Traffico aereo

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Re: Traffico aereo

Postby EuroCity » Tue 15 July 2008; 8:29

Ecco un filmato abbastanza interessante:

http://www.euronews.net/it/article/18/1 ... t-tomorrow
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Re: Traffico aereo

Postby S-Bahn » Sat 25 September 2010; 0:22

Quasi incidente a Palermo, ovvero fuori pista con conseguenze per fortuna quasi nulle.
http://www.corriere.it/cronache/10_sett ... aabe.shtml

Notare chi si lamenta del ritardo dei soccorsi, perchè hanno dovuto camminare per ben cinquanta metri sul piazzale prima di venire raccolti dai bus. Mah...
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Re: Traffico aereo

Postby skeggia65 » Sat 25 September 2010; 0:36

Cinquanta metri! Come la traversata del Kalahari, non fosse stato per la pioggia! :mrgreen:
Ma nei film, quando abbandoni l'aereo saltando dagli scivoli, solitamente tenti di stabilire il nuovo record degli 800 piani, altro che cinquanta metri!
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Re: Traffico aereo

Postby S-Bahn » Sat 25 September 2010; 0:42

Evidentemente c'è stato un innocuo fuoripista (i feriti sono lievi e pare i danni siano stati provocati dalla discesa con gli scivoli) per cui nessuno ha avuto il terrore di stare vicino all'aereo. La discesa all'inizio è stata rallentata da quanti volevano portarsi con sé il bagaglio a mano...
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Re: Traffico aereo

Postby trambvs » Sat 25 September 2010; 0:57

Se non sbaglio l'aeroporto di Palermo dovrebbe essere uno tra gli scali più pericolosi a livello italiano, se non europeo...
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Re: Traffico aereo

Postby S-Bahn » Sat 25 September 2010; 1:14

Più che altro è soggetto a raffiche di vento
http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_ ... unta_Raisi

I 4 incidenti gravi hanno poco o nulla a che vedere con l'aeroporto.

- In uno un aereo è andato contro la montagna. Sono molti con montagne non lontane, anche Zurigo, ma con i radar e se le procedure vengono rispettate (cosa che a quanto pare non avvenne) non dovrebbe essere un problema.
- In un altro l'aereo cadde in mare per una serie di circostanze sfortunate e di imprudenze. Piloti e torre parlarono proprio sopra i beep di allarme dell'altimetro, e si sente nel voice recorder. scesero troppo di quota e scambiarono le luci della strada per l'allineamento della pista, o qualcosa del genere. Mi ricordo personalmente, tornando a casa in treno a Milano Centrale per vacanze di Natale, della notizia appena scesi dal treno cuccette dal sud, l'incidente era avvenuto la sera del 23 dicembre
- Nell'incidente di Ustica, qualunque sia la causa dello scoppio dell'aereo di certo non centra Punta Raisi
- Infine l'incidente con l'ETR72 era un problema dell'aereo che aveva montati gli indicatori sbagliati del livello del carburante.
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Re: Traffico aereo

Postby fra74 » Sat 25 September 2010; 20:23

Veramente le cose non sono andate proprio come l'affidabilissimo corriere di cui tanto vi fidate per le notizie sul seveso racconta.

La versione del corriere:

Sfiorata la tragedia all'aeroporto «Falcone e Borsellino» di Palermo. Verso le 20 di venerdì un Airbus 300 della Wind Jet è uscito fuori pista in atterraggio, pattinando sul prato a fondo pista prima di fermarsi.


La verità dei fatti
A Windjet Airbus A319-100, registration EI-EDM performing flight IV-243 from Rome Fiumicino to Palermo (Italy) with 123 passengers and 6 crew, was performing a VOR approach to Palermo's runway 07 in thunderstorms and windshear at approximately 20:00L (18:00Z). The airplane touched down short of the runway, impacted the localizer antenna for the ILS runway 25 embedding parts of the antenna in its nose, and came to a stop left of the runway in the area of the intersection of runway 07/25 and 02/20 with both main gear struts collapsed, an evacuation via slides was initiated. Three passengers received minor injuries in the evacuation, the airplane received substantial damage.


http://www.avherald.com/h?article=4315b792&opt=0

Guardate soprattutto il punto dove si è fermato, proprio a fondo pista...
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Re: Traffico aereo

Postby S-Bahn » Sat 25 September 2010; 21:10

Il danneggiamento dell'ILS spiega anche la chiusura dell'aeroporto.
La botta sul muso dell'aereo l'avevo notata, e non si spiega con la semplice scivolata nel prato, così come l'aereo seduto a terra e la testimonianza dei passeggeri che riferiscono di cappelliere che si sono aperte all'atterraggio.

Chiedo a voi esperti, in sostanza cosa può essere successo? Per le turbolenze e il maltempo il pilota è arrivato troppo corto e magari con un angolo sbagliato?
Ma anche anticipando, come ha fatto a fermarsi così corto, praticamente dove tutti toccano la pista?
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Re: Traffico aereo

Postby fabio cainelli » Sat 25 September 2010; 21:30

ho trovato questo sito interessante: http://www.flightradar24.com
permette di vedere gli aerei in tempo reale sull'Europa e altri stati (es. Emirati Arabi)
buona navigazione
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Re: Traffico aereo

Postby trambvs » Sun 26 September 2010; 0:14

Da quel che ho capito a causa di un wind shear l'aereo, che si trovava a circa 90/100 m di altezza, è stato violentemente schiacciato verso terra, dove i carrelli posteriori avrebbero impattato sul terreno in prossimità della pista, collassando e portando il velivolo a strisciare sulla fusoliera fino a terminare la propria corsa.
Sembra che il volo precedente a quello vittima dell'incidente sia riuscito ad atterrare solo al secondo tentativo, avendo abortito il primo sempre per via di tali repentini e violenti cambi di direzione e intensità del vento...
Pare inoltre che ci siano polemiche dal momento che il sindaco di un abitato, abbastanza prossimo allo scalo aeroportuale in oggetto, da anni si opponga all'installazione di un apposito radar/antenna atto a rilevare il wind shear.
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Re: Traffico aereo

Postby S-Bahn » Sun 26 September 2010; 0:20

Mi pare di capire che sia una delle situazioni in cui l'abilità del pilota e il suo addestramento sono messi più a dura prova.

Una delle critiche a Punta Raisi quando fu realizzata era che si trovava troppo lontano (!) da Palermo, Ma se adesso un sindaco si oppone ad un radar per la presenza dell'abitato... come saremmo messi se l'aeroporto fosse stato costruito più vicino alla città? Magari in un posto meno ventoso, ma ancora di più in mezzo alle case.
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Re: Traffico aereo

Postby indaco1 » Sun 26 September 2010; 3:16

Nessuno ricorda la puntata di Report della Gabanelli?

http://www.report.rai.it/R2_popup_artic ... 99,00.html
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Re: Traffico aereo

Postby EuroCity » Sun 26 September 2010; 13:37

Non c'entra proprio con i vari incidenti, ma è interessante notare che a Punta Raisi l'aerostazione stranamente è situatata sul lato mare, con la pista principale 07/25 (lunga più di 3300 m e quindi adatta anche ai wide-body più pesanti) situata invece all'interno, verso la terraferma: comunque, un buon punto di partenza, se in futuro si volesse ampliare l'aeroporto tramite una nuova pista 07L/25R parallela più a nord, riempendo* così un tratto di mare oggi adiacente all'aerostazione.

OK, mi fermo qui - non corriamo troppo... 8--) :lol:

* Se possibile: non so come siano i fondali, lì, data anche la natura montuosa ed accidentata del territorio circostante.
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Re: Traffico aereo

Postby S-Bahn » Sun 26 September 2010; 23:21

Rapidissima evoluzione del traffico aereo in USA (ed evoluzione dei relativi filmanti)

1940 circa, primi voli completi (con scali intermedi) tra le due coste degli USA di durata inferiore alle 24 ore.
L'aria che si respira se non è proprio pionieristica, è almeno di novità e di primizia
http://www.youtube.com/watch?v=6F5e-uc9AKI

Quindici anni dopo a Los Angeles (1956, anno della mia nascita :wink: ). Ancora in piena era della propulsione ad elica, ma i numeri sono esplosi. Si vedono situazioni che si vedranno subito dopo nei maggiori aeroporti europei, e ben più tardi in Italia.
Controlli di sicurezza sui passeggeri? Sì, giusto che avessero il biglietto! Altra epoca... 8--)
http://www.youtube.com/watch?v=59MU9sQP ... re=related
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Re: Traffico aereo

Postby S-Bahn » Sun 26 September 2010; 23:26

Rapidissima evoluzione del traffico aereo in USA (ed evoluzione dei relativi filmanti)

1940 circa, primi voli completi (con scali intermedi) tra le due coste degli USA di durata inferiore alle 24 ore.
L'aria che si respira se non è proprio pionieristica, è almeno di novità e di primizia
http://www.youtube.com/watch?v=6F5e-uc9AKI

Quindici anni dopo a Los Angeles. Ancora in piena era della propulsione ad elica, ma i numeri sono esplosi. Si vedono situazioni che si vedranno subito dopo nei maggiori aeroporti europei, e ben più tardi in Italia.
Controlli di sicurezza sui passeggeri? Sì, giusto che avessero il biglietto! Altra epoca... 8--)
1954 http://www.youtube.com/watch?v=8xBhjaCw ... re=related
1956 http://www.youtube.com/watch?v=59MU9sQP ... re=related
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