L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby trambvs » Wed 30 July 2008; 18:21

autoblog wrote:Nonostante la crisi economica, all’Italia spetta un primato Europeo: nel 2007 è risultata lo Stato con la maggior densita di veicoli per abitante, con 60 auto ogni 100 persone. Solo gli Stati Uniti possono fare meglio ed al terzo posto troviamo la Germania, a quota 57 su 100.

Scendendo nel dettaglio, il sondaggio condotto dall’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile dell’Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) ha rilevato che la regione Italiana con la densità maggiore è il Lazio, a quota 69 su 100, seguita da Umbria (67) e Piemonte Val D’Aosta (64). All’ultimo posto troviamo la Liguria, ferma a quota 52.


Qualche dato tanto per confermare le convizioni che abbiamo già...

Qui i dettagli e i dati completi:

http://www.ecoblog.it/post/6493/densita-automobilistica-allitalia-il-record-in-negativo-europeo-60-per-ogni-100-abitanti
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby serie1928 » Wed 30 July 2008; 21:50

^^ O tempora, o mores. 30 anni fa questo sarebbe stato un vanto, segno di ricchezza e prosperitá. :lol: :lol: :lol:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby skeggia65 » Thu 31 July 2008; 0:11

friedrichstrasse wrote:
Secondo te con cosa ci andavo all'Ikea a Berlino? In taxi? :lol:

...e altro che borse della spesa! :lol:
Ti immagino, sul treno con tre Billy in ispalla! :lol: :lol: :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby friedrichstrasse » Thu 31 July 2008; 0:16

Più o meno... :lol: :lol: :lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby brianzolo » Thu 31 July 2008; 8:37

non mi riferivo ai malati del tp ma alla gente normale :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby friedrichstrasse » Thu 31 July 2008; 10:53

Io non sono un ÖPNV-Freak, e lo facevano tutti! :wink:

Non sto certo dicendo di riempire la Lombardia di Shopping-Malls purché collegati al trasporto pubblico. Dico che oltre a limitarne la crescita si dovrebbe pensare urbanisticamente alla loro connessione con le reti di trasporto, privato e pubblico!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby Trullo » Thu 31 July 2008; 13:15

trambvs wrote:
autoblog wrote:Nonostante la crisi economica, all’Italia spetta un primato Europeo: nel 2007 è risultata lo Stato con la maggior densita di veicoli per abitante, con 60 auto ogni 100 persone. Solo gli Stati Uniti possono fare meglio ed al terzo posto troviamo la Germania, a quota 57 su 100.

Scendendo nel dettaglio, il sondaggio condotto dall’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile dell’Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) ha rilevato che la regione Italiana con la densità maggiore è il Lazio, a quota 69 su 100, seguita da Umbria (67) e Piemonte Val D’Aosta (64). All’ultimo posto troviamo la Liguria, ferma a quota 52.


Qualche dato tanto per confermare le convizioni che abbiamo già...

Qui i dettagli e i dati completi:

http://www.ecoblog.it/post/6493/densita-automobilistica-allitalia-il-record-in-negativo-europeo-60-per-ogni-100-abitanti


Veramente paradossale che il Lazio sia al primo posto. Per la presenza di Roma, avrebbe dovuto essere verso il fondo. E' infatti ragionevole che le auto siano più diffuse dove la popolazione è sparsa e quindi sono indispensabili per quasi tutti gli spostamenti (non per niente l'Umbria, che è caratterizzata sa un gran numero di piccoli nuclei abitati, è seconda). Viceversa, in città l'uso dell'auto è meno necessario: molte destinazioni (scuola, supermercato,...) sono di solito a distanza pedonale, e i luoghi di lavoro sono di solito collegati al trasporto pubblico. Di conseguenza la norma dovrebbe essere un'auto per famiglia, non per persona...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby msr.cooper » Thu 31 July 2008; 14:25

Beh, dipende dal TP presente nella città in questione. A Roma, per esempio, la rete è terribilmente inefficiente.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby serie1928 » Thu 31 July 2008; 19:47

Trullo wrote:Veramente paradossale che il Lazio sia al primo posto. Per la presenza di Roma, avrebbe dovuto essere verso il fondo. E' infatti ragionevole che le auto siano più diffuse dove la popolazione è sparsa e quindi sono indispensabili per quasi tutti gli spostamenti (non per niente l'Umbria, che è caratterizzata sa un gran numero di piccoli nuclei abitati, è seconda). Viceversa, in città l'uso dell'auto è meno necessario: molte destinazioni (scuola, supermercato,...) sono di solito a distanza pedonale, e i luoghi di lavoro sono di solito collegati al trasporto pubblico. Di conseguenza la norma dovrebbe essere un'auto per famiglia, non per persona...

La densità dipende anche dalle auto immatricolate dagli autonoleggi e le flotte anziendali. Da qualche anno Roma immatricola più di Milano, proprio per la politica fiscale regionale che agevola le flotte aziendali.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby skeggia65 » Mon 25 August 2008; 23:42

Posto qui, non mi sembra dover aprire un nuovo topic.
Ho passato le ferie a Bellaria.
Un giorno siamo andati a Fiabilandia con al bimba. Abbiamo scelto Ferragosto, e il sevizio bus gratuito non era disponibile, trattandosi di giorno festivo (l'ho fatto apposta). Quindi abbiamo optato per il treno.
Fiabilandia si trova a Rivazurra di Rimini, in teoria a un tiro di schioppo da Miramare, dove esiste una fermata ferroviaria.
Naturalmente l'ingresso del parco è situato nel punto più lontano possibile rispetto alla fermata in questione. :evil:
Inoltre, gli orari dei treni sono fatti veramente da una massa di dementi. Due treni di fila nella stessa direzione, a poca distanza uno dall'altro (5 - 7 minuti), poi niente per più di un'ora. Ovviamente non si tratta di treni che fanno lo stesso percorso, ma che ne ricalcano una gran parte: così al ritorno scopro che, mentre attendo un R Pesaro - Brescia, sei minuti prima arriva un Ancona - Ravenna, che fa le stesse fermate. Organizzare un treno ogni 30' per direzione, su un binario unico, è così difficile?
Parchi: tutti offrono il servizio bus gratuito, da tutta la riviera. Fare lo stesso col treno è impossibile? Se si facesse, quanti bus e quante auto in meno ci potrebbero essere, in una zona col traffico delirante?
Piccola nota positiva: a Bellaria ci sono diversi PL, un paio dei quali in zone nevralgiche, vicino all'isola pedonale. Un bel giorno, un frescone passa sotto le sbarre (a piedi); arrivato dall'altra parte, il vigile lo blocca e lo multa :lol: : 70 € per la trovata. Che goduria!!!! :lol: :lol: :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby Stadtbahn » Tue 26 August 2008; 9:36

skeggia65 wrote: Organizzare un treno ogni 30' per direzione, su un binario unico, è così difficile?

Con la gestione Trenitalia, certamente è un'impresa titanica. Infatti da quelle parti stanno cercando di organizzarsi diversamente, col metrò di costa (http://www.tram.rimini.it/webserver/age ... RCold.html).
skeggia65 wrote:Parchi: tutti offrono il servizio bus gratuito, da tutta la riviera. Fare lo stesso col treno è impossibile? Se si facesse, quanti bus e quante auto in meno ci potrebbero essere, in una zona col traffico delirante?

Tantissimi bus in meno, moltissime auto in meno. Ma che vuoi, manco una stracciata linea di filobus riescono a tenersi in maniera decente.
skeggia65 wrote:Piccola nota positiva: a Bellaria ci sono diversi PL, un paio dei quali in zone nevralgiche, vicino all'isola pedonale. Un bel giorno, un frescone passa sotto le sbarre (a piedi); arrivato dall'altra parte, il vigile lo blocca e lo multa :lol: : 70 € per la trovata. Che goduria!!!! :lol: :lol: :lol:

Scommetto che il frescone diventerà presidente del comitato per l'interramento della ferrovia tra Rimini e Riccione! :mrgreen:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby GLM » Thu 28 August 2008; 2:06

mirabilandia invece pare ci tenga molto al treno, tant´é che gli autobus arrivano poco prima dell´arrivo dei treni e ripartono verso il parco divertimenti poco dopo della loro ripartenza. poi non é da trascurare che, almeno in estate, c´é un servizio di tpl con bus, che sia l´11 per riccione e rimini, o il 4 per bellaria, che garantisce collegamenti a ottima frequenza (intorno ai 10minuti) tutta la notte tutte le sere.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby dodo » Thu 28 August 2008; 13:01

L'Italia non ama i mezzi pubblici. O meglio, magari qualcuno li ama anche, ma non se ne può servire per colpa di chi non li ama.

Vi faccio leggere la lettera che ho inviato ieri a NET e Società Autostrade per l'Italia in merito ad una mia disavvenutra:

Spettabile

Autostrade per l'Italia S.p.A.
Direzione del II tronco
Via della Polveriera 9
20026 Novate Milanese MI

NET S.r.l.
Via Ricasoli 1
20121 Milano MI

e p.c.
Comune di Novate Milanese
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Viale Vittorio Veneto 18
20026 Novate Milanese MI


Buongiorno,
Sono un utente della linea z301 (Milano-Bergamo) sulla tratta Novate-Cavenago e oggi, disceso dalla corsa in direzione Milano in partenza da Bergamo alle ore 17:00, ho avuto l'amara sorpresa di trovare chiuso con una pesante catena il tornello di uscita dall'area di servizio verso la viabilità ordinaria.
I gestori dell'area di servizio, cui ci siamo rivolti, ci hanno comunicato che la decisione di chiudere il tornello è stata presa dalla società Autostrade per l'Italia.
L'attivazione della fermata sul territorio di Novate è stata molto apprezzata da me e da altri pendolari che gravitano sulla direttrice Milano-Bergamo e vedere che le (peraltro modeste) esigenze di noi utenti del trasporto pubblico locale siano così vituperate non può che rattristarmi profondamente e preoccuparmi.
Con la presente sono a chiedere a chi di dovere la riapertura del tornello in questione e, nel contempo, la posa della palina di fermata nel piazzale della direzione del II tronco (corsia sud, direzione Bergamo) in quanto a tutt'oggi non esistente, per consentire l'individuazione della fermata, istituita come risultante dal comunicato in allegato.
Confido in una pronta risoluzione di questo inconveniente e mi auguro di poter continuare ad utilizzare la comodissima z301.


L'attivazione della fermata presso l'area di servizio Novate Nord ha consentito a me e ad altri viaggiatori di affrancarsi dalla schiavitù di percorrere quotidianamente l'A4 in macchina con costi non indifferenti e ha permesso la raggiungibilità degli stessi uffici della società Autostrade per l'Italia anche attrvareso il TPL, con soddisfazione degli stessi dipendenti non più obbligati ad usare l'auto.
Naturalmente tutto ciò era troppo bello per essere vero.
User avatar
dodo
 
Posts: 29
Joined: Wed 05 July 2006; 23:24
Location: Novate (MI)

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby Stadtbahn » Thu 28 August 2008; 14:11

dodo wrote:L'attivazione della fermata presso l'area di servizio Novate Nord ha consentito a me e ad altri viaggiatori di affrancarsi dalla schiavitù di percorrere quotidianamente l'A4 in macchina con costi non indifferenti e ha permesso la raggiungibilità degli stessi uffici della società Autostrade per l'Italia anche attrvareso il TPL, con soddisfazione degli stessi dipendenti non più obbligati ad usare l'auto.

Appunto... Meno auto in autostrada, meno incassi per la società di gestione della medesima... :x
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Postby dodo » Thu 28 August 2008; 14:13

Stadtbahn wrote:Appunto... Meno auto in autostrada, meno incassi per la società di gestione della medesima... :x


Ci ho pensato anche io...
User avatar
dodo
 
Posts: 29
Joined: Wed 05 July 2006; 23:24
Location: Novate (MI)

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests