L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby brianzolo » Wed 15 March 2017; 8:58

:clap: :clap: :clap: :clap: standing ovation
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby S-Bahn » Wed 15 March 2017; 9:50

Com'è che inverno o estate, pioggia o sole i parcheggi delle bici alla stazione sono pieni quasi allo stesso modo?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby Trullo » Wed 15 March 2017; 11:11

friedrichstrasse wrote:....nei giorni di pioggia o di freddo gran parte dell'utenza ciclistica tornerà all'automobile.

Anch'io come Friedrichstrasse non lo credo.
Una parte significativa di utenza ciclistica è composta da persone che non guidano (soprattitto, ma non solo, i ragazzi da diciamo 10-11 a 17 anni. Ma anche adulti non patentati, ce ne sono) o che pur sapendo guidare non dispongono di un'auto. Come nota anche S-Bahn, non c'è una grandissima differenza fra inverno ed estate nel riempimento dei parcheggi per bici. Il freddo e la poggia scoraggiano solo una parte dei ciclisti (e non necessariamente passano all'auto: conosco persone che quando c'è bel tempo vanno in stazione in bici e quand c'è brutto tempo vanno in stazione a piedi, anche se qui ci sono due scuole di pensiero, il ciclista "duro e puro" sostiene che ci si bagna di più a piedi che in bici. Come l'altro ciclista svizzero che spiegava, come vi ho raccontato altre volte, che è più facile cadere camminando sulla neve che pedalando sulla neve)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby S-Bahn » Wed 15 March 2017; 11:54

Il discorso che col freddo non si va in bici vale per i ciclisti che fanno il giro al parco la domenica, che è l'uso della bicicletta che friedrichstrasse ha in mente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby serie1928 » Wed 15 March 2017; 14:51

^^ Che è l'uso per il quale sono necessarie le piste ciclabili, perchè i ciclisti veri "all climate" si contano sulle dita di una mano. Nella "massificazione" dell'uso della bici questi resteranno comunque una minoranza, e per i quali non sarebbe nemmeno necessario spendere quei soldi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby jumbo » Wed 15 March 2017; 14:54

Affermazione quanto meno discutibile, guardando quel che succede in tante città medie italiane e in città grandi e piccole all'estero.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby LUCATRAMIL » Wed 15 March 2017; 15:14

friedrichstrasse wrote:Ma guarda che gli "spostamenti pulviscolari" di cui parlavo non sono questi: sono i casi di chi abita a Noviglio e lavora a Pantigliate, per dire.

Peraltro per gli spostamenti urbani come quelli da te descritti il TPL stravince sull´automobile: chi mai, se dotato di sale in zucca, prende la macchina per andare da viale Brenta a Crocetta??


Pardon, pensavo parlassi di quelli urbani. Per quelli extra penso sia un problema: non so come sia organizzato il trasporto fuori città, francamente: anchè lì ci dovrebbe essere sostanzialmente una rete a maglie per consentire interscambi come in città e spostarsi abbastanza facilmente nei 4 punti cardinali.

A Milano la prima concorrente del TPL è divenuta la "moto/scooter" Nugoli di scooter come a Milano già a Torino si vedono meno, nelle città estere il biker urbano è raro (da quello che vedo nei cabrides), detratti i postini. Seguono le bici, che comunque hanno un andamento stagionale.
Se ATM non guadagna d'Estate a favore di scooters e bici, non è bello.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby friedrichstrasse » Wed 15 March 2017; 16:54

S-Bahn wrote:Com'è che inverno o estate, pioggia o sole i parcheggi delle bici alla stazione sono pieni quasi allo stesso modo?


Non ci credo neanche se lo vedo.
Ma se davvero fosse così, vorrebbe dire che a Monza gli unici che prendono la bici sono i "duri e puri", ovvero una nicchia trasportisticamente irrilevante.
Proprio il contrario di quello che ci serve: se vogliamo proporre la bici come alternativa ad altri mezzi di trasporto, dobbiamo sapere che non guadagneremo nuovi ciclisti "duri" (come te), bensì ciclisti "morbidi" che no abbandoneranno mai l'automobile per pedalare sotto la pioggia.

Se sono queste le vostre idee sul trasporto, siamo messi molto male...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby S-Bahn » Wed 15 March 2017; 18:56

friedrichstrasse wrote: Non ci credo neanche se lo vedo.
Vieni a vedere, ma non solo a Monza, che poi ti metti il cuore in pace.
Il fatto è che chi usa la bici come mezzo di trasporto (ovviamente su distanze ragionevoli, non sarebbe nemmeno da dire ma altrimenti mi tiri in ballo la Valassina) si attrezza per il freddo e, anche se dà più fastidio, per la pioggia.
Poi non ho detto che il 100% va con qualsiasi tempo, ma la maggioranza sì.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby serie1928 » Wed 15 March 2017; 20:15

jumbo wrote:Affermazione quanto meno discutibile, guardando quel che succede in tante città medie italiane e in città grandi e piccole all'estero.

90% ciclisti del "bel tempo". Alla prima pioggia si dileguano come la neve si scioglie al sole. Tranne gli olanesi, dove la percentuale scende al 55,458%.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby friedrichstrasse » Wed 15 March 2017; 21:55

S-Bahn wrote:
friedrichstrasse wrote: Non ci credo neanche se lo vedo.
Vieni a vedere, ma non solo a Monza, che poi ti metti il cuore in pace.
Il fatto è che chi usa la bici come mezzo di trasporto (ovviamente su distanze ragionevoli, non sarebbe nemmeno da dire ma altrimenti mi tiri in ballo la Valassina) si attrezza per il freddo e, anche se dà più fastidio, per la pioggia.
Poi non ho detto che il 100% va con qualsiasi tempo, ma la maggioranza sì.


Continuo a non fidarmi, ma non è questo il punto.
Ciò che conta sono i nuovi ciclisti, ovvero quelle persone che oggi usano l'automobile e che voi vorreste "convertire" alla bicicletta.
Ora, quand'anche quest'obiettivo venisse raggiunto (cosa già difficile di per sé) credete che otterremmo dei ciclisti "duri e puri" pronti a sfidare la furia degli elementi in nome della mobilità sostenibile?
Se è così, vi consiglio di iscrivervi al forum www.lebarzellette.it.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby S-Bahn » Wed 15 March 2017; 22:30

Tranquillo, non fidarti, continua a credere a quello che pensi e non a quello che succede.
Io non voglio convertire nessuno e uno sceglie di usare la bicicletta se gli conviene per il tipo di spostamenti che fa, e questo avviene con poche differenze sia in estate sia in inverno.

Poi se come al solito vuoi metterla in polemica, pazienza 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby friedrichstrasse » Wed 15 March 2017; 22:32

Nella "convenienza" rientra anche il fatto di arrivare al lavoro fradici oppure no.
Ma forse a Monza fate eccezione e non ve ne curate. Beati voi. :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby S-Bahn » Wed 15 March 2017; 22:34

Non eri quello che diceva "se questi sono gli argomenti..."?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby friedrichstrasse » Wed 15 March 2017; 22:37

Quindi tu quando piove non apri l´ombrello? :roll:
Sei libero di farlo, ma io sono libero di non crederci, se mi dici che a Monza fate tutti così.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron