Ponte sullo stretto di Messina

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Siete favorevoli alla costruzione in tempi rapidi del ponte sullo stretto di Messina?

Si
17
28%
No
43
72%
 
Total votes : 60

Re: Ponte sullo stretto di Messina

Postby S-Bahn » Tue 20 October 2009; 21:00

A Longarone è morta gente per la diga, anzi per la frana nel bacino.
A Messina c'è stato il terremoto invece. E' vero che in caso di terremoto il ponte potrebbe passarsela male, ma come tante altre cose, e poi sarebbe una vittima, non la causa del disastro.
Insomma non è la stessa cosa. E' per questo che invitavo Fra' a prenderla con ironia, non proprio sul serio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ponte sullo stretto di Messina

Postby fra74 » Wed 21 October 2009; 1:17

Dai ing pensi veramente che farlo 30 giorni prima o 45 dopo non sarebbe lo stesso e non ci sarebbero polemiche? A parte che ora più che altro è probabile che le polemiche riguarderebbero il rischio idrogeologico. Poi andiamo quanti si ricorderanno della data del terremoto? È già tanto se si ricordano che avvenuto nel 1908. Non a caso ho citato tra i tanti il terremoto della Marsica, uno dei più dimenticati della storia italiana ;)
Poi al posto di Silvio se qualcuno facesse polemiche "sismiche" li manderei a fanKobe :mrgreen: nel senso che gli farei fare un viaggetto a Kobe :lol:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ponte sullo stretto di Messina

Postby EuroCity » Wed 21 October 2009; 11:14

La cosa più assurda, comunque, è che si inaugurano opere di cui non si sa davvero il perché si debbano (o no) costruire...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Ponte sullo stretto di Messina

Postby ing » Wed 21 October 2009; 19:06

Fra io volevo solo ironizzare su berlusca e basta :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Ponte sullo stretto di Messina

Postby MMMM » Fri 23 October 2009; 15:26

a Longarone credo che la diga in se stessa centri proprio poco!è il dove è stata costruita il problema e dove sorgeva longarone(sicuramente erano costruzioni regolari!ci metto la mano sul fuoco! :shock: )..io ancora meglio la grandezza dell'opera,se ci si fermava al livello iniziale probabilmente tutto quel pandemonio(pur restando in una zona dove la diga non doveva starci)non succedeva..poi la mano dell'uomo(come a chernobyl)ha combinato il disastro..quella sera si sono messi a giocare con il livello di una diga!!!!!!!!!!!!!!!!!!PAZZESCO!
non vorrei pensare male ma in caso di terremoto il ponte è l'unico a restare in piedi!
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Ponte sullo stretto di Messina

Postby S-Bahn » Fri 23 October 2009; 15:52

Non si sono messi a giocare.
Resisi finalmente conto che la frana incombeva hanno iniziato a svuotare il bacino, accelerando probabilmente il distacco della parete rocciosa.
Ma se la frana avesse aspettato ancora qalche giorno avrebbe trovato il livello più basso, riducendo o annullando la gravità del disastro.

L'errore è stato fatto a monte, in tutti i sensi, sottovalutando l'entità del rischio frana, che pure è stato considerato e valutato, ma in fondo solo per minimizzarlo. Ma ne avevamo ampiamente parlato...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ponte sullo stretto di Messina

Postby ing » Fri 23 October 2009; 16:09

MMMM wrote:
non vorrei pensare male ma in caso di terremoto il ponte è l'unico a restare in piedi!


Credo anch'io
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Ponte sullo stretto di Messina

Postby GTbg » Fri 23 October 2009; 17:15

sempre che nel calcestruzzo armato ci sia acqua sabbia e cemento nelle giuste dosi + l'acciaio necessario...
GTbg
 
Posts: 151
Joined: Sat 13 June 2009; 11:15

Re: Ponte sullo stretto di Messina

Postby S-Bahn » Fri 23 October 2009; 19:58

E non ci siano dentro troppe persone. Non per nulla, è che interrompe la continuità del materiale e quindi la sua resistenza... :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ponte sullo stretto di Messina

Postby ing » Fri 23 October 2009; 20:32

Credo che il ponte sarebbe tutto in acciaio, a parte ancoraggi dei cavi e fondazioni delle torri.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Ponte sullo stretto di Messina

Postby S-Bahn » Fri 23 October 2009; 20:59

Piloni di acciaio?
Rimangono quindi solo le fondazioni per risolvere certi problemi... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ponte sullo stretto di Messina

Postby ing » Fri 23 October 2009; 23:01

Piloni? Se ricordo bene sono due torri da 370 metri ognuna pesante il doppio della torre Eiffel
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Ponte sullo stretto di Messina

Postby S-Bahn » Fri 23 October 2009; 23:30

Torri, piloni... quello che è... devono tenere a compressione una spinta incredibili perchè sostengono i cavi con tutto il peso della campata senza andare in instabilità (ma devono anche resistere alla flessione dovuta al vento, ai carichi dinamici, ai terremoti) dico bene jumbo? :roll:
Sicuro che non c'è dentro cemento? Nemmeno un po' per fungere allo scopo? :wink: :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ponte sullo stretto di Messina

Postby ing » Fri 23 October 2009; 23:33

noo-ooo :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Ponte sullo stretto di Messina

Postby jumbo » Fri 23 October 2009; 23:39

i ponti sospesi credo che siano strutture un po' particolari e che vanno affrontanti con criteri un po' diversi dagli altri, che non sono nel mio bagaglio.

da profano, quindi, i cavi stessi in un certo senso tendono a stabilizzare la torre: nel senso longitudinale del ponte il tiro del cavo tende a compensare eventuali spinte e deformazioni.
in senso trasversale, se l'impalcato è largo 60 m, le torri saranno costituite da almeno due elementi verticali posti a quella stessa distanza, che agevola la definizione di una struttura sufficientemente rigida.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests