34
by Coccodrillo
Re: Trasporti a fune
Posted:
Thu 11 November 2010; 11:40
by michelangelo421A BCF
Beh, prima di questo impianto, c'è stata la funivia Campodolcino-Val di Lei, realizzata nel 1957 e legata alla costruzione della diga in Val di Lei:
Un impianto lungo circa 5.600 m + 8.700 m, con stazione intermedia ad angolo.
Ecco ciò che ne rimane:
E questa è invece la stazione di arrivo nei pressi della diga:
Forum:
http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=559&page=1 Foto dell'impianto di ieri e di oggi:
http://www.funivie.org/funigallery/thumbnails.php?album=9&page=2(a pagina 1, le ultime 6 foto riguardano quell'impianto).
Film di Ermanno Olmi sulla costruzione diga Val di Lei / Funivia Campodolcino - Val Di Lei:
parte 1 -
http://www.youtube.com/watch?v=SGoCZH2rnyo&feature=relatedparte 2 -
http://www.youtube.com/watch?v=iTaYxdwVRTU&feature=relatedparte 3 -
http://www.youtube.com/watch?v=C4471YiMBek&feature=relatedCosa ne pensate?
Non è stato un impianto straordinario?
Immaginate solo le fatiche per costruirlo.. Peccato che non sia rimasto in funzione fino ai giorni nostri..
Ciao,
Michelangelo
Re: Trasporti a fune
Posted:
Sat 29 January 2011; 9:14
by Coccodrillo
Ancora (skilift a 2 posti) che si trasforma in seggiovia monoposto in estate:
http://www.remontees-mecaniques.net/bdd ... e-792.html
Re: Trasporti a fune
Posted:
Sun 20 February 2011; 0:11
by Coccodrillo
Re: Trasporti a fune
Posted:
Thu 24 March 2011; 12:21
by Coccodrillo
Nel complesso della Sierra Nevada (Granada, Spagna) per evitare di toccare un'area naturale protetta con una seggiovia hanno dovuto ingegnarsi per farla curvare. Dato che gli impianti a fune a morsa fissa possono curvare solo sul lato interno della morsa dei veicoli, se in una direzione la curva è di (per dire) 90° a sinistra, nell'altra è necessario far fare alle seggiole una curva di 270° sempre a sinistra, in quanto a destra è impossibile. Il risultato è un numero abnorme di piloni e pulegge probabilmente più brutto da vedere di una seggiovia rettilinea attraverso il parco naturale (che poi, avendo visto la zona di persona in estate, mi sembra solo una grande montagna brulla).
http://www.nevasport.com/nevablogs/niva ... mica/2330/
Re: Trasporti a fune
Posted:
Mon 28 March 2011; 11:57
by ing
Domanda: costa meno questo o fare un impianto con sedia sganciabile?
Re: Trasporti a fune
Posted:
Mon 28 March 2011; 12:45
by Coccodrillo
Stando a funivie.org una seggiovia fissa costa nell'ordine di 2 milioni di euro, una ad ammorsamento sui 5, con grandi variazioni di prezzo.
http://www.funiforum.org/funiforum/show ... php?t=4614È quindi facile che la soluzione spagnola costi meno (fosse stata automatica sarebbero servite quattro stazioni, quella per curvare conta per due). È però vero che con questo sistema spendono di più in piloni e seggiole (a parità di portata e capienza delle seggiole, una fissa ne richiede di più, visto che non possono passare a meno di 7 secondi circa l'una dall'altra nelle stazioni).
Re: Trasporti a fune
Posted:
Fri 03 June 2011; 19:11
by fra74
Riaperta dopo la revisione ventennale la funivia di Monteviasco
Re: Trasporti a fune
Posted:
Mon 06 June 2011; 13:33
by ing
Aperta nel 2011 per chiuderla nel '13?
Re: Trasporti a fune
Posted:
Mon 06 June 2011; 13:47
by Coccodrillo
Certo, e non sarebbe la prima volta. Spesso gli impianti anche compelssi costruiti per le manifestazioni vengono smontati pochi anni dopo la loro fine. Alcune parti come meccanica e cabine possono essere rimontati altrove, altri come funi, opere civili e ore di lavoro vengono semplicemente buttati via.
Re: Trasporti a fune
Posted:
Thu 09 June 2011; 16:48
by bifune67
Le funi, come tutte le parti metalliche, ovviamente vengono riciclate (i componenti standard vengono riutilizzati, gli altri rifusi). La cabinovia di Coblenza è stato un prototipo "da esposizione" per far capire le potenzialità degli impianti a fune in ambito urbano, ed è stato appositamente progettato per essere smontato a breve e interamente riciclato, senza strutture da demolire (rimanrranno solo i plinti, realizzati a filo suolo per restare come pavimentazione).
Re: Trasporti a fune
Posted:
Fri 15 July 2011; 9:22
by ing
Stamattina portano a Como la prima carrozza nuova della funicolare, la seconda venerdì prossimo
http://www.laprovinciadicomo.it/stories ... unicolare/