Pullman interregionali

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Pullman interregionali

Postby Esagamma » Fri 27 June 2008; 13:22

Qualcuno di voi li avrà certamente visti in giro: pullman quasi sempre a tre assi e/o a due piani con la veletta che sembra illustrare il giro d'Italia: partenza da Milano (anche Varese) e giu' fino a toccare -giornalmente- paesi semi-sperduti in Calabria-Molise-Abruzzo e dintorni, raggiunti da pulman di società come "Foderaro", "Moretti", "Simet" e altri -tutt'altra cosa rispetto all'Autostradale e simili; la risposta italiana ai pulman extrafrontalieri organizzati per i paesi dell'Est (anche Marocco). Mi pongo due domande e cioè: occorre chiedere qualche permesso per esercire linee di questo tipo e poi...l'autista sarà sempre lo stesso? :roll:
Marco
10 maggio 2010: accantonamento "ufficiale" dei superstiti Mauri 18p24 in forza all'ATM
User avatar
Esagamma
 
Posts: 581
Joined: Fri 07 July 2006; 13:13
Location: Trezzano S/N (Mi) (lungo la S9 o 327)

Re: Pullman interregionali

Postby Trullo » Fri 27 June 2008; 13:28

Non ti so rispondere, a nessuna delle domande. Anche se per la seconda dubito ci sia il cambio di autizta.
Quando sono saliti i miei cugini per il concerto di Vasco, poche settimane fa, hanno preso il pullman della Marino.
http://www.marinobus.it/
Da Fasano a Bari, e poi da Bari a Milano (di notte, con sosta a metà in autogrill). I prezzi sono simili al posto a sedere sul notturno, il confort è quello che è.
Se vi interessa, non è stata una grande esperienza, e al ritorno hanno preferito il treno (notturno, posti a sedere). Molto meglio indubbiamente (anche se qualcuno li vuole chiudere con motivazioni risibili, fingendo di non sapere che nel Sud non c'è l'aeroporto ogni 50 km come nella pianura padana)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Pullman interregionali

Postby danny1984 » Fri 27 June 2008; 15:32

Esagamma wrote:1) occorre chiedere qualche permesso per esercire linee di questo tipo e poi
2) l'autista sarà sempre lo stesso? :roll:

1) Si, se non mi sbaglio servono i permessi ministeriali e delle regioni. Oltre ovviamente alla licenza per l'autobus.
2) Dipende dalle dimensioni dell'azienda secondo me. In ogni caso se son giornaliere è impossibile, 1 giorno a settimana di riposo deve averlo :D

Sono andato in Calabria con amici per 2 estati e siamo andati in bus, della Saj. La gestione era la seguente:
- 1 corsa/giorno per direzione, in notturna
- 2 autisti per corsa, si danno il cambio a metà strada circa (sosta in Autogrill)
- di giorno sono fermi al capolinea e sistemano il mezzo per ripartire (pulizie, rifornimento). Probabilmente giù in Calabria dove c'è il deposito avviene anche il cambio con un'altra coppia
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Pullman interregionali

Postby Cristian1989 » Fri 27 June 2008; 15:43

Da Reggio Calabria a Milano c'è la LIROSI
Parenti che l'hanno preso preferiscono l'autobus al treno!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Pullman interregionali

Postby skeggia65 » Fri 27 June 2008; 23:45

Mia moglie conosce gente (studenti universitari) che prende regolarmente i pullman della Marino, preferendoli ai treni.
Questione di gusti, credo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Pullman interregionali

Postby Esagamma » Sat 28 June 2008; 23:25

La prima (e ultima) volta che feci viaggi di questo genere fu nel 1986 in un viaggio organizzato per Parigi-Loira: luoghi bellissimi ma uscito con le ossa rotte dal viaggio :stop:
Marco
10 maggio 2010: accantonamento "ufficiale" dei superstiti Mauri 18p24 in forza all'ATM
User avatar
Esagamma
 
Posts: 581
Joined: Fri 07 July 2006; 13:13
Location: Trezzano S/N (Mi) (lungo la S9 o 327)

Re: Pullman interregionali

Postby skeggia65 » Sat 28 June 2008; 23:33

Una cosa è un viaggio di una giornata, un'altra il tour di mezza Francia.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Pullman interregionali

Postby friedrichstrasse » Mon 30 June 2008; 13:35

Io ci ho fatto mezza Turchia... :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests

cron