Bus con guida elettronica e BRT

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Postby avc » Thu 20 July 2006; 10:47

è carino sembra una stazione spaziale! :lol:
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Coccodrillo » Thu 20 July 2006; 11:06

ETR460 wrote:E l'autista che fa? regola di conseguenza acceleratore e freno, giusto? :roll:


Non esattamente. Il sistema funziona (almeno a Rouen) solo sotto il 30 km/h, quindi alle fermate. L'autista parte senza toccare il volante, comincia a guidare alla fine della striscia, ed alla fermata successiva molla il volante e frena.

Sembra che il sistema, tecnicamente, funzioni benissimo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby ALe 501 » Thu 20 July 2006; 11:10

tanto i prossimi che arriveranno saranno i citelis a milano non fanno mai cose troppo moderne ed innovative, le uniche volte eurotram e cristalis partoriti male e abortiti in fretta.
certo irisbus dovrebbe smettere di testare l'ac in francia e farlo un po'in italia perchè sono tarate per temperature che non superano i 30°C.
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Postby S-Bahn » Thu 20 July 2006; 11:37

Un sistema per approdare con precisone alle fermate è interessante.
Ma prima di farsi abbagliare dalla tecnologia (utilissima, nulla in contrario, anzi!) guardiamo al caos di auto parcheggiate che regna alla maggior parte delle fermate. Con strada libera e marciapiede ben disegnato il 99% del lavoro è fatto, senza nessun ausilio elettronico.
Teniamo sempre presenti gli obiettivi
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby avc » Thu 20 July 2006; 12:16

un autista della 94 mi parlava di 2010 l'introduzione di questi veicoli praticamente auto guidanti
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby stefralusi » Thu 20 July 2006; 12:33

tecnologicamente non è una cosa complicatissima... anzi. a livello tecnologico è paragonabile ad un mouse ottico di prima generazione...
ma l'applicazione è molto interessante, anche se mi viene in mente quella macchinina giocattolo che vendevano 10 anni fa. Seguiva le righe nere o verdi che si tracciavano sul pavimento con un pennarello (lavabile) attraverso la riflessione su alcuni fototransistor che curavano lo sterzo.
Se le riche erano frammentate con un colore questa accellerava, se erano frammentate con il rosso rallentava, quando trovava la riga rossa continua si fermava per alcuni secondi e poi ripartiva... e costava relativamente molto poco in quanto arrivava dalla solita cina/taiwan ecc.. ma tutti preferivano il tamagochi
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby Coccodrillo » Thu 20 July 2006; 12:48

stefralusi wrote:e costava relativamente molto poco in quanto arrivava dalla solita cina/taiwan ecc.. ma tutti preferivano il tamagochi


[OT]

Io mi sarei divertito da matti. Per me era divertentissimo anche costruire dighe sui fiumi e funivie con spago e Lego.

[/OT]
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby stefralusi » Thu 20 July 2006; 14:10

[OT]per ne lo è ancora adesso :wink: e non mi parlare di lego che ne trovo ovunque per la casa...[/OT]
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby Coccodrillo » Thu 20 July 2006; 14:43

[OT]

Io ho ancora tutti i miei. E comunque ci si possono fare tanti modelli carini:

http://www.lucajuventino.altervista.org/

Ora basta OT però :)

[/OT]
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby skeggia65 » Fri 21 July 2006; 0:42

Crealis: più che un bruco, rosso somiglia a un lombrico! :lol:
Citelis a guida ottica: L'alloggiamento del sensore di guida ottica, quel coso sul tetto sopra il parabrezza, per intenderci, mi ricorda le "armi" dei dischi volanti dei marziani di "la Guerra dei mondi" (il film originale, di qualche decennio fa, non quello dell'anno scorso, che non ho visto).
Che il designer sia un appassionato del genere? :lol:
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Coccodrillo » Fri 21 July 2006; 10:04

A me sembra più un radar.

A proposito di veicoli guidati "solo" elettronicamente: questi scatolotti seguono la traiettoria memorizzata quasi come un binario...a giudicare dalle tracce dei pneumatici.

http://mapage.noos.fr/autorail/Antibes.htm

http://membres.lycos.fr/autorail/apm.html

Pagine di Doktor Villamos (ovvero, Dottor Tram, in ungherese)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby GLM » Sat 22 July 2006; 4:00

tracce di pneumatici, che col tempo e soprattutto nei giorni più caldi possono diventare delle fossette, dei dislivelli...insomma, ci sarebbe lo stesso problema dei translator...(o come si chiamano :s)
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby S-Bahn » Sat 22 July 2006; 10:30

Translhor, e qualunque veicolo a guida vincolata che non appoggia sul binario ma sulla strada.
Però questi sono veicoli molto piccoli (anche se con peso assiale tutt'altro che basso se alimentti a batterie), con frequenze non elevate e in situazioni di utenza molto ridotta.

In questo campo d'applicazione la cosa è interessante, ma dove trovi spazi tali da permetterti una sede propria per bus che caricano magari due persone?
Sarebbe interessante poterlo fare funzionare in promiscuo nel traffico, ma non ci credo neanche morto. Non riusciamo a tenere libere dalle auto le fermate dei bus, e persino i binari delle linee tranvairie di forza, figuriamoci il grado di disciplina e di regolazione necessari a tollerare un veicolo automatico :!:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Mon 31 July 2006; 10:47

Rouen

Il Civis in alcune foto: http://homepage.mac.com/blefebvre/PhotoAlbum74.html

Rouen ha ricevuto solo due Civis a guida ottica, visti i loro problemi, hanno poi deciso di acquistare degli Agorà con guida ottica, ed ora dei Citélis.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests