ing wrote:sapevate questa cosa?
Spiego in due parole. Oggi in quasi tutti i paesi EU le misure limite per i camion sono circa 18 metri di lunghezza e da 40 a 44 tonnellate di peso totale.
La lobby europea degli autotrasportatori europei (che all'estero non sono camionisti isolati, ma grosse aziende) da anni sta premendo per l'adozione di nuovo standard: 25,5 metri di lunghezza e 60 tonnellate di peso. La motivazione è che, aumentando il rapporto tra carico e tara, diminuirebbero i costi del trasporto di circa il 25%.
Guardando strettamente i conti del trasportatore, questo è vero, ma quali sarebbero i costi per la collettività?
- maggiore inquinamento
- maggior consumo di gasolio
- maggior danneggiamento della strada
- enormi investimenti per adattare svincoli e rotatorie al maggiore ingombro in curva dei gigaliners
- maggior rischio di incidenti
- maggiori danni in caso di incidenti
Inoltre, il calo dei costi per il trasportatore si trasformerebbe in un danno per il trasporto combinato ferroviario e con uno spostamento di merci dalla rotaia alla strada.
Pare che la Commissione Europea debba esprimere un parere tra pochi giorni. E chi è il commissario ai trasporti?
Speriamo bene.
maggiore inquinamento (e perchè? Semmai è vero il contrario, se trasporto più cose con una stessa motrice, a parità di cose trasportate inquino di meno e non di più)
O 303 wrote: enormi investimenti ... (omissis) (non vedo il perchè, basta farli circolare solo dove possono circolare) :
O 303 wrote: maggiori danni in caso di incidenti (vedi sopra)
52rossa wrote:O 303 wrote: enormi investimenti ... (omissis) (non vedo il perchè, basta farli circolare solo dove possono circolare) :
Lo credi davvero possibile? Dovremo adeguare incroci, rotonde, ecc
O 303 wrote: maggiori danni in caso di incidenti (vedi sopra)
Gli incidenti non dipendono da lunghezza e massa del veicolo, ma i danni sì.
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