Page 2 of 9

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Wed 21 April 2010; 0:32
by ETR460
^^ :lol: :lol: :lol: :lol:

Guarda, mamma, una mucca che vola...
Basta, non te li do più i 50 euro al sabato sera, te li spendi tutti in droghe!!
:mrgreen: 8--)

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Tue 04 May 2010; 17:24
by Coccodrillo

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Wed 05 May 2010; 0:11
by ETR460
Domande: cos'è un DLM? Differenza da una normale cabinovia? Motivo della chiusura? :wink: :wink:

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Wed 05 May 2010; 0:31
by S-Bahn
Lo spiegano qui http://win.funivie.org/pagine/come_funz ... /index.htm

In sostanza è un unico anello, ma doppio, cioè a doppia fune.
Sul perchè si usi la doppia fune non lo so. Non credo per ridondanza, penso piuttosto per maggiore stabilità, rispetto al rollio, delle cabine, e infatti parlano di stabilità al vento-

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Wed 05 May 2010; 6:28
by Coccodrillo
Aumenta la capacità e la stabilità al vento. Di quel tipo particolare ne esiste un solo impianto (e infatti è stato ustao solo 23 anni contro una media di 30-40 - spesso i prototipi in tutti i campi hanno vita breve). Ci sono altri (pochi) impianti simili ma con le morse invertite (fra le due funi) detti DMC. Più diffusi i Funitel (con due funi portanti-traenti distanziate vari metri) ed i Funifor (due portanti e due traenti sempre ben distanziate) molto stabili al vento. Il problema è che richiedono piloni abnormi brutti da vedere e nel caso dei Funitel un sistema per sincronizzare i due anelli di fune, che a volte è uno solo ripiegato. Nei Funifor le due linee sono indipendenti, quindi una serve da soccorso all'altra, però questo vuol dire 12 cavi in totale.

====================

Grossa teleferica per un impianto idroelettrico nel Canton Glarona: http://www.funiforum.org/funiforum/show ... php?t=7203

Image

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Tue 06 July 2010; 16:35
by Coccodrillo

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Tue 06 July 2010; 19:19
by EUSEBIO
Che dite, il traghettto di Leonardo su cui ho viaggiato con la mia auto si puo' considerare un trasporto a fune? Per intenderci e' quello sull'adda...

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Tue 06 July 2010; 21:24
by friedrichstrasse
Coccodrillo wrote:Bellissimo modellino di cabinovia AA :shock:

http://www.youtube.com/watch?v=I-HzTA3zrnc

E non è l'unica:

http://www.youtube.com/watch?v=9zpWrVR03A8


Io ho questa, della Lehmann-Groß-Bahn

http://www.youtube.com/watch?v=iANh-OqI2CU

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 30 August 2010; 23:02
by Coccodrillo
Impianto ad ammorsamento sia con seggiole sia con veicoli per il trasporto di bob che corrono su rotaie: http://www.youtube.com/watch?v=xa-1KWyppOo

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Tue 31 August 2010; 9:31
by msr.cooper
:shock:

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 06 September 2010; 11:08
by Coccodrillo
Le seggiovie a 8 posti possono avere problemi a causa del vento...

http://www.youtube.com/watch?v=ouE-ywvGup8

Ma c'è di peggio...

http://www.youtube.com/watch?v=_MYmniEupIQ&NR=1

E l'addetto dov'è?

http://www.youtube.com/watch?v=2zIK_peF2K8

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 06 September 2010; 11:47
by holdingpoint
:shock: :shock: Wow, voglio sperare che non c'erano passeggeri sui seggiolini nella tempesta! Spettacolari inveci i modellini di cabinovia, ma come fanno a fare l'ammorsamento automatico! Spettacolari :clap:

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Mon 06 September 2010; 14:31
by bifune67
In almano uno dei video si vede che mancano le seggiole da un lato della linea, segno che stavano facendo rimessaggio (dopo aver chiuso al pubblico) proprio in previsione dell'arrivo del vento, ma non hanno fatto in tempo.

Per i modellini ad ammorsamento c'è qualcuno che l'ha riprodotto anche in scala (morsa funzionale, a molla o elastico), e altri che invece hanno una morsa non mobile che funziona a pressione direttamente sulla fune (che è elastica e non di metallo). Questi ultimi permettono un realismo di scala e dei dettagli (anche se non funzionali) notevole, perché comunque l'ammorsamento e disammorsamento c'è, con un principio solo leggermente diverso dalla realtà (pressione sulla fune invece che sulle molle della morsa).

bifune

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Tue 07 September 2010; 0:57
by Coccodrillo
Anche con gente a bordo (no comment):

http://www.youtube.com/watch?v=ZtcFa2lB1lc

Re: Trasporti a fune

PostPosted: Thu 30 September 2010; 20:17
by Coccodrillo
Trailer de "Il futuro corre sul filo": http://www.youtube.com/watch?v=zppAdutxc2g

Piani inclinati in Sudtirolo: http://www.youtube.com/watch?v=M4W20I4L9s4