Gigaliners

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Gigaliners

Postby Coccodrillo » Wed 08 December 2010; 22:51

Si, Autostrasse, precisamente l'A13.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Gigaliners

Postby Coccodrillo » Fri 27 May 2011; 19:40

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Gigaliners

Postby Coccodrillo » Sat 13 August 2011; 1:02

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Gigaliners

Postby O 303 » Sat 13 August 2011; 7:54

ing wrote:sapevate questa cosa? :shock:

Spiego in due parole. Oggi in quasi tutti i paesi EU le misure limite per i camion sono circa 18 metri di lunghezza e da 40 a 44 tonnellate di peso totale.

La lobby europea degli autotrasportatori europei (che all'estero non sono camionisti isolati, ma grosse aziende) da anni sta premendo per l'adozione di nuovo standard: 25,5 metri di lunghezza e 60 tonnellate di peso. La motivazione è che, aumentando il rapporto tra carico e tara, diminuirebbero i costi del trasporto di circa il 25%.

Guardando strettamente i conti del trasportatore, questo è vero, ma quali sarebbero i costi per la collettività?
- maggiore inquinamento
- maggior consumo di gasolio
- maggior danneggiamento della strada
- enormi investimenti per adattare svincoli e rotatorie al maggiore ingombro in curva dei gigaliners
- maggior rischio di incidenti
- maggiori danni in caso di incidenti


Inoltre, il calo dei costi per il trasportatore si trasformerebbe in un danno per il trasporto combinato ferroviario e con uno spostamento di merci dalla rotaia alla strada.

Pare che la Commissione Europea debba esprimere un parere tra pochi giorni. E chi è il commissario ai trasporti?

Speriamo bene.


Non entro nel merito delle altre considerazioni, alcune le condivido, altre no, ma ognuno ha il suo punto di vista.
Mi domando, però, come puoi elencare quelle cose:
- maggiore inquinamento (e perchè? Semmai è vero il contrario, se trasporto più cose con una stessa motrice, a parità di cose trasportate inquino di meno e non di più)
- maggior consumo di gasolio (vedi sopra)
- maggior danneggiamento della strada (a parte le considerazioni fatte sopra, non è detto che un mezzo più lungo e pesante danneggi di più la strada, basta mettergli un asse in più, per esempio)
- enormi investimenti ... (omissis) (non vedo il perchè, basta farli circolare solo dove possono circolare)
- maggior rischio di incidenti (assolutamente non dimostrabile, gli incidenti non dipendono dalla lunghezza e dalla massa di un veicolo)
- maggiori danni in caso di incidenti (vedi sopra)
Detto questo, mi dichiaro favorevole al trasporto su rotaia. :wink:
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: Gigaliners

Postby Coccodrillo » Sat 13 August 2011; 8:48

maggiore inquinamento (e perchè? Semmai è vero il contrario, se trasporto più cose con una stessa motrice, a parità di cose trasportate inquino di meno e non di più)


Perché la strada diventerebbe più competitiva, quindi sottrarrebbe traffico agli altri mezzi di trasporto.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Gigaliners

Postby 52rossa » Sat 13 August 2011; 9:07

O 303 wrote: enormi investimenti ... (omissis) (non vedo il perchè, basta farli circolare solo dove possono circolare) :

Lo credi davvero possibile? Dovremo adeguare incroci, rotonde, ecc

O 303 wrote: maggiori danni in caso di incidenti (vedi sopra)

Gli incidenti non dipendono da lunghezza e massa del veicolo, ma i danni sì.
52rossa
 
Posts: 213
Joined: Sun 17 April 2011; 19:46
Location: Milano

Re: Gigaliners

Postby O 303 » Sat 13 August 2011; 10:23

52rossa wrote:
O 303 wrote: enormi investimenti ... (omissis) (non vedo il perchè, basta farli circolare solo dove possono circolare) :

Lo credi davvero possibile? Dovremo adeguare incroci, rotonde, ecc


Da quello che ho visto, con carrelli sterzanti e perni a sbalzo, il raggio di curvatura non cambia molto. Poi, magari mi sbaglio.
O 303 wrote: maggiori danni in caso di incidenti (vedi sopra)

Gli incidenti non dipendono da lunghezza e massa del veicolo, ma i danni sì.


Solo nel caso i danni siano provocati dalla maggiore inerzia del veicolo, il resto no.
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: Gigaliners

Postby trambvs » Wed 30 November 2011; 22:01

Il governo tedesco avrebbe dato il via libera ai Gigaliners dopo vari anni di sperimentazione, l'utilizzo però dovrebbe essere limitato a una serie limitata di percorsi e con un quantitativo relativamente ridotto di mezzi.
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Gigaliners

Postby LUCATRAMIL » Thu 01 December 2011; 14:57

Voi tifate per LKW Walter o LKW Augustin?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Gigaliners

Postby Coccodrillo » Thu 15 December 2011; 10:21

Hupac :!:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Gigaliners

Postby Coccodrillo » Sun 01 July 2012; 16:06

Les méga-camions de 60 tonnes vont débouler sur nos routes :arrow: http://www.ladepeche.fr/article/2012/06 ... outes.html
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Gigaliners

Postby skeggia65 » Sun 01 July 2012; 23:13

MERDE!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron