linate malpensa concorrenti?

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: linate malpensa concorrenti?

Postby Stadtbahn » Tue 21 October 2008; 10:26

A sud c'è la Paullese. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: linate malpensa concorrenti?

Postby EuroCity » Tue 21 October 2008; 10:32

La Paullese è interamente a sud dell'impianto luminoso di avvicinamento, fuori dal sedime aeroportuale: quindi non interferirebbe con l'eventuale allungamento della pista e della via di rullaggio, che al massimo arriverebbero fino al limite sud dell'impianto luminoso.

Se invece si allungasse a sud solo di quel tanto che si perde a nord, allora si potrebbe rimanere interamente all'interno del sedime attuale, od almeno così sembra dalla mappa...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: linate malpensa concorrenti?

Postby Stadtbahn » Tue 21 October 2008; 10:36

Mi riferivo al piano con inclinazione non-mi-ricordo-quanto-sia che parte dalla testata pista e che non deve essere tassativamente forato da ostacoli fissi o mobili: se allunghi la pista a sud c'è il problema della Paullese nel senso che ci sarebbe interferenza col piano di cui sopra, per non parlare delle case ex-Snam. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: linate malpensa concorrenti?

Postby EuroCity » Tue 21 October 2008; 10:42

Ah, ho capito...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: linate malpensa concorrenti?

Postby EuroCity » Tue 21 October 2008; 11:58

... E quindi è improbabile che si faccia qualcosa del genere, data anche la scarsa volontà d investire su Linate.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: linate malpensa concorrenti?

Postby MMMM » Tue 21 October 2008; 17:56

eurocity non credo prorpio possa essere estesa a sud la pista...prova a d andare in una delle ultime vie dei comuni limitrofi al corridoio di atterrraggio di linate, c'è in particolare un palazzo di 7/8piani che già è al limite..non mi sembra il caso..oppure avviamo un'indagine sull'inquinamento acustico in zona...per non dire un bel VIA..così lo chiudono direttamente..
Cosa vorresti investire su linate ?
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: linate malpensa concorrenti?

Postby indaco1 » Tue 21 October 2008; 22:29

Ma anche se si potesse NON SI DEVE.

Piuttosto per allungare la resa si potra' accorciare un po' la pista, tanto in futuro ci dovranno atterrare solo aereoplanini piccoli.

Il traffico aereo della citta' deve essere concentrato su un solo nodo, pena restare sempre in serie B.

Ma e' gia' stato detto...? :mrgreen:
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: linate malpensa concorrenti?

Postby trambvs » Tue 21 October 2008; 22:34

Non è questione di unico nodo, IMHO si tratta di specializzare i vari scali, Linate è un'ottimo city airport e sarebbe un peccato perderlo (anche e soprattutto in vista dell'imminente potenziale concorrenza ferroviaria), che divenga tale, traslando su Malpensa tutto il resto, idem per Orio...
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: linate malpensa concorrenti?

Postby indaco1 » Tue 21 October 2008; 23:18

Certo, il traffico charter, low cost, parcel e l'aviazione generale non contribuiscono ad alimentare un hub quindi non ci sono grosse penalita' a decentrare questi tipi di traffico.

Pero' molte di queste cose non ce le vede in una zona urbanisticamente pregiata come il sedime di Linate. La soluzione su cui ci si sta orientando, secondo le voci, ovvero traffico ad alto costo con mezzi piccoli e aviazione generale, e' una buona soluzione. Chiamiamolo pure city airport, anche se non vuol dire molto come espressione.

Non dimentichiamo che oggi si sorvolano zone da 20000 abitanti per kmq, e posso capire in una citta' che non ha altre alternative... ma Milano le ha, anzi, e'autolesionista a non sfruttarle.

Un treno sotto i 30 minuti non e' una tragedia, e gran parte degli aereoporti internazionali delle grandi citta' del mondo sono ad una distanza nello stesso ordine di grandezza.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: linate malpensa concorrenti?

Postby trambvs » Tue 21 October 2008; 23:28

Milano ha sicuramente alternative per un aeroporto vero, sicuramente non per un city airport da utilizzare come scalo per voli a corto e medio raggio di piccola taglia per un traffico business e principalmente in giornata, ma anche per voli nazionali...

Treno in meno di 30 min a Malpensa mi pare un miraggio, a meno di non condiderare erroneamente Bovisa, che viene bene al sottoscritto, ma non a tutti! :wink:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: linate malpensa concorrenti?

Postby EuroCity » Wed 22 October 2008; 12:56

Bisogna pensare al futuro, non solo alle situazioni contingenti dettate dall'economia attuale: in questo senso penso che Linate non sia da abbandonare a se stesso, ma anzi da rendere il più sicuro possibile ed anche al limite da potenziare, senza nulla togliere a Malpensa.

Purtroppo, è la disastrata situazione economico-finanziaria attuale che sembra dettare oggi molte scelte ben poco visionarie, per così dire.

Comunque, andrebbe benissimo anche un city airport per aerei di un certo tipo, a patto che non diventi una roba esclusivamente del tipo business/affari/ecc., di cui non mi pare che ci sia alcun bisogno...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: linate malpensa concorrenti?

Postby MMMM » Wed 22 October 2008; 13:39

state dicendo il tutto e il contrario di tutto!cosa deve diventare linate?si può sapere almeno questo??siete decisi almeno su questo argomento?eurocity quello che vuoi tu è esattamente l'attuale situazione in cui si trova..che ha contribuito in parte ai danni di alitalia!o adesso non è più vero nemmeno questo?solo uno stato che non pensa al bene dei cittadini tiene aperto uno scalo nelle attuali condizioni di linate sia IN SICUREZZA sia in senso economico!
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: linate malpensa concorrenti?

Postby Trullo » Wed 22 October 2008; 13:48

Mi pare di aver spiegato (anche con confronti europei) cosa vorrei.
La posizione di Malpensa non mi entusiasma, ma questo abbiamo.
Quindi temo che le soluzioni siano due
- Trasformare Linate in un "city airport" come Londra City o Stoccolma Bromma (pochi voli per aerei piccoli, pochi milioni di passeggeri/anno) per evitare i problemi più volte descritti di duplicazioni di voli tra Linate e Malpensa.
- Dismettere Linate (e, aggiungo io, trasformarlo in una "città dello sport" concentrandovi una serie di impianti sportivi, anche in un'ottica a medio/lungo termine di Milano come città ospitante una manifestazione sportiva internazionale, lasciando comunque la maggior parte dello spazio liberato a verde pubblico)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: linate malpensa concorrenti?

Postby EuroCity » Wed 22 October 2008; 13:52

La prima ipotesi è la migliore, a mio avviso.

Poi, non è che voglio che tutto rimanga com'è, anzi: però, per esempio, lasciare a Linate qualche volo di tipo low cost non da hub - specialmente verso le isole - non è che farebbe poi tanti danni a Malpensa, o no?

Ripeto: in un'ottica del futuro, non di quel che (non) è successo finora; quindi, tenendo conto anche del fatto che Malpensa potrebbe non bastare per tutto il traffico aereo prevedibile.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: linate malpensa concorrenti?

Postby MMMM » Wed 22 October 2008; 16:52

Trullo wrote:Mi pare di aver spiegato (anche con confronti europei) cosa vorrei.
La posizione di Malpensa non mi entusiasma, ma questo abbiamo.
Quindi temo che le soluzioni siano due
- Trasformare Linate in un "city airport" come Londra City o Stoccolma Bromma (pochi voli per aerei piccoli, pochi milioni di passeggeri/anno) per evitare i problemi più volte descritti di duplicazioni di voli tra Linate e Malpensa.
- Dismettere Linate (e, aggiungo io, trasformarlo in una "città dello sport" concentrandovi una serie di impianti sportivi, anche in un'ottica a medio/lungo termine di Milano come città ospitante una manifestazione sportiva internazionale, lasciando comunque la maggior parte dello spazio liberato a verde pubblico)

concordo con entrambe!, la prima purtroppo trullo abbiamo già visto in più aspetti che in Italia non è realizzabile attualmente
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests