Fiumicino 2

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fiumicino 2

Postby brianzolo » Mon 26 October 2009; 18:54

ho sentito che cambiano nome i terminal... T1 T2 T3... a che pro?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fiumicino 2

Postby Trullo » Mon 26 October 2009; 19:00

Per uniformità con il resto del mondo, dove i numeri indicano i terminal e le lettere sono usate per suddivisioni interne ai terminal stessi (concourse o satellite)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fiumicino 2

Postby MMMM » Thu 05 November 2009; 16:18

piste dislocate in quel modo non servono proprio a nulla, sono progetti butatti la da qualcuno che ne capisce ben poco,sicuramente non sono dati ufficiali!per vari motivi ricordati appunto...fco zona fortemente ventosa!hai il vento in direzione sbagliata con 4 piste parallele, praticamente paralizzi l'aereoporto!Secondo problema..non sono assolutamente indipendenti così vicine,quindi la capacità salirebbe di pochissimo
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Fiumicino 2

Postby EuroCity » Fri 06 November 2009; 10:54

Anche CDG, LAX ed altri aeroporti hanno uno schema simile a quello previsto a FCO2: due coppie di piste parallele.

Il progetto penso proprio che sia ufficiale, dato che è stato presentato insieme a quello per MXP.

Il vento è davvero un problema così importante a FCO? Allora perché ci sono già due piste 16/34 e non due 07/25?

Consideriamo poi che, a quanto pare, la vecchia 16R/34L degli anni '50 è condizionata nell'uso dall'abitato di Ostia a sud e la nuova 16L/34R degli anni '70 (notevole peraltro per il design dei suoi raccordi di uscita veloce) è su un terreno alquanto instabile: quindi, forse le nuove piste servirebbero anche per compensare a questo, chissà...
Last edited by EuroCity on Fri 06 November 2009; 11:48, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fiumicino 2

Postby Trullo » Fri 06 November 2009; 10:59

EuroCity wrote:Anche CDG, LAX ed altri aeroporti hanno uno schema simile a quello prevosto a FCO2: due coppie di piste parallele.

Invece a Madrid, dove c'è vento, le 4 piste sono a due a due parallele, e le due direzioni sono tra loro perpendicolari.
A me risulta che a Fiumicino ci sia spesso vento, e che in questo caso a seconda della direzione del vento i decolli possano avvenire solo da alcune delle piste (solo da una se il vento è nella direzione sbagliata per le die piste parallele)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fiumicino 2

Postby EuroCity » Fri 06 November 2009; 11:50

Se non erro, per i decolli la più usata è la 25, con decollo sulla pineta e sul mare: non so se è a causa del vento, però...

Da Wikipedia, ecco una tabella:

16R/34L 3900 m PAPI/ILS
La pista 34L è preferenzialmente utilizzata, in fase di sbilanciamento partenze, per i decolli.

16C/34C 3600 m PAPI/ILS
Utilizzata principalmente come pista di rullaggio o come backup in caso di chiusura della pista 16L/34R.

16L/34R 3900 m PAPI/ILS
Pista principale per gli atterraggi. La pista 34R è preferenzialmente utilizzata, in fase di sbilanciamento partenze, per gli atterraggi.

07/25 3300 m PAPI/ILS
La pista 25 è una pista principale per i decolli.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fiumicino 2

Postby MMMM » Fri 06 November 2009; 18:06

beh che siano progetti definitivi.....lasciamo stare che ne abbiamo visti di progetti definitivi modificati 30volte e alcuni mai realizzati!i problemi di vento ci sono molte volte si devono invertire le testate delle piste apputno per questo ma, parladno con i controllori di volo già su pisa in avvicinamento devono essere fatte modifiche e rallentamenti,purtroppo al vento non si comanda.

vedo con piacere che abbiano notato tutti che molti aereoporti del mondo hanno piste parallele!!!perchè fino a qualche anno fa sembrava essere un problema insormontabile di malpensa!un problema intrinseco che ne limitava la capacità e lo sviluppo!
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Fiumicino 2

Postby EuroCity » Tue 03 January 2012; 17:52

Ecco un aggiornamento (sempre non definitivo, ovviamente):

Image

... con anche alcuni link di riferimento:

http://www.06blog.it/post/12729/ecco-fi ... passeggeri

http://www.aerohabitat.eu/aeroporti/roma-fiumicino

http://comitatofuoripista.blogspot.com

(tra i vari favorevoli e contrari).

In pratica, sarebbe quasi come creare un nuovo CDG nell'area a nord dei terminal attuali - ammesso che serva veramente...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fiumicino 2

Postby EuroCity » Fri 14 September 2012; 12:58

Ecco il masterplan definitivo:

http://www.aviazionecivile.org/vb/showt ... del-futuro

http://www.ilfaroonline.it/documenti_ca ... micino.pdf

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AbuczAEG

(con "solo" 2 nuove piste parallele 16/34, invece di 3; molto interessante, in ogni caso).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron