S-Bahn wrote:Il park&ride presso le stazioni ferroviarie è una modalità importante e da assecondare ma, come fa notare skeggia, non può essere l'unica modalità di accesso alla rete ferroviaria per chi non abita a distanza pedonale dalla stazione.
Bisogna sicuramente battere la strada della autolinee attestate alle stazioni o transitanti vicino agli accessi.
"Ma gli autobus non funzionano, non li prende nessuno".
Non funzionano perché si sono sempre, o quasi sempre, accuratamente applicati tutti i possibili errori per non farli funzionare
- orari non coordinati. Autobus che partono 3' prima dell'arrivo del treno, frequenze casuali e diverse tra i due sistemi, buchi d'orario (c'è il treno ma non l'autobus, c'è l'autobus ma non il treno o non ci sono entrambi)
- mancata integrazione tariffaria. Qui bisogna essere drastici: integrazione tariffaria obbligatoria. Solo titoli di viaggio che prevedono l'integrazione
- precorsi inadatti. Interscambi scomodi perché la viabilità è tarata sul traffico automobilistico invece che sul TPL. Percorsi non pensati per questa funzione che "già che ci siamo passiamo anche dalla stazione" per accontentare (senza crederci) questa strana richiesta
Si scelgano alcune situazioni tipiche e si progetti un servizio serio e con integrazione obbligatoria, poi ne riparliamo.
Trullo wrote:L'idea che per andare da un posto a 10 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana a un altro posto sempre a 10 minuti a piedi da un'altra fermata della metropolitana (e dalla parte opposta della città) si possa usare la metropolitana era troppo intelligente?
S-Bahn wrote:Ma come, non è un dogma assoluto, da Moretti in avanti, che il TPL in Italia è regalato?
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