Page 1 of 96

L'Italia che non ama i mezzi pubblici

PostPosted: Mon 10 March 2008; 15:09
by danny1984
Dalla rivista Bus Magazine (bimestrale dell'Anav)
Secondo Eurobarometro di dicembre l’Italia ha il poco invidiabile primato europeo di paradiso delle quattroruote: ogni cittadino italiano macina in media al volante 12.282 chilometro l’anno, un migliaio di meno dei lussemburghesi ma molto di più degli inglesi (11.672) e dei tedeschi (10.349). Ma la media dei tragitti singoli è bassissima, circa 4 chilometri. Il 72% dei nostri connazionali sosteneva già nel 2005 “di non essere incoraggiato a utilizzare meno la sua auto dall’offerta di servizi alternativi”: una situazione che non è cambiata e che ci colloca lontanissimi dalla media Ue (58%) e a distanza siderale da paesi come Germania, Spagna, Danimarca e Austria, dove più della metà delle persone ammette di avere buone ragioni - ovvero mezzi pubblici adeguati - per lasciare la macchina in garage durante la settimana. Solo 69 italiani su 100 considerano i trasporti statali un network “di facile accesso”, cifra che ci colloca in ultima posizione di una graduatoria guidata dalla Grecia (95), dove quasi tutti i nostri vicini continentali viaggiano ben sopra quota 80.
Le cose non vanno meglio se dal
dato nazionale si passa a quello locale. Bruxelles ha provato a chiedere
ai cittadini delle grandi capitali Ue quale fosse il grado di soddisfazione, in termini generali, del servizio di trasporto pubblico: Roma conquista un disonorevole ultimo posto con solo 40 abitanti su 100 contenti della rete dei mezzi alternativi. A Vienna, Berlino, Parigi e Atene sono quasi il doppio.

Sbalordito per la media dei tragitti... Assurdo, vista anche la distanza che percorrono molte persone vuol dire che c'è una componente molto importante che non supera le poche centinaia di metri. :shock:
Il resto è purtroppo roba nota :(

PostPosted: Mon 10 March 2008; 15:12
by Trullo
Effettivamente ci sono persone che usano l'auto per poche centinaia di metri. Spesso il motivo per cui si rinuncia al mezzo collettivo sono i pochi passi casa/fermata e fermata/destinazione.

Evidentemente, siamo il popolo più pigro e individualista d'Europa. Primato poco invidiabile davvero

PostPosted: Mon 10 March 2008; 15:14
by brianzolo
4 km tra lissone e macherio o tra monza centro e agrate centro colleoni, non sono la stessa cosa di 4 km tra garibaldi e porta genova 8--)

PostPosted: Mon 10 March 2008; 15:16
by Trullo
4 km sono lo spostamento medio.
Visto che ci sono spostamenti anche di 100 o di 1000 km, significa che per fare media ce ne sono anche sotto il km.
Significa che contando anche il tempo di parcheggio fai prima a piedi.

PostPosted: Mon 10 March 2008; 15:30
by msr.cooper
E soprattutto che in bicicletta 4 km si fanno veramente in un lampo e, visto che è tutto in piano, senza nemmeno sudare!

Non c'è storia: almeno in questo campo siamo un paese costruito sui preconcetti ("il trasporto pubblico è lento e caro" -salvo poi scoprire che in auto ci si mette di più e si sborsano più quattrini-) e sul nimby ("sono assolutamente a favore del trasporto pubblico" -basta che lo facciano lontano da casa mia e lo utilizzino gli altri, permettendomi di usare la macchina in santa pace-).
Mi spiace dirlo ma siamo solamente degli egoisti, e non abbiamo nessuna giustificazione.

PostPosted: Mon 10 March 2008; 15:33
by Stadtbahn
Non mi stupisce affatto, conferma quello che abbiamo desunto dall'indagine o-d 2005. Da me ci sono persone giovani e senza problemi motori che usano l'auto per andare alla Messa alla domenica, essendo la chiesa distante 6 minuti a piedi a passo tranquillo. C'è una via dove si parcheggia comodamente e c'è posto sempre giorno e notte, ma parecchia gente si ostina a piazzare l'auto in divieto di sosta sul marciapiede e di fianco all'ingresso di casa, perché... non lo so nemmeno io perché, forse per non fare 40 metri a piedi? Boh!........ :roll: :roll: :roll:

PostPosted: Mon 10 March 2008; 15:59
by Coccodrillo
Stadtbahn wrote:per andare alla Messa alla domenica (...) la chiesa distante 6 minuti a piedi (...) si ostina a piazzare l'auto in divieto di sosta sul marciapiede e di fianco all'ingresso di casa


OT Etico: a me sembra anche un controsenso andare a Messa ma comportarsi male (beninteso, non gravemente)...

PostPosted: Mon 10 March 2008; 16:12
by Stadtbahn
Sono d'accordissimo! :!:

PostPosted: Mon 10 March 2008; 16:20
by fra74
Giusto per fare un esempio: una persona che conoscevo quando abitavo in via Pizzi (forse Stadtbahn la conosce) usava l'auto per andare a lavorare dal 23 al 4 e non saranno più di 60-70 m.
Da notare che al ritorno essendo la via a senso unico doveva fare un giro più lungo passando per via Ripamonti, via Barletta e via Matera

:shock: :shock: :shock:

PostPosted: Mon 10 March 2008; 16:38
by Stadtbahn
Ma dal 23 al 4 di via Pizzi?!?!? Ellapeppa!!! Qui battiamo veramente tutti i record! Non lo conosco sto genio, ma se sapessi chi è vorrei sapere come fa ad andare dalla cucina al cesso... 8--)

PostPosted: Mon 10 March 2008; 16:45
by fra74
Ovviamente intendevo se conoscevi la via ;)

PostPosted: Mon 10 March 2008; 16:50
by Trullo
Non conosco la via, ma è veramente da malati di mente prendere l'automobile in casi del genere. Secondo viamichelin sono 300 metri.

PostPosted: Mon 10 March 2008; 17:03
by Stadtbahn
fra74 wrote:Ovviamente intendevo se conoscevi la via ;)

Sì, certo! :wink:
Comunque credo che una roba del genere sia sullo stesso piano di questo scherzetto che gira da un po' in Internet...

Vendo GOLF GL 1300 del 1985
15 KM originali
Gomme Originali
Benzina e olio Originali
Usata solo la PRIMA e la RETROMARCIA
No Autostrada
No Montagna
Mai incidentata
Proprietario unico
VERO AFFARE

Image

8--) 8--) 8--)

PostPosted: Mon 10 March 2008; 18:23
by teo
Trullo wrote:Effettivamente ci sono persone che usano l'auto per poche centinaia di metri. Spesso il motivo per cui si rinuncia al mezzo collettivo sono i pochi passi casa/fermata e fermata/destinazione.

Evidentemente, siamo il popolo più pigro e individualista d'Europa. Primato poco invidiabile davvero

E poi andiamo in palestra per smaltire!!! Sarebbe il caso di fare prima 4 passi!!!

PostPosted: Mon 10 March 2008; 22:16
by neno
conosco una famgilia che fa 300 metri con la macchina (calcolati), contate che ci mettono più tempo daandare a piedi, tempo che si apre il cancello, le manovre, il parcheggio...