info percorso

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

info percorso

Postby irene » Sun 06 April 2008; 12:59

Buongiorno, spero di aver inserito il topic nella giusta sezione.
Presto sarò una settimana a Milano per lavoro, più precisamente a Novate Milanese nei pressi del Centro Commerciale Metropoli.
Dato che pare non vi siano alberghi a Novate, temo che dovrò necessariamente alloggiare a Milano in un albergo nei pressi di via Senigallia.
Da chi è del posto vorrei sapere se le due zone sono molto distanti l'una dall'altra e se, partendo dall'albergo, è possibile raggiungere facilmente il suddetto centro commerciale, considerando, inoltre che non avrò a disposizione l'auto, ma dovrò muovermi a piedi o con i mezzi pubblici.
Grazie per l'aiuto.
Buona domenica a tutti,
Ciao. Irene
irene
 
Posts: 5
Joined: Mon 29 January 2007; 16:19

Postby Stadtbahn » Sun 06 April 2008; 13:18

Beh, insomma, la distanza tra hotel e centro commerciale non è molta, però per arrivarci coi mezzi occorre prendere la 52 direzione q.re Comasina per 5 fermate, scendere alla fermata Esculapio/Sacro Cuore, fare un pezzetto a piedi (via Sacro Cuore) e prendere la 40 in via Litta Modignani direzione Bonola M1 e scendere alla quinta fermata (Amoretti/Pascarella). In tutto, tra tempi di attesa, a piedi e interscambio, una mezz'ora buona se ne va via. Se guardi sul sito dell'azienda che gestisce i trasporti a Milano (http://www.atm-mi.it) e selezioni il giromilano puoi verificare questi risultati e vedere anche una mappa schematica. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby Cristian1989 » Sun 06 April 2008; 13:21

Non tanto lontano.
Da via Senigallia ti basta prendere la linea 52 direz. Comasina e scendi alla fermata Forni/Comasina (2 fermate), poi da li prendi la linea 40 (direz. Bonola M1) oppure la linea 41 (direz. Q.re Bovisasca) e scendi alla fermata L. Modignani/Bovisasca (per entrambe le linee 6 fermate).
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby irene » Sun 06 April 2008; 13:51

eh beh...un pò di strada devo farla.
A piedi è impossibile vero?
Come mai a Novate non vi sono alberghi? Si tratta di un piccolo comune?
irene
 
Posts: 5
Joined: Mon 29 January 2007; 16:19

Postby Stadtbahn » Sun 06 April 2008; 15:13

Eh, sì, un po' di strada va fatta, a piedi direi che non sia molto fattibile. :? Novate non ha alberghi perché è un piccolo Comune dell'hinterland milanese, come quasi tutti i Comuni che circondano Milano: quando va bene sui 50-60mila abitanti, ma spesso meno di 20mila, per capirci come un piccolo quartiere di Milano, fortemente arroccati sulla propria autonomia (Baranzate ha da poco fatto addirittura la secessione da Bollate).
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby irene » Sun 06 April 2008; 17:12

E' un pò un controsenso però...fortemente arroccati ad un'autonomia propria e neanche un piccolo albergo per gestire autonomamente anche solo una benché minima forma di accoglienza turistica. :?:
irene
 
Posts: 5
Joined: Mon 29 January 2007; 16:19

Postby irene » Sun 06 April 2008; 17:58

Mi hanno consigliato anche di recarmi alla stazione fnm Cadorna e prendere il treno fino a Quarto Oggiaro la cui stazione pare essere vicinissima al Metropoli.
A questo punto mi converrebbe alloggiare in piazza Cadorna.
Potrebbe essere una buona soluzione?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao :D
irene
 
Posts: 5
Joined: Mon 29 January 2007; 16:19

Postby fra74 » Sun 06 April 2008; 18:00

Va anche detto però che il centro commerciale Metropoli pur essendo nel territorio di Novate è di fatto a Milano, sfruttando solo dei confini comunali un po' contorti (mi ricorda molto la questione di "Monza" Bettola)

Se non hai problemi economici Cadorna può anche esser una soluzione, hai un treno ogni 30' diretto per quarto oggiaro, oppure uno 15' cambiando a bovisa). Potresti provare anche qualcosa vicino a via Domodossola, e prendere li il treno, magari in una zona un po' meno centrale riesci a risparmiare qualcosa. A Bovisa non so cosa ci sia onestamente...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby irene » Sun 06 April 2008; 18:17

Mah guarda...con tutta sincerità è la mia azienda che paga tutto nelle trasferte per cui la parsimonia non mi preoccupa troppo... :lol:
l'albergo l'ho trovato nei pressi di Corso Magenta ove dovrei trovare la stazione Cadorna in cui prendere il treno per Q.Oggiaro.
Una volta arrivata alla stazione di Oggiaro il Metropoli lo raggiungo a piedi o è molto lontano?
Scusate se stresso così tanto, ma non essendo del posto diventa difficile muoversi.
Ciao
irene
 
Posts: 5
Joined: Mon 29 January 2007; 16:19

Postby Stadtbahn » Sun 06 April 2008; 19:13

Non ti preoccupare. :wink: Se il budget per l'hotel non è un problema, puoi benissimo prendere la S3 o cambiando a Bovisa la S1 e scendere a Quarto Oggiaro. Il Metropoli poi è proprio vicino alla stazione e si può raggiungere a piedi. :wink:

Edit: corretto l'errore.
Grazie danny! :wink:
Last edited by Stadtbahn on Sun 06 April 2008; 21:25, edited 1 time in total.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby danny1984 » Sun 06 April 2008; 21:06

S3 diretta da Cadorna, oppure un qualsiasi treno cambiando a Bovisa dove puoi trovare anche la S1.

Non c'entra niente la S4, dev'essere un errore di battitura di monti :wink:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby dodo » Mon 07 April 2008; 8:22

In realtà l'albergo sarebbe anche in costruzione (apertura 2009, così mi dicono), a breve distanza dalla stazione di Novate:

http://www.dominahotels.com/ita/fiera_milano.htm

C'è da dire però che la ricettività in zona hinterland nord ovest non è mai stata considerata: solo adesso con l'apertura del polo esterno della fiera si sta cominciando a muovere qualcosa.
Per il resto, concordo con gli interventi precedenti.
Davide.
User avatar
dodo
 
Posts: 29
Joined: Wed 05 July 2006; 23:24
Location: Novate (MI)


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests