publicità palese tg1 pro auto

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Postby giolumi » Sat 22 March 2008; 13:20

io non ci credo per linea politica. ma era giusto farvi conoscere quanto detto.

tuttavia il fatto che passi l'idea alle masse che l'ACI ha cambiato rotta non è da buttare
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Sat 22 March 2008; 13:26

Ha cambiato rotta dove?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby giolumi » Sat 22 March 2008; 13:59

Numero chiuso per le auto circolanti in Italia, trasformare le strisce pedonali in segnali di stop e intensificare il trasporto pubblico

Occorre rafforzare le metropolitane e i trasporti pubblici. Non è un controsenso - come molti purtroppo credono - difendere l'auto e spingere proposte come il car sharing, la famosa 'auto in condominio'".

sono frasi che suonano all'occhio dei meno attenti come un cambio di rotta.

comunque parla anche di "trasporti pubblici" oltre che di metro. ora che le due cose siano un unica cosa è noto a noi, ma la massa caprona legge metro e tram/bus

poi la storia del numero chiuso suona come una "moratoria", proposta molto di moda.

ovvio che il proposito sarebbe la diminuzione drastica della auto in circolazione, ma che l'ACI parli almeno di non aumentarle più è già un passo avanti

io, poi, personalmente credo che lo abbia detto solo per paraculismo. ma se anche solo l'1% dei lattori dell'articolo, noti automaniaci, vengano spinti ad una riflessione, è un piccolo passo in avanti.

se fosse stato l'ennesimo articolo "viva gli autogril, che belle le autostrade senza traffico" che effetto avrebbe avuto?

ah perchè qualcuno ha per caso già fatto un articolo di questo tenore? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby EuroCity » Sun 23 March 2008; 11:38

Riguardo alle strisce pedonali, qui in città hanno messo i semaforini gialli lampeggianti, comprensivi di grandi cartelli molto evidenti, presso diversi attraversamenti pedonali: ma non sono serviti a nulla, a quanto pare, dato che la gente spesso continua a parcheggiarci sopra ed a non fermarsi spontaneamente davanti ai pedoni!

Le regole e gli accorgimenti tecnici, quindi, non servono a niente, se non ci sono prima di tutto le basi di una convivenza più "civile", per così dire (molto meglio sarebbe la parola "partecipativa", però!)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Sun 23 March 2008; 12:44

Su queste cose vedo un solo incentivo alla "convivenza civile, democratica e partecipata": le multe!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Trullo » Mon 24 March 2008; 12:05

A questo proposito ricordo che alcuni anni fa, per motivi di lavoro, passai un inverno a San Gallo, nella Svizzera tedesca.
Di norma, rientravo a casa per il fine settimana. Il sabato mattina ero sempre a rischio investimento stradale perchè, dopo una settimana di Svizzera, mi ero abituato ad avere la precedenza sulle strisce pedonali e puntualmente dimenticavo di essere tornato in Italia e quindi che la mia precedenza come pedone era solo teorica...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby giolumi » Mon 24 March 2008; 13:45

quando sono andato a lugano attraversavo apposta solo per vederli fermarsi. peccato i troppi italiani circolanti in ticino che ti costringono sempre alla massima prudenza
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Trullo » Wed 26 March 2008; 19:13

A proposito di auto
L'indiana Tata acquisisce due marchi storici: Jaguar e Land Rover

http://economia.repubblica.it/articolo/ ... ver/195181
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby giolumi » Wed 26 March 2008; 19:54

mio padre "adesso arrivano le auto low cost" diceva tutto contento settimana scorsa

come se ne sentissimo il bisogno. peccato, come ho speigato, che queste auto economiche non abbiano ancora soddisfatto una che sia una caratteristica nromativa europea

certo che dire "mi sono comprato una tata" suonerà un po' da schiavista :D :D :D :D :D :D :D
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Trullo » Wed 26 March 2008; 19:57

Comunque suona buffo (e forse un po' umiliante, per gli inglesi) che due simboli dell'inghilterra finiscano nelle mani di un paese che dall'Inghilterra è stato sfruttato per secoli come colonia.

Come se un'azienda dell'Etiopia comprasse Ferrari e Alfa Romeo..
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby scu » Thu 27 March 2008; 12:51

giolumi wrote:mio padre "adesso arrivano le auto low cost" diceva tutto contento settimana scorsa

il fatto è che non è il mercato a fare la richesta ma il contrario...
le auto low cost non potranno esistere fintanto che l'utente vuole il condizionatore, i vetri elettrici, il navigatore, il servosterzo, i sensori di parcheggio, il parcking assist, i retrovisori elettrici, il bagagliaio ampio, l'auto silenziosa, l'auto veloce, 10 airbag....

l'auto che inquina poco esiste e non bisogna certo andare a prendere eolo o l'auto elettrica, mettiamo u comune motore termico su un'auto con le stesse caratteristiche di un'auto elettrica o di eolo e andiamo a misurare i consumi irrisori, quest'auto non esiste perchè nessuno la vuole
Image
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby lanciaesagamma » Thu 27 March 2008; 13:33

Comunque ci sono due grandi partiti in Italia: quello degli automobilisti alla Gioele Dix (del tipo "io, vado in auto perchè mi serve... ma gli altri, dove caxxo vanno??? :lol: :lol: ), e quello dei qualunquisti che criminalizzano sempre e comunque chi va in macchina.

Bisognerebbe trovare la giusta via di mezzo che sembra sconosciuta al pensiero di massa, chi gira su un SUV non è sempre uno stronzo, e allo stesso tempo non è sempre vero che chi usa la macchina per ogni spostamento lo fa - come di solito cerca di giustificare - per oggettive carenze del trasporto pubblico...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby giolumi » Thu 27 March 2008; 21:59

oggi ho visto una TERRIBILE pubblicità credo di una mazda che recitava

".... 100% verde..." poi ho guardato l'immagine è l'auto era verde! guardate che caspito di taroccamento usato per far passare l'idea dell'auto ecologia senza cadere nella pubblicità ingannevole

siamo davvero al colmo
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby lanciaesagamma » Fri 28 March 2008; 0:09

A proposito, se ho capito bene da luglio saranno in vigore le normative Euro 5... Quindi io che attualmente guido una Fiat 600 Euro 4 comprata a giugno 2007, e per la regione Lombardia sono un santo, un eroe nazionale che può circolare ovunque e non è soggetto ad alcun tipo di limitazione anti-inquinamento, tornerò ad essere lo strxxo inquinatore malefico che ero ai tempi in cui guidavo la Uno???
Quando ci si preoccuperà del TRAFFICO prima che delle emissioni inquinanti delle autovetture, problema quest'ultimo che agli occhi di chiunque è evidente che è compreso nel primo???
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby S-Bahn » Fri 28 March 2008; 0:40

No, sei solo un misero barboncello, :wink: perchè sei indietro di una sola tacca.
Ma appena esce Euro 5 plus o Euro 6 o EV o come diavolo si chiamerà il prossimo step, allora sarai veramento un disgraziato asociale! 8--)

PS
Io che ho una Euro 2 sono un criminale incallito, non conta se giro quasi esclusivametne in bici+treno+tram.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests