publicità palese tg1 pro auto

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

publicità palese tg1 pro auto

Postby giolumi » Mon 17 March 2008; 23:03

mi verrebbe da dire "pubblicità occulta" ma occulta non era quella fatta dal tg1 di oggi 17 marzo 2008 alle 20,30 circa.

pubblicità tutta votata alle autostrade, mostrare linde negli anni '60 con due auto, tutto in b/n, tutti felici, sia le immagini che i toni che la filosofia di fondo

che bella la gita di pasqua in auto sulle autostrade.

poi, come se non bastasse, altro trionfo del trash. pubblicitona palesissima alla SOCIETA PRIVATA autogrill. belle descrizioni, gente felice, intervistati contentissimi.

pecato che nella cultura popolare il panino camogli sia sintomo della pacchianaggine e della scatteria cafona degli autogrill piccoli sporchi e ridicoli (quelli con il salame che a seconda della località cambia origine o delle musicassette vendute a prezzi stracciati)

eppure per il tg1 la validtà sociale e culturale di autostrade e autogrill sono insuperabili

vai a spiegare a quel criminale di riotta e la sua cricca che autostrada sinignifica in primis inquinamento, sporco, spreco, stress poi asocialità per definizione (salvo che tu non sia in pulmann ma quello è TP). vai a spiegare che di solito è il treno il luogo socialemente e culturalmente legato all'incontro, la socialità, la cultura

certo poi i vari FIAT, moratti, tronchetti, benetton, montezomili, lapi, garrone, ENIcoli vari, come fanno a vivere se la gente prende solo i vecchi treni delle FS?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby danny1984 » Tue 18 March 2008; 15:43

Ricordo anche una frase di qualche giorno fa al TG5 in merito all'aumento del prezzo del petrolio: "di questo passo diventerà addirittura più conveniente fare Milano - Roma in treno rispetto all'auto" :shock:
No, non stavano parlando di famiglie intere, ma di singole persone...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Umbe » Tue 18 March 2008; 15:46

danny1984 wrote:Ricordo anche una frase di qualche giorno fa al TG5 in merito all'aumento del prezzo del petrolio: "di questo passo diventerà addirittura più conveniente fare Milano - Roma in treno rispetto all'auto" :shock:
No, non stavano parlando di famiglie intere, ma di singole persone...


Aaaaaaahhhhh, beh, il treno lo si prende solo quando la benzina te la vendono a prezzo del Brunello, altrimenti sei un mentecatto ad usare il trasporto diverso dalla tua automobilina, un treno poi...
"Ciò che si improvvisa, quasi sempre è senza spessore"
Pier Luigi Celli
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Postby GLM » Tue 18 March 2008; 17:35

beh, con un benzina 1200cc facendo una media di 15km/litro milano-roma si spendono 38litri

se pensiamo che in eurostar milano-roma sono 56€, viaggiando da soli si risparmiano solo 20€ andando in treno, calcolando il casello (senza casello, l'auto è più conveniente del treno!!! :shock: ). poi beh, se si è in due il treno inizia già a costare molto di più. è un dato di fatto
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Trullo » Tue 18 March 2008; 17:36

Ehm, le spese dell'auto non sono solo carburante e autostrada...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby trambvs » Tue 18 March 2008; 18:02

Infatti per un 1.200 cc si ipotizza generalmente un costo di circa 0,40 €/km, oltre a eventuali costi di parcheggio e a tempi che su determinate distanze non sono paragonabili...
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby Trullo » Tue 18 March 2008; 18:05

0,40 euro che moltiplicati per circa 1000 km fanno 400 euro.
Competitivo con il mezzo collettivo (sia treno che aereo), no?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby giolumi » Tue 18 March 2008; 18:53

Trullo wrote:Ehm, le spese dell'auto non sono solo carburante e autostrada...


ma perchè gli italiani non ammortano mai il costo dell'auto, delle manutenzioni, delle tasse e della assicurazioni???????????????? tu riesci a farmelo capire? fanno i conti con benzina e pedaggi, come se il resto fosse gratis, mentre è proprio il resto a costare un casino

calcolo approsimativo per esemplificare il concetto:
costo auto: 20000, ipotetica durata di 15 anni quindi 1350 euro anno + 1000 euro di "balle varie" fa 2350 euro all'anno, ovvero, facendo 10000km (150mila km nella vita dell'auto) all'anno fa 23 cent/km per 450 fa 103 euro!!!!!! altro che pedaggio+benzina

e mi sono tenuto basso come valori, sia di prezzo che si "balle varie" (che sono decisamente maggiori), e anche sui km percorsi
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby PhaserIII » Tue 18 March 2008; 19:16

E' un caso, allora, che ogni volta che vado al cinema ci sono 10-20 minuti di pubblicità di auto prima della proiezione??? :x
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby giolumi » Tue 18 March 2008; 19:22

vogliamo parlare del filmato di www.repubblica.it sull'automobilista che a roma ha ucciso due irlandesi? prima di partire il filmato vero e proprio c'era un sponsor, indovinate di che prodotto?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Tue 18 March 2008; 22:21

giolumi wrote: ma perchè gli italiani non ammortano mai il costo dell'auto, delle manutenzioni, delle tasse e della assicurazioni?
Perchè sono considerate spese fisse, inevitabili e non percepite come costo del viaggio.
Questo in parte è vero, ma è ancora più vero in un paese dove è considerato impensabile che ogni adulto non debba avere per forza un'auto.
Partendo da questo si calcola il solo costo del carburante. E' sbagliato, ma è così ed è in parte vero.

Poi TI ci mette del suo. Le politiche di fidelizzazione, gli sconti famiglia, i biglitetti per minigruppo (che una volta c'erano e funzionavano) non sono regali all'utenza e non costituiscono una riduzione alle entrate di TI, ma al contrario permettono di simulare l'economia che ha l'auto quando viaggia con 2, 3 o più persone a bordo. IN questo modo si riempiono posti vuoti in molti treni, oppure si mettono più treni sulla medesima infrastruttura, aumentando la reddititività del sistema.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby giolumi » Tue 18 March 2008; 22:29

io non mi sognerei mai di calcolare il costo di un viaggio senza prendere in considerazione l'ammortamento dell'auto e delle sue spese. poi se uno vuole raccontare a se stesso delle palle lo faccia, ma non usi i suoi dati come termine di paragone a valore universale.

ancora di più se si deve calcolare a titolo nazionale cosa costa di più, lo si deve fare introducendo tutte le varianti, se è necessario comprese le spese del pronto soccorso che ricadono sulle casse dello stato. e vediamo se è ancora comparabile il costo a km di un auto rispetto a quello di un treno.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Tue 18 March 2008; 22:40

Ti dò tranquillamente ragione, ma la percezione comune è:
benzina+autostrada = spesa variabile e legata al viaggo.
tutto il resto = spesa fissa e inevitabile
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby giolumi » Tue 18 March 2008; 22:47

ripeto, peggio per loro
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Ulk » Wed 19 March 2008; 9:47

A proposito di campagna pro auto, domenica sera ero in pizzeria e c'era la TV accesa sul TG4. Parte un servizio in cui si attaccano i vigili urbani perchè sono diventati troppo inflessibili "addirittura multano chi lascia l'auto in doppia fila qualche minuto o in divieto di sota con le 4 freccie"! Seguono interviste agli automobilisti che sparano a zero contro chi fa rispettare le regole chiedendo più elasticità ("per qualche minuto in doppia fila non cade il mondo", "se devo andare a comprare le sigarette non posso perdere 10 minuti a cercare parcheggio" e altri interventi del genere). In studio Fede chiama il presidente di un sindacato dei vigili, questo si incavola con il conduttore per i toni e i contenuti del servizio e Fede, dall'alto della sua democrazia, avendo finito gli argomenti da dibattere, chiude la telefonata dicendo che non poteva continuar ea parlare per tutto il telegiornale! :shock:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron