Trasporto pubblico urbano via acqua

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Trasporto pubblico urbano via acqua

Postby Trullo » Wed 09 April 2008; 11:02

Non so se si è già affrontato questo argomento, nel caso per favore qualcuno mi indichi il topic.
Esistono città dove esistono regolari servizi urbani via acqua, che non siano semplici attrazioni turistiche?
Mi viene in mente subito Venezia. Quanto al resto, ricordo di aver visto in numerose città (Zurigo, Stoccolma, Copenaghen, San Pietroburgo) imbarcaderi e battelli, ma credo che si tratti di servizi turistici e non di normali servizi di linea. E' corretto? Qualcuno ne sa più di me in materia?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby S-Bahn » Wed 09 April 2008; 11:06

Instambul. Per le dimensioni della città e del Bosforo potremmo definirlo "servizio suburbano" :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GT3.2 » Wed 09 April 2008; 11:12

Tra tutte quelle che ho visto, quasi tutte hanno servizi prettamente turistici oppure utilizzati dai locali ma in funzione del tutto accessoria e se si ha tempo da perdere (Londra, Vancouver).

Oltre a Venezia naturalmente, l'unica dove il servizio su acqua ha vera valenza di trasporto urbano (i.e. c'è gente che va e viene dall'ufficio in traghetto ogni giorno) per quello che ho visto io è Sydney.

Qualcosa anche a New York (e.g. i traghetti per Staten Island)
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby EuroCity » Wed 09 April 2008; 11:16

Tra Reggio di Calabria e Messina (che si possono considerare area metropolitana) ci sono dei servizi di aliscafi:

http://www.reggio-calabria.info/aliscafi.html

... ed è anche in progetto la cosiddetta metropolitana del mare, che c'è già in Campania:

http://www.metrodelmare.com

... anche se forse non è propriamente un servizio urbano.
Last edited by EuroCity on Wed 09 April 2008; 11:18, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Trullo » Wed 09 April 2008; 11:17

EuroCity wrote:metropolitana del mare.


.. leggera e di superficie, ovviamente :wink: :wink:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby EuroCity » Wed 09 April 2008; 11:20

... E potenzialmente anche una buona alternativa al Ponte sullo Stretto, almeno per ora...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby michelangelo421A BCF » Wed 09 April 2008; 12:51

Forse a Parigi, affiancato al servizio turistico, dovrebbe esserci un servizio regolare con tanto di fermate segnalati da vistosi cartelli sulle banchine!

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Postby msr.cooper » Wed 09 April 2008; 13:07

Per quello che ho potuto constatare io, un servizio di trasporto pubblico via acqua è presente (Venezia a parte) a:
- Copenhagen (linee 901 e 902 che fanno servizio collegando le due sponde del canale principale. Alla nuova Opera si accede essenzialmente via battello di linea)
- Amsterdam (servizio spola attraverso l'Ij, a nord della stazione centrale. Ricordo di un conto alla rovescia prima della partenza delle varie corse)
- Londra (anche se è più verosimilmente un servizio per turisti accessibile anche da pendolari)
- Berlino (linee F10, F11, F12, F21, F23 e F24, ovviamente cadenzate :wink: fanno servizio sui laghi ad ovest e lungo alcuni tratti di fiume ad est)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby brianzolo » Wed 09 April 2008; 14:01

a parigi batobus prettamente turistico anche nel prezzo
http://www.ratp.info/touristes/index.ph ... uristiques
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby michelangelo421A BCF » Wed 09 April 2008; 14:13

Ah.. Allora mi sono sbagliato! :oops:

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Postby trambvs » Wed 09 April 2008; 15:22

A Genova è stato inaugurato di recente un servizio sperimentale, se non erro tra Nervi e la Foce (per maggiori informazioni visitare 'Metrogenova' e relativo forum), non ricordo se anche a Roma qualcosa, forse più a livello turistico, sia presente sul Tevere...
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby gary.mi » Wed 09 April 2008; 17:44

User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

A Trieste

Postby touya » Wed 09 April 2008; 22:27

A Trieste abbiamo il "Delfino Verde", che e' il traghetto che tutto l'anno, Lunedi' - Domenica, collega Trieste con il limitrofo comune di Muggia (che e' anche il secondo comune piu' grande della provincia, e del quale molti abitanti lavorano a Trieste).

Non si puo' classificare come turistico perche' in effetti viene usato giornalmente da alcuni muggesani per raggiungere Trieste, nel caso essi lavorino nei pressi delle Rive.

La corsa singola costa 3,25 euro, ma l'abbonamento 50 corse (in pratica un mese di viaggi andata/ritorno nei giorni feriali) viene poco meno di 25 euro. ll viaggio dura mezz'ora, e la frequenza e' di un viaggio nella stessa direzione ogni 1 ora e 10 minuti.

Di recente sono emerse voci su una possibile soppressione causa costi elevati, ma l'allarme sembra rientrato dopo che gli utenti hanno protestato; inoltre, c'e' l'intenzione di Regione e Provincia di farlo entrare nel servizio integrato del trasporto pubblico locale con il 2011 (anno di assegnazione del "gestore unico" del TPL), immagino con anche eventuale integrazione tariffaria con i normali biglietti usati per gli autobus e per il Tram per Opicina.

C'e' infine il servizio semestrale estivo Trieste - Barcola - Grignano, che ci impiega circa 1 ora e che serve per raggiungere le due "località balneari" principali della provincia. Fra Trieste e Grignano costa come il Trieste - Muggia, i prezzi sono circa la meta' per Trieste - Barcola e Barcola - Grignano; frequenza in pratica ogni 2 ore...

Anche questo credo si possa considerare non turistico perche' l'utenza dovrebbe essere per il 99% provinciale.
touya
 
Posts: 61
Joined: Wed 02 January 2008; 17:14
Location: Varese

Postby dedorex » Wed 09 April 2008; 23:15

Napoli e dintorni
Camogli-Punta Chiappa-San Fruttuoso (ma non so quanto sia possibile considerarlo pubblico)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby skeggia65 » Wed 09 April 2008; 23:57

Oslo. 4 linee, se ricordo bene. 91, 92, 93, 94.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests