L'Italia che non ama i mezzi pubblici

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Postby serie1928 » Mon 10 March 2008; 23:08

Questo mi fa venire in mente che forse un buon incentivo ad usare i mezzi pubblici potrebbe essere una piú sistematica eliminazione dei posteggi in strada, obbligando la gente a mettere l´auto nel garage. Magari di fronte al "fastidio" di scendere in rimessa, aprire il portone, fare manovra, salire la rampa, aprire il cancello comune, ed il tutto ripetuto al ritorno, qualcuno potrebbe ritenere piú comodo prendere il tram che passa sotto casa. E la seconda volta magari ci pensa anche se deve fare un tragitto piú lungo, nonostante che il "fastidio" precedentemente detto potrebbe essere giustificato.

Io resto del parere che per chi fa l´abbonamento annuale all´Ecopass venga offerto un abbonamento annuale ai mezzi a tariffa agevolata, e viceversa.
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby jumbo » Mon 10 March 2008; 23:10

serie1928 wrote:Io resto del parere che per chi fa l´abbonamento annuale all´Ecopass venga offerto un abbonamento annuale ai mezzi a tariffa agevolata, e viceversa.

scusa, ma non ha senso.
se uno fa l'abbonamento annuale all'ecopass, una volta che ha pagato, mai si metterà a prendere i mezzi.
io farei invece che se uno fa l'abbonamento all'ecopass nel 2008, gli si fa uno sconto sull'abbonamento annuale ai mezzi per il 2009 se rinuncia a rinnovare l'abbonamento ecopass.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby serie1928 » Mon 10 March 2008; 23:27

Se un automobilista incallito anche soltanto una volta prende il TPL é giá una vittoria. Con l´Ecopass, infondo, il suo contributo al TPL lo ha giá dato (sempre che i soldi incassati vadano in questa direzione) e quindi non viaggerebbe comunque gratis. Nella migliore delle ipotesi potrebbe anche presentasi il caso che l´auto non la usa piú per niente e rinuncia a comprarsene una nuova (viaggiare sui mezzi equivale ad avere un auto Euro 999999)

L´inghippo? L´Ecopass é legato alla targa della vettura e qualcun´altro potrebbe utilizzarla lo stesso.
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby GLM » Tue 11 March 2008; 0:07

comunque il trovare parcheggio è il problema minore a milano, dato che in un modo o nell'altro tutti riescono sempre a trovare posto nel raggio di 50metri dal luogo di interesse. ovvviamente non parlo di posteggio regolare, ma di marciapiedi, aiuole, doppiefile... obbliare ttuti a mettere l'auto in garage è un'ottima cosa in molti ambiti: aumenterebbe la fluidità del traffico, allargherebbe strade e marciapiedi, con possibilità di installare panchine e piste ciclabili, oltre ad un ovvio fattore di decoro urbano. tuttavia non si va in questa direzione, dato che anche in luoghi dove vengono scaati posti auto, con la risistemazione della superficie vengono reistituiti posti auto.
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby serie1928 » Tue 11 March 2008; 0:17

^^ RATATATATATA, ZOT, BOOOM! Ogni mezzo é lecito per sterminarli. Dotiamo gli ausiliari di C4 a profusione, mezzi anfibi da sbarco, Panzerfaust e disgregatori molecolari. ABBASSO I ZOTICONI DELLA DOPPIA-FILA :twisted: :twisted:
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby S-Bahn » Tue 11 March 2008; 0:52

teo wrote: E poi andiamo in palestra per smaltire!!!
Rigorosamente seduti su un motore! I miei figli vanno in palestra a fare carate, ci vanno a piedi o in bici ma sono una eccezione. Non c'è palestrato che non arrivi regolarmente in auto, o meglio con lo scooter, visto che si ritengono sportivi e anticonformisti 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby scu » Tue 11 March 2008; 1:53

eliminare i posti auto lato marciapiede o abusivi sul marciapiede permetterebbe anche di aumentare in alcuni punti le corsie preferenziali, in alcuni punti marciapiedi sovrabbondanti da entrambi i lati (magari con auto parcheggiate sopra), più una fila di auto per lato, più due corsie permetterebbero in molti posti di ricavare corsie preferenziali, doppia corsia automobilistica, piasta ciclabile e marciapiedi dignitosi, magari ci sarebbe anche lo spazio per un'aiuola, qualche albero o simili....

Nel parcheggio della mia stazione (purtroppo i miei 10 minuti di auto per arrivare in stazione sono proprio irrinunciabili) capiente e sempre con alcuni posti regolari vuoti, c'è l'ammassamento si parcheggia su aiuole e spazi per pedoni piuttosto che fare i 50 metri a piedi per parchegiare nel posto giusto e quando piove devo camminare nelle pozzanghere perchè ci sono questi imbecilli....
Image
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby LUCATRAMIL » Tue 11 March 2008; 14:51

S-Bahn wrote:
teo wrote: E poi andiamo in palestra per smaltire!!!
Rigorosamente seduti su un motore! I miei figli vanno in palestra a fare carate, ci vanno a piedi o in bici ma sono una eccezione. Non c'è palestrato che non arrivi regolarmente in auto, o meglio con lo scooter, visto che si ritengono sportivi e anticonformisti 8--)


...e molti sicuramente poi fumano, così come ho visto fare a molti sciatori, che vanno a godersi l'aria "pulita" !

credevo che quell'arte marziale fosse giapponese e non brianzola.. :wink:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby msr.cooper » Tue 11 March 2008; 21:47

Mi hai rubato la battuta. Volevo scrivere "ma ci vanno con la z221?" :lol: :lol:

Aggiungo anche che l'utilizzo dei mezzi pubblici è strettamente legato alla possibilità di spostarsi a piedi lungo le strade senza rischiare di essere travolti (o percorrere il doppio della strada).
La presenza ormai soffocante di rotatorie non aiuta di certo. Come non aiuta la pessima e consolidata abitudine dei Comuni (parlo di provincia) di avere strade che attraversano tessuti urbani ormai consolidati da 30 anni ma tutt'ora sprovviste di marciapiedi.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Tue 11 March 2008; 22:17

msr.cooper wrote:Mi hai rubato la battuta. Volevo scrivere "ma ci vanno con la z221?" :lol: :lol:
Sono in rotta coi miei figli perchè ogni tanto non resisto alla battuta e chiedo cose tipo "ah, non ti sei fermato a Macherio?".
Mi odiano per questo! :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby danny1984 » Wed 12 March 2008; 13:09

msr.cooper wrote:Aggiungo anche che l'utilizzo dei mezzi pubblici è strettamente legato alla possibilità di spostarsi a piedi lungo le strade senza rischiare di essere travolti (o percorrere il doppio della strada).
La presenza ormai soffocante di rotatorie non aiuta di certo. Come non aiuta la pessima e consolidata abitudine dei Comuni (parlo di provincia) di avere strade che attraversano tessuti urbani ormai consolidati da 30 anni ma tutt'ora sprovviste di marciapiedi.

Giusta osservazione, l'assenza di infrastrutture per il pedone (marciapiedi, fermate accettabili, paline e/o pensiline) non è di certo un'attrattiva al tpl.

Inoltre l'autotrasporto che negli anni '60 era stato venduto come innovativo perchè consentiva più libertà di percorso, allo stato attuale ne è la sua morte visto che è arrivato ad essere una somma incomprensibile di linee mezze sovrapposte con ogni corsa diversa dall'altra. :x Vero che esiste un'incredibile attaccamento alla vettura privata fino oltre limiti immaginabili (stamattina vista un'auto uscire da un carraio e fermarsi irregolarmente 150m dopo lungo la strada lì stretta per andare al bar, 50m dopo c'era pure un parcheggio regolare...), però purtroppo non c'è nulla di attrattivo nel nostro tpl.

Purtroppo non c'è solo Milano con la sua buona rete o la Provincia di MI con una rete che in qualche modo da qualche parte sta a galla... oltre spesso si rasenta il dramma :roll:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby S-Bahn » Wed 12 March 2008; 18:08

La riconoscibilità, la visibilità e la facile comprensione di un sistema tranviario sono un grande vantaggio.
Viceversa la possibilità dell'autobus di andare un po' ovunque ha fatto perdere al sistema ogni riconoscibilità e ha reso possibile la cattiva progettazione delle linee e dei percorsi, cosa che la rigidità dei tracciati tranviari (che si rivela oggettivamente una caratteristica positiva e non un difetto) invece avrebbe evitato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Ulk » Sat 15 March 2008; 10:29

Repubblica.it wrote:In 13 milioni si muovono ogni giorno. Chiedono servizi migliori e sono pronti a rinunciare subito al mezzo privato
Le 33 giornate dei pendolari. Ma il treno costa la metà dell'auto
Il Censis: spendono una media di 72 minuti per spostarsi. Usano il mezzo privato solo perché l'alternativa è scomoda
:arrow: http://www.repubblica.it/2008/03/sezion ... olari.html
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby melegnano_libera » Mon 31 March 2008; 17:08

siete tutti bravi a parlare,ma vorrei vedervi a voi tutte le mattine con i treni obsoleti,sporchi ,sempre in ritardo..............vi garantisco che se i treni sarebbero decenti e non da terzo mondo,lo ripeto TERZO MONDO!!!!!,viaggierei anchio in ntreno anziche in macchina da melegnano a milano!!!!! :evil: :evil:
melegnano_libera
 
Posts: 7
Joined: Sat 24 November 2007; 15:43

Postby S-Bahn » Mon 31 March 2008; 17:11

I treni sporchi sono uno dei tanti risultati del poco amore (eufemismo...) degli italiani per il trasporto pubblico, non la causa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests