friedrichstrasse wrote: nel caso di spostamenti pulviscolari il mezzo privato e la bicicletta sono molto efficienti, e il trasporto pubblico al contrario è molto inefficiente.
Scusa ma io ho quasi 55 anni e quando ero più giovane di adesso
il TPL in superficie era molto più diffuso e gli spostamente pulviscolari lo prediligevano perchè era comodo. Ad esempio col 20 da Brenta a Montenero andavo con mamma in uno dei primi supermercati (Standa, ora c'è una banca). Idem col 13 da Brenta al Berchet, Via Commenda (a metà del primo tratto di C.so P.ta Romana): oggi gli stessi percorsi con M3 + 9 ed M3 non sarebbero così comodi e nemmeno tanto più rapidi per via dei maggiori tratti a piedi in orizzontale ed in verticale e quindi un ragazzo, ad esempio, potrebbe preferire la bici od il motorino.
La strategia milanese forse era giustamente partita dal velocizzare e capacitare alcuni assi portanti della rete col metrò, ma poi anzichè razionalizzare senza smantellare la rete di superficie sta da anni andando solo nella seconda direzione, abbattendo proprio gli spostamenti "pulviscolari o quasi". Anche un Pendolare che non lavora in una via servita dal metrò può trovar comodo lo scooter e quindi perdiamo spostamenti pulviscolari (cough cough) ed anche spostamenti più lunghi. Poi con quelli che..."il tram ostacola le auto" alé! lasciamo spazio alle auto;ma per non apparire anti ecologici, costruiamo qua e là le ciclabili semideserte e allora è ovvio che una tranvia protetta duemilesca (ma anche in promiscuo coi soli pedoni e cicli) con tram moderni e silenziosi, come tutti vorremmo, non trova più spazio.
Infine, se si vuol riequilibrare la comodità dei rispettivi sistemi di trasporto, l'autorità può rendere più scomodo (non impossibile) l'uso dell'auto: zone pedonali ove opportuno; svolte convogliate solo in alcuni punti e non ad ogni metro, ad intralcio del tram, preferenziazione semaforica, ecc.
E' profondamente errata la strategia corrente.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!